ciao..
complimenti per il nuovo acquisto (non e un offesa o una presa in giro)
io non sono uno di quelli che dice ''si ma la 75 era un alfa'' ne tantomeno un sostenitore accanito alfa romeo..
nella mia esperienza in alfa (vedi garage) ho posseduto la 147 / 159 / giulietta / tonale..
tutte rigorosamente jtd o multijet.. come meglio si voglia dire..
ogni auto aveva i suoi difetti..
147 (frizione problematica) sostituita a 30.000 km
159 che rompeva gli alzavetro posteriori..
giulietta con problemi di climatizzatore (di facile risoluzione sostituendo una sonda che leggeva la temperatura)
non esente neanche la tonale... (carplay con lag in riproduzione wifi)
di tutti questi difetti il piu costoso e' stata la frizione alla 147..
quindi nessun auto che ho avuto era o e' esente da difetti..
ma volevo intervenire perche' un mio collega con la toyota C-HR di 7 anni sta avendo un grosso problema con la console riscaldamento.. dove l'intervento e' di 3.700 euro.. (sostituzione totale dell impianto per quel che mi ha spiegato) e l'intervento si terra' a fine agosto..
la vera differenza con fca/stellantis e' l'assistenza..
ha sempre tagliandato l'auto in concessionaria ufficiale.. ed e' riuscito ad ottenere uno sconto/rientro della garanzia... a patto che faccia un ulteriore tagliando (che lui ipotizza su i 1000 euro) dove gli hanno garantito che il pezzo verra sostituito facendolo rientrare nella garanzia.. ed a lui spettera' la manodopera..
per ora questo e' quel che so visto che e' ancora in corso d'opera...
l'effettivo costo potro dirtelo a settembre al rientro dalle ferie..
come puoi vedere.. il costo della console clima supera fortemente il costo di una catena di distibuzione della tonale se viene presa per tempo... 3700 contro 1.500
certo che con il clima guasto puoi comunque utilizzare l'auto a differenza della catena..
non hai riportato l'effettiva spesa che hai affrontato.. e se alfa romeo e' rientrata in parte... o si e' esclusa...
ora a quanto si legge .. c'e' un nuovo kit distribuzione che dovrebbe evitare i problemi.
poi ripeto.. sono di parte perche ho la diesel.. era solo per dire.. che nessun auto e' esente da difetti..
riprendendo le parole di gigivicenza.. sono daccordo sul jtd.. ed aggiungo anche i fire (montati sulla 500)
ma gli pongo un quesito...
perche'... la tonale 1.6 diesel.. non monta lo stesso motore e cambio di giulietta??