Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Tornate in discussione, no officine e costi orari o collaudi, di questo discutetene pure in altre sezioni.

Grazie

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Probabilmente senza la passione di tirare ad indovinare, ad oggi questa discussione sarebbe relegata a pochi messaggi e con gli identici risultati: il nulla assoluto🤣
Pensa che si è addirittura scomodata l'IA per cercare di venirne a capo e ciò spiega moltissime cose circa il metodo di analisi 😌
A tutti......buon we: ritorno nel mio silenzio ma con queste interessanti letture (ovviamente mi riferisco alla discussione nel suo complesso a cui adesso si è aggiunta quella dell'incendio 😁. Certo che vivere una vettura con queste angosce è veramente un'agonia)
Secondo me il punto è proprio questo.
Tra ipotesi, teorie, IA, incendi, catene, rumorini e previsioni apocalittiche, sembra quasi che la Tonale debba esplodere da un momento all’altro 😅

Capisco confrontarsi sui problemi reali, ci mancherebbe, però a leggere certe discussioni pare che siamo passati dal parlare di un possibile difetto al vivere la macchina con l’ansia addosso ogni volta che si preme il bottone.

Ad oggi, al netto di centinaia di pagine, credo che le certezze siano ancora pochissime. Il rischio è che si crei più allarmismo che informazione.

Detto questo, anche io mi rimetto in modalità lettura.

• Mi piace
Reazioni: Doom87 e Louis 63
.... pare che siamo passati dal parlare di un possibile difetto al vivere la macchina con l’ansia addosso ogni volta che si preme il bottone.
...
Ma questa è una caratteristica del forum. Non credere che con Giulia o Stelvio vada meglio, anzi...
Diciamo che va presa come una "simpatica usanza" del forum a cui non si vuole rinunciare. :cool:

Secondo me il punto è proprio questo.
Tra ipotesi, teorie, IA, incendi, catene, rumorini e previsioni apocalittiche, sembra quasi che la Tonale debba esplodere da un momento all’altro 😅

Capisco confrontarsi sui problemi reali, ci mancherebbe, però a leggere certe discussioni pare che siamo passati dal parlare di un possibile difetto al vivere la macchina con l’ansia addosso ogni volta che si preme il bottone.

Ad oggi, al netto di centinaia di pagine, credo che le certezze siano ancora pochissime. Il rischio è che si crei più allarmismo che informazione.

Detto questo, anche io mi rimetto in modalità lettura.
Oramai in questo forum se non sei della "parrocchia" di chi si lamenta vieni emarginato.
Oggi giorno escludere dalla propria vita la lamentela fa perdere il senso stesso di possedere un bene.
Felice di vivere le cose con maggiore fatalismo e un pizzico di saggezza.
In fondo anche io ho capito che la modalità lettura è meno dispendiosa e rende le cose ben più divertenti.
Se possedere una banalissima Tonale è quella tragedia che leggo, non voglio neppure immaginare cosa accade nel quotidiano a queste stesse persone (per le cose serie). A volte sembra quasi che ci sia la voglia di buttare benzina sul fuoco sennò non si hanno argomenti. Ma ormai è consuetudine: confrontarsi nel positivo non appartiene a questa generazione.
Buona continuazione ragazzi. Speriamo solo che prima di vivere l'allungamento della catena, questa Tonale abbia l'accortezza di prendere prima fuoco magari con le mappe non aggiornate e il sw di sistema fermo al 2022 😂

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma questa è una caratteristica del forum. Non credere che con Giulia o Stelvio vada meglio, anzi...
Diciamo che va presa come una "simpatica usanza" del forum a cui non si vuole rinunciare. :cool:
cosi come la tonale.. soffre di alcuni casi di allungamento catena..
consi come stelvio e giulia soffrono di problemi all ingranaggio ozioso..
in entrambi i casi non si ha l'idea dell annata.. dell effettiva causa del problema.. olio... guida... ecc. ecc..
resta il fatto che ad alcuni utenti succeda questo inconveniente.. non da poco.. e sono uccelli per diabetici (tratto da un film di lino banfi) fuori garanzia ha un costo non da poco... per non parlare dei prezzi del 2.2 dove si deve cambiare il motore se casca l'ingranaggio..
io fortunatamente sono di parte.. ho il diesel... 1.6 motore extra collaudato.. vedi giulietta e bravo..
pero' come sono intervenuto nella discussione dell ingranaggio.. cosi come sono intervenuto nella discussione della catena.. mi piace ipotizzare... studiare... cercare di capire.. e magari perche no... dare una mano..
a differenza di persone che fanno solo i moralizzatori....
si scrive su i forum.. per avere idee.. giuste o sbagliate che siano... non per giudicare il pensiero degli altri..

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
si scrive su i forum.. per avere idee.. giuste o sbagliate che siano... non per giudicare il pensiero degli altri..

Si scrive su un forum (almeno si dovrebbe) in primis per fare informazione: di idee sbagliate ne è pieno il mondo e ipotizzare destabilizza solo chi cerca di vivere in serenità la propria vettura (pur consapevoli che tutto è passibile di perfezione) e che è costata ad alcuni anni di sacrificio e duro lavoro. Se le tue ipotesi mettono ansia a chi legge, ben felice di fare il moralizzatore.
Forse vi/ti sfugge un piccolo particolare: 2115 messaggi con l'unico risultato di aver spaventato quei pochi che ancora credono nel marchio di Arese.
Complimenti.
Ritorno in modalità OFF perchè c'è ben poco da aggiungere con persone che si divertono a ipotizzare sulla pelle altrui. Ti auguro solo di non dover far parte in futuro di un gruppo di utenti con problemi di tale portata perchè forse in quel caso ti sarà più semplice capire ciò di cui parlo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doom87 e Hyperiky
Si scrive su un forum (almeno si dovrebbe) in primis per fare informazione: di idee sbagliate ne è pieno il mondo e ipotizzare destabilizza solo chi cerca di vivere in serenità la propria vettura (pur consapevoli che tutto è passibile di perfezione) e che è costata ad alcuni anni di sacrificio e duro lavoro. Se le tue ipotesi mettono ansia a chi legge, ben felice di fare il moralizzatore.
Forse vi/ti sfugge un piccolo particolare: 2115 messaggi con l'unico risultato di aver spaventato quei pochi che ancora credono nel marchio di Arese.
Complimenti.
Ritorno in modalità OFF perchè c'è ben poco da aggiungere con persone che si divertono a ipotizzare sulla pelle altrui. Ti auguro solo di non dover far parte in futuro di un gruppo di utenti con problemi di tale portata perchè forse in quel caso ti sarà più semplice capire ciò di cui parlo
le mie ipotesi non mettono ansia...
le mie ipotesi portano a consigliare tagliandi piu ravvicinati.. e lo dico dalle prime discussioni.. dove davo la colpa al tenditore (azionato dalla pressione dell olio)
alfa romeo... ha modificato il pattino superiore per far si che non salti la catena e faccia scavallare denti mandando fuori fase il motore..
questi casi sono manifestati fra l'intervento termico/elettrico..
questi casi si sono manifestati all avvio dell auto..
sono tutti casi di bassa pressione dell olio dove il tenditore non ha la giusta pressione d'esercizio..
un cambio olio ravvicinato... cosa comporta.. una spesa ''irrisoria'' confronto al guasto che si puo verificare...

giusto per rinfrescare la memoria... pagina 5 di questa discussione... post 44
Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale - ClubAlfa

una cosa e fare allarmismo... un altra e' cercare di dare una mano.. ma la differenza a quanto vedo fatichi a percepirla..
tornando alla discussione dellla giulia e stelvio.. e dell ingranaggio ozioso... anche loro hanno portato gli interventi di tagliando a 10.000 a divesita' di quello che dice la casa 20.000km
e questa cosa non lho scritto io ma gli utenti di quella sezione..

ci sarebbero anche altri interventi dove menzionavo l'olio che diventava cappuccino...
ci sono interventi nell altra discussione dove dicono che l'olio 0/20 e' solo marcketing.. ed e dannoso al motore..
ce' un forum esterno a questo.. dove mettono l'olio 5/30 dalla casa al di fuori dell italia.. (forum tonale molto conosciuto)
a differenza di te ... leggo mi documento poi scrivo.. oltre avere un grande bagaglio d'informazioni sull olio visto il lavoro che faccio.. e non mi limito solo a ''moralizzare''..
come per l'utente mark-b dove ho cercato di aiutarlo in qualsiasi modo.. proponendogli anche un opzione di motore usato garantito stellantis visto che si trova fuori garanzia..
anzi dovremmo avere sue notizie a breve.. sempre se non ha venduto l'auto..
ripeto.. da qui... a fare allarmismo... ce' un abisso...
poi libero di replicare quello che vuoi... e gli utenti.. sono liberi di interpretare ... dedurre... o fare propie le mie ipotesi..
il forum serve per prendere uno spunto d'idea per risolvere i problemi.. non e' un manuale di istruzioni..

le mie ipotesi non mettono ansia...
le mie ipotesi portano a consigliare tagliandi piu ravvicinati.. e lo dico dalle prime discussioni.. dove davo la colpa al tenditore (azionato dalla pressione dell olio)
alfa romeo... ha modificato il pattino superiore per far si che non salti la catena e faccia scavallare denti mandando fuori fase il motore..
questi casi sono manifestati fra l'intervento termico/elettrico..
questi casi si sono manifestati all avvio dell auto..
sono tutti casi di bassa pressione dell olio dove il tenditore non ha la giusta pressione d'esercizio..
un cambio olio ravvicinato... cosa comporta.. una spesa ''irrisoria'' confronto al guasto che si puo verificare...

giusto per rinfrescare la memoria... pagina 5 di questa discussione... post 44
Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale - ClubAlfa

una cosa e fare allarmismo... un altra e' cercare di dare una mano.. ma la differenza a quanto vedo fatichi a percepirla..
tornando alla discussione dellla giulia e stelvio.. e dell ingranaggio ozioso... anche loro hanno portato gli interventi di tagliando a 10.000 a divesita' di quello che dice la casa 20.000km
e questa cosa non lho scritto io ma gli utenti di quella sezione..

ci sarebbero anche altri interventi dove menzionavo l'olio che diventava cappuccino...
ci sono interventi nell altra discussione dove dicono che l'olio 0/20 e' solo marcketing.. ed e dannoso al motore..
ce' un forum esterno a questo.. dove mettono l'olio 5/30 dalla casa al di fuori dell italia.. (forum tonale molto conosciuto)
a differenza di te ... leggo mi documento poi scrivo.. oltre avere un grande bagaglio d'informazioni sull olio visto il lavoro che faccio.. e non mi limito solo a ''moralizzare''..
come per l'utente mark-b dove ho cercato di aiutarlo in qualsiasi modo.. proponendogli anche un opzione di motore usato garantito stellantis visto che si trova fuori garanzia..
anzi dovremmo avere sue notizie a breve.. sempre se non ha venduto l'auto..
ripeto.. da qui... a fare allarmismo... ce' un abisso...
poi libero di replicare quello che vuoi... e gli utenti.. sono liberi di interpretare ... dedurre... o fare propie le mie ipotesi..
il forum serve per prendere uno spunto d'idea per risolvere i problemi.. non e' un manuale di istruzioni..
Ottimo: avete capito il problema e adesso non rimane che mettere in pratica i consigli e vedrai quanto le casistiche andranno a diminuire.
Buona serata: non ho altro da aggiungere

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Ottimo: avere capito il problema e adesso non rimane che mettere in pratica i consigli e vedrai quanto le casistiche andranno a diminuire.
Buona serata: non ho altro da aggiungere
aggiungi una risposta a me e poi vai al giusto riposo!! 😂😂😂😂 tempi consegna junior

cosi come la tonale.. soffre di alcuni casi di allungamento catena..
consi come stelvio e giulia soffrono di problemi all ingranaggio ozioso..
in entrambi i casi non si ha l'idea dell annata.. dell effettiva causa del problema.. olio... guida... ecc. ecc..
resta il fatto che ad alcuni utenti succeda questo inconveniente.. non da poco.. e sono uccelli per diabetici (tratto da un film di lino banfi) fuori garanzia ha un costo non da poco... per non parlare dei prezzi del 2.2 dove si deve cambiare il motore se casca l'ingranaggio..
io fortunatamente sono di parte.. ho il diesel... 1.6 motore extra collaudato.. vedi giulietta e bravo..
pero' come sono intervenuto nella discussione dell ingranaggio.. cosi come sono intervenuto nella discussione della catena.. mi piace ipotizzare... studiare... cercare di capire.. e magari perche no... dare una mano..
a differenza di persone che fanno solo i moralizzatori....
Non era un commento rivolto a te. Era un discorso generale, perché è vero che scambiarsi opinioni e parlare delle proprie esperienze è una cosa positiva, ma non si può negare che nel forum "aleggia" un sentimento di catastrofismo piuttosto diffuso che per forza di cose genera in molti (fortunatamente non in tutti) uno stato di ansia non indifferente e l'ansia, per come la vedo io, non è mai uno stato positivo perché non aiuta a risolvere i problemi, ma al contrario li amplifica.