Buonasera a tutti, torno a scrivere per condividere con voi quanto saputo.
Ho avuto il piacere di parlare con un collaboratore di un'officina del gruppo Stellantis delle mie zone e come potete benissimo immaginare ho chiesto informazioni su questo argomento.
Bhe, come ci si poteva aspettare, era al corrente di tutto.
Mi ha spiegato che il problema non dipende in se dalla catena vera e propria ma da come lavorava tutto il sistema.
Sembrerebbe che fondamentalmente il problema nasca a causa del sistema ibrido dell'auto.
Nei percorsi urbani, il sistema spegne e riaccende il motore termico, e ogni qual volta appunto il motore termico riparte il trasferimento della coppia del motore elettrico scaricava una forza abbastanza violenta sulla catena di distribuzione.
Il tendicatena come sappiamo tutti è di tipo idraulico, ovvero per tenere tesa la catena ha bisogno che l'olio motore sia in pressione. Negli istanti iniziali di ogni riavvio l'olio non era in tensione e di conseguenza il tendicatena non svolgeva bene il suo lavoro lasciando lasciandola non in tensione e soggetta a questi contraccolpi che ripetuti nel tempo deformavano i perni delle maglie.
La notizia positiva è che Stellantis ha cercato di sistemare il tutto.
1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.
2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.
3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.
4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.
Ho chiesto anche del perché non è successo a tutti e sembrerebbe che lo stile di guida e la manutenzione non molto accurata dell'olio motore possa essere la ragione.
Da loro ne hanno sistemate poche, tutte annata 2022 2023 e 2024 in garanzia, solo una era fuori ma la casa visto la manutenzione fatta regolarmente presso la rete ufficiale gli ha riconosciuto un importante sconto sull'intervento.
Sarà solo uno spiacevole ricordo? staremo a vedere.
Come sempre quello che ho condiviso con voi non è legge, solo uno scambio di opinioni.