Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una 130 cv benzina, edizione Speciale di Lulgio 2022, a Febbraio di quest’anno è stato fatto l’intervento per il cambio della catena di distribuzione. Dite che posso stare tranquillo in futuro o è una cosa che può ricapitare?
Adesso ho 53.000km, intervento fatto a 47.000

Grazie mille
Io ti direi caro Davide, pur dispiaciuto per quanto a te accaduto ad oggi, di non preoccuparti anche se sono abbastanza convinto che ci sarà sempre chi, adesso, ti scriverà che ci sono alcuni "amici degli amici" che hanno rifatto sulla loro vettura la catena due o tre volte.🥺

Nella vita penso possa succedere di tutto ma, te lo ripeto, mi viene da consigliarti di stare più che sereno.

Dovesse succedere una seconda volta penso che hai un ben più grosso problema di una semplice catena di distribuzione (ovviamente scherzo per stemperare un po' la "pessima" aria che si respira da tempo in questa discussione dove non è più possibile guidare con tutte e due le mani sul volante perché una di queste viaggia perennemente nella parte centrale del nostro corpo 😁😁😁)

Goditi la tua stupenda vettura che al domani c'è sempre tempo per pensarci ;)

Io ti direi caro Davide, pur dispiaciuto per quanto a te accaduto ad oggi, di non preoccuparti anche se sono abbastanza convinto che ci sarà sempre chi, adesso, ti scriverà che ci sono alcuni "amici degli amici" che hanno rifatto sulla loro vettura la catena due o tre volte.🥺

Nella vita penso possa succedere di tutto ma, te lo ripeto, mi viene da consigliarti di stare più che sereno.

Dovesse succedere una seconda volta penso che hai un ben più grosso problema di una semplice catena di distribuzione (ovviamente scherzo per stemperare un po' la "pessima" aria che si respira da tempo in questa discussione dove non è più possibile guidare con tutte e due le mani sul volante perché una di queste viaggia perennemente nella parte centrale del nostro corpo 😁😁😁)

Goditi la tua stupenda vettura che al domani c'è sempre tempo per pensarci ;)
😂😂😂😂😂

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una 130 cv benzina, edizione Speciale di Lulgio 2022, a Febbraio di quest’anno è stato fatto l’intervento per il cambio della catena di distribuzione. Dite che posso stare tranquillo in futuro o è una cosa che può ricapitare?

Grazie mille
99,9% puoi stare tranquillo. Ci sono stati casi di recidiva ma si contano sulle dita di una mano

I casi ci sono ma non sono diffusissimi.. nella peggiore delle l ipotesi anche se si ripresentasse lo farà tra molti km e la maggior parte delle persone ha già sostituito auto. .. pochissimi tengono auto con abbastanza km..

• Mi piace
Reazioni: Davides001
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Grazie mille

Se è già stato fatto l'intervento, direi che puoi viaggiare sereno.
Diversamente, dovesse mai ricapitare, sarebbe da indirizzare la macchina verso Lourdes...

Di solito le case sostituiscono tutto il sistema aggiornato, catena di distribuzione nuova, tendicatena (fondamentale), pattini/guide della catena, eventuali ingranaggi/pulegge se necessari.

Non so se ho posto male io la questione ma è evidente che non ha fatto altro che un mix di ciò che trova online. Magari qualcuno più preciso di me può riprovare (ho usato Gemini)

Questa la tabella riassuntiva
Causa - Probabilità - Motivo
Lotto Difettoso - Alta - Picco di segnalazioni nel periodo Q2 2023.
Sottodimensionamento catena - Media - 1.5 L è un motore compatto, le catene moderne sono molto sottili per ridurre pesi/attriti.
Tendicatena/Pignone difettoso - Bassa - Di solito il tendicatena causa rumore (ticchettio) prima del fuori fase.
Stress da Software - Media - Una gestione troppo aggressiva dello Start/Stop può aver "stressato" il lotto più debole.

Quando gli ho detto che se fosse una partita difettosa non si spiegano i casi molto pre e molto post inizio 2023, oltre alla ricadute che qualcuno ha avuto, ha puntato maggiormente il dito sull'ultimo punto quindi sullo stress da accendi-spegni termico elettrico unito a possibile manutenzione non nei tempi corretti e la poca viscosità dello 0W-20, specie per chi fa tanti tratti cittadini
Probabilmente hai capito male. Intendevo dire a Gemini di usare i dati che hai minuziosamente estrapolato (come scrivi qui Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni - ClubAlfa ) li copi incolli su Gemini chiedendogli.
In base ai dati che ti ho incollato potresti generarmi una statistica generale di quanti casi segnalati in base al chilometraggio della vettura e successivamente un'altra statistica in base ai dati di vendita ufficiale di tale vettura e motore se riesci a recuperarli online?

Grazie mille
Ciao e benvenuto, hai per caso un documento ufficiale riguardante questo richiamo che ti ha inviato Stellantis per prenotarlo in officina? Ci mandi la foto?

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan