Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

E non vai in officina, perchè fai parte di quella setta detta "Gli agnostici della meccanica", perché non credono all'esistenza di meccanici, meccatronici ed officine di riparazione?
Ciao , se avessi letto tutti i messaggi, ho scritto che ho appuntamento in alfa il 25 maggio, l' auto l'ho presa ieri e quindi devo aspettare fino al 25. In attesa ho preso obd..

Sono riuscito nel reset delle spie.. è rimasta quella del far controllare motore. Inoltre ho verificato la quantità d'olio ed è minima, mi consigliate un piccolo rabbocco? Qualcuno l'ha fatto? A questo punto non so quale possa essere il male minore
sono contento che sei riuscito a fare il reset.. (avevo ragione che sbagliavi)
falla girare il meno possibile... anzi se riesci non usarla propio..
dopo la diagnosi che farai domani.. decidi il da farsi.. e comunque arrivi preparato o comunque sai cos'ha prima di portarla in officina..
il problema e' ... se fosse davvero la catena... chi lha avuta prima.. se l'ha usata con la spia motore accesa..
ma magari non e' quello..
aspetta domani e poi saprai di piu..
Allora vivi sereno fino al 25 maggio.
non hai letto che l'ha presa all asta ieri.. e non ha garanzia..
capisco le sue paure..
praticamente un acquisto a scatola chiusa.. e non sa il prima...

La macchina non cammina perché è in protezione per qualche motivo visto che hai la spia motore accesa… ha le prestazioni ridotte generalmente se si è allungata la catena il motore può essere lungo ad avviamento e al minimo può girare male e non regolare… eventualità che il motore è da sostituire è molto bassa.. finché non la vede un officina è difficile fare previsioni..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao L'auto è stata ferma sicuro almeno un paio di mesi, è del 2023 e ha 36000km. ho chiamato in alfa ma mi hanno dato appuntamento il 25, mi hanno detto in base alla Targa che ha da fare 2/3 richiami tra cui quello del pedale freno e qualcosa alla centralina ( non so quale sia) io nel frattempo ho ordinato obd che mi arriva domani in modo da vedere qual è l'errore e capire di quale morte morire... Spero di non dover buttare la macchina, è la mia più grande paura..
La spia “far controllare motore” + limitazione di potenza/velocità (infatti non superi i 110 km/h), l’auto è in recovery mode / modalità protezione.
Poiché il fermo di un paio di mesi non è poco... hai l'obbligo di fare una diagnosi presso AR, se la spia è fissa "non è critica" se lampeggia "evita di usarla". Sostituire la batteria da 12V dopo il fermo era necessario, il reset spie lo hai fatto, quindi rimane altro. I sintomi della catena allungata non prende giri, velocità limitata, motore più rumoroso all’avviamento, ticchettio metallico a freddo, errori rilevabili da OBD P0016 e P0017

...
non hai letto che l'ha presa all asta ieri.. e non ha garanzia..
capisco le sue paure..
praticamente un acquisto a scatola chiusa.. e non sa il prima...
Posso capire anche io le sue paure, ma non questa enorme ansia che dimostra. È come se uno sente male alla testa, prende appuntamento con il dottore e nel frattempo si angoscia oltremodo per paura di avere un tumore e che dovranno operarlo al cervello. Anche fosse la catena allungata, il motore non può essere danneggiato perché la spia interviene prima che sia troppo tardi, altrimenti a cosa servirebbe? Parimenti quando l'auto va in protezione, è perché il sistema vuole (appunto) proteggere la meccanica. Quindi mal che vada dovrà fare un qualche intervento in officina per ripristinare il corretto funzionamento, ma ci sta, dato che avendola presa all'asta, avrà sicuramente spuntato un prezzo conveniente. Poi, qui nessuno può assicurare al 100% che il motore non sia da sostituire, ma nessuno può neppure garantirgli che domani attraversando sulle striscie pedonali, un pirata della strada non lo investa. Ecco, io penso che fra pirata della strada e motore da buttare ci sia la stessa probabilità, magari un po' più alta per il pirata della strada.

Posso capire anche io le sue paure, ma non questa enorme ansia che dimostra. È come se uno sente male alla testa, prende appuntamento con il dottore e nel frattempo si angoscia oltremodo per paura di avere un tumore e che dovranno operarlo al cervello. Anche fosse la catena allungata, il motore non può essere danneggiato perché la spia interviene prima che sia troppo tardi, altrimenti a cosa servirebbe? Parimenti quando l'auto va in protezione, è perché il sistema vuole (appunto) proteggere la meccanica. Quindi mal che vada dovrà fare un qualche intervento in officina per ripristinare il corretto funzionamento, ma ci sta, dato che avendola presa all'asta, avrà sicuramente spuntato un prezzo conveniente. Poi, qui nessuno può assicurare al 100% che il motore non sia da sostituire, ma nessuno può neppure garantirgli che domani attraversando sulle striscie pedonali, un pirata della strada non lo investa. Ecco, io penso che fra pirata della strada e motore da buttare ci sia la stessa probabilità, magari un po' più alta per il pirata della strada.
Grande stima Mauro!👏

allora esisti @Louis 63 ti avevo chiesto un parere
OT.
E' ben poco utile la mia esistenza su questa piattaforma visti i recenti esiti.
Non essere all'altezza mi arreca profondo malcontento e frustrazione😁
Non me ne volere Gian
Un abbraccio.
Buon proseguimento a tutti e, mi raccomando, ogni tanto provate a pensare in positivo che a furia di.......prima o poi le cose accadono veramente;)
Fine OT e buone vacanze

ok.. vado ad ipotesi..
auto all asta... (domanda) perche e' andata all asta...?? rate non pagate o altro??
presumiamo che il precedente propietario se ne sia fregato altamente della spia e l'abbia usata ugualmente.. tanto sapeva che gle la toglievano..
un recovery (che sulla mia precedente 159 bloccava la velocita' a 40 kmh non 110) rendeva inutilizzabile l'auto..
se fa i 110 si riesce ad usare tranquillamente.. a differenza di una velocita' di un cinquantino..
non gli ho detto di fasciarsi la testa prima di averla sbattuta.. ma di effettuare correttamente il reset per vedere se andassero via le spie.. e cosi e' stato... tranne che per quella motore..
gli ho consigliato come aveva gia annunciato lui di guardare con un obd per vedere gli errori nello storico.. nel caso fossero quelli citati in precedenza.. allora si li c'e' da fasciarsi la testa... perche se l'auto girava con la spia accesa... e per molto tempo (magari per menefreghismo del precedente propietario..) allora li sono cavoli amari
perche se la si prende per tempo.. la catena con la relativa spia.. non succede niente..
ma leggendo online e guardando video di officine continuare ad utilizzare l'auto in quelle condizioni non comporta solo alla sostituzione della catena.. ma a problemi molto piu comlessi.. ed a sostituzioni di molte piu parti.. ho letto di persone che hanno dovuto affrontare una spesa di 4000 euro
detto cio sono tutte ipotesi.. la mia e' la piu estrema.. ma non sapendo nulla del passato chi lo sa..
detto questo.. magari tramite diagnosi.. non e' quello e sono tutte teorie campate per aria..
con una diagnosi con un odb da 25 euro potra' sapere meglio a che cosa corrisponde la spia ed in tempi brevi..
sentiamo cosa ci dira' quando avra fatto la lettura dei guasti..

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista