Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

ok.. vado ad ipotesi..
auto all asta... (domanda) perche e' andata all asta...?? rate non pagate o altro??
presumiamo che il precedente propietario se ne sia fregato altamente della spia e l'abbia usata ugualmente.. tanto sapeva che gle la toglievano..
un recovery (che sulla mia precedente 159 bloccava la velocita' a 40 kmh non 110) rendeva inutilizzabile l'auto..
se fa i 110 si riesce ad usare tranquillamente.. a differenza di una velocita' di un cinquantino..
non gli ho detto di fasciarsi la testa prima di averla sbattuta.. ma di effettuare correttamente il reset per vedere se andassero via le spie.. e cosi e' stato... tranne che per quella motore..
gli ho consigliato come aveva gia annunciato lui di guardare con un obd per vedere gli errori nello storico.. nel caso fossero quelli citati in precedenza.. allora si li c'e' da fasciarsi la testa... perche se l'auto girava con la spia accesa... e per molto tempo (magari per menefreghismo del precedente propietario..) allora li sono cavoli amari
perche se la si prende per tempo.. la catena con la relativa spia.. non succede niente..
ma leggendo online e guardando video di officine continuare ad utilizzare l'auto in quelle condizioni non comporta solo alla sostituzione della catena.. ma a problemi molto piu comlessi.. ed a sostituzioni di molte piu parti.. ho letto di persone che hanno dovuto affrontare una spesa di 4000 euro
detto cio sono tutte ipotesi.. la mia e' la piu estrema.. ma non sapendo nulla del passato chi lo sa..
detto questo.. magari tramite diagnosi.. non e' quello e sono tutte teorie campate per aria..
con una diagnosi con un odb da 25 euro potra' sapere meglio a che cosa corrisponde la spia ed in tempi brevi..
sentiamo cosa ci dira' quando avra fatto la lettura dei guasti..
Ok. Tutto quello che vuoi. Però prima di far controllare l'auto da un'officina, sono solo seghe mentali.
A mio giudizio bisognerebbe riscoprire un po' la professionalità. Non si può pensare che internet risolva tutti i problemi e dia le risposte di cui si ha bisogno. Bisogna ritornare a capire che quando si ha un problema, la scelta migliore è quella di rivolgersi a chi per lavoro è specializzato ad affrontare quei problemi. Normalmente è una persona che ha fatto un percorso di studi, specializzazione ed ha maturato un'esperienza specifica. Non si può pensare di sopperire a tutto ciò digitando due parole su Google e vedere cosa esce fuori

Ok. Tutto quello che vuoi. Però prima di far controllare l'auto da un'officina, sono solo seghe mentali.
A mio giudizio bisognerebbe riscoprire un po' la professionalità. Non si può pensare che internet risolva tutti i problemi e dia le risposte di cui si ha bisogno. Bisogna ritornare a capire che quando si ha un problema, la scelta migliore è quella di rivolgersi a chi per lavoro è specializzato ad affrontare quei problemi. Normalmente è una persona che ha fatto un percorso di studi, specializzazione ed ha maturato un'esperienza specifica. Non si può pensare di sopperire a tutto ciò digitando due parole su Google e vedere cosa esce fuori
nessuno sta dicendo qual e' il problema..
si sta solo facendo ipotesi..
una diagnosi con strumento obd avra' lo stesso esito dell officina (se si sa quello che si fa)
guarda questa discussione creata da me..
[GUIDA] Diagnosi tonale con Multiecuscan - ClubAlfa.it Forum

Vedere un errore poi va interpretato se la diagnosi ti dice sostituzione motore e magari c’è solo da aggiungere olio… se non si hanno le conoscenze e capacità varie è meglio lasciare stare e andare in officina.. non tutti possono mettere mani alle auto specialmente moderne sé non si hanno conoscenze e esperienza.. anche perché è sempre più complicato per noi figuriamoci per il cliente..

Una diagnosi che rileva errori P0016-P0017, indica disallineamento o usura della catena di distribuzione o della cinghia. Dopodiché si verifica la corrispondenza meccanica, ma se non ci sono questi errori non può essere la catena allungata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una diagnosi che rileva errori P0016-P0017, indica disallineamento o usura della catena di distribuzione o della cinghia. Dopodiché si verifica la corrispondenza meccanica, ma se non ci sono questi errori non può essere la catena allungata.
pienamente daccordo con te..
ed e' quello che ho scritto sopra..
@gigivicenza hai detto che lo usi anche tu in officina multiecuscan.. e sai benissimo che non ti dice sostituisci il motore.. ma semplicemente ti da i codici di errore..
va be...

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Buonasera, oggi è arrivato l obd in attesa del giorno 25. I codici che mi dà sono P0016 e P00B..

FCA​

Il codice di errore motore P000B è un DTC che indica un problema di prestazioni del sensore di posizione dell'albero a camme, in particolare "B" nella bancata 1, che indica una risposta troppo lenta. Questo codice è a rischio medio e richiede una diagnosi e una risoluzione al più presto per prevenire ulteriori problemi di prestazioni del motore.

FCA​

Il codice di errore P0016 è un codice di errore OBD-II generico che indica un problema di correlazione tra il sensore di posizione dell'albero motore e il sensore di posizione dell'albero a camme. Questo codice può essere causato da una catena di distribuzione usurata, un sensore difettoso, una bassa pressione dell'olio o un solenoide VVT difettoso. I sintomi del codice P0016 includono la spia del motore accesa, una potenza ridotta, difficoltà di avviamento e un chilometraggio del motore diminuito. Per diagnosticare il codice P0016, è necessario controllare visivamente i sensori dell'albero a camme e dell'albero motore, verificare che l'olio motore sia pieno e pulito, e controllare la viscosità dell'olio

consiglio d'amico.. comincia a cercare un motore nuovo... non sai per quanto tempo a girato in quelle condizioni.. e potrebbe darsi che il danno non si limiti alla sola catena allungata.. ma di aver rovinato altro valvole ecc..
il motore non ha lavorato in sincrono... e quindi potrebbe lievitare velocemente il conto..
anche solo per lo smontaggio e la stima dei danni sono bei soldi..
mentre la sostituzione del motore (in garanzia almeno di 1 anno ) e' meno onerosa perche sono poche parti di connessione e meno ore di lavoro.. (con una media di 50 euro l'ora )

questo ad esempio
https://www.ebay.it/itm/12782428824...pid=5338577910&customid=&toolid=10001&mkevt=1

• Mi piace
Reazioni: gigetto2