Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Adesso scateno un pandemonio...:eek:
Cmq, non son qui a scrivere per far polemica ma solo per mettervi a conoscenza dei fatti.

Ho la Tonale da 3 anni, ogni anno tagliando in concessionaria Alfa di circa 300e
25 giorni fa ha fatto il tagliando, e ho espressamente chiesto all'officina di controllare la catena,
perché?
Perché avevo sentito qualche rumorino anomalo quando il motore era sottosforzo, salite ripide.
Mi hanno detto tutto ok...infatti 25 giorni dopo e 700km...

Domenica ho fatto una strada in salita leggera 2 chilometri, e l'auto è andata in tilt.
Non si è rotto niente ma è andata in protezione con DNA disattivato.

L'auto in 3 anni è stata perfetta, mai un problema, tranne il sedile guida scricchiolante. :D

Non mi piace guidare in D, la uso quasi sempre in N.
Però a freddo preferisco metterla in D fin che non si scalda, è più fluida.
Ed è vero che a freddo se sei già a 20/40 km/h ed entra il termico, il motore prende una bella botta.

Cosa non mi piace in D:
- L'elettronica del cambio, in N le marce automatiche seguono meglio la mia guida.
in D scala spesso senza che sia necessario o tiene la marcia piu bassa e di conseguenza i giri son più alti.
- La frenata troppo incisiva
- Lo sterzo più pesante
Mi piace solo che l'accelerazione è più pronta e l'auto va ben di più.

Per finire, i componenti che monteranno sono aggiornati rispetto a quelli che ha di serie, codici differenti.
Confermato dal capo officina.
Purtroppo sono eventi che possono succedere

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Esempio calzante: infatti io non ho mai bucato in 45 anni di patente;)
Io in 44 anni di patente ho bucato 5 volte (3 volte con la Lancia Beta Coupè in pochi anni, ma allora le ruote di scorta erano vere ruote, quindi le si cambiava e via come se niente fosse), una con la Volvo (e c'era il ruotino) e un'altra con la Giulia (e qui non c'era neppure il ruotino, ma sono riiscito ad arrivare in garage). Insieme facciamo una media di 2,5 volte. Chissà se siamo coerenti con la media nazionale 🤔.
Comunque, nonostante questo, continuo ad andare in auto senza preoccuparmi troppo delle possibili forature. Sarò un po' incosciente....

Ad ogni modo non ci vuole un genio per capire che il grosso delle auto con tale problematica è del 2023…..almeno da quello che si vede su internet e in questo post…visto il tempo trascorso dovremmo già avere segnalazioni di auto 2024 e anche 2025…ho fatto il tagliando 2 giorni fa in un grosso concessionario ufficiale…secondo loro il problema non sussiste (nel senso che non è un problema strutturale)! Ora, so che è come chiedere all’oste se bla bla bla, vedremo con il passare del tempo cosa succede e chi ha ragione! Perché se il problema si limita a quelle annate lì e a poco altro, il fatto di andare sempre in D oppure il discorso del progetto nato male decade e diventerebbe palese un problema di lotto di produzione/ risoluzione del problema con cambio materiale/fornitore….

Ad ogni modo non ci vuole un genio per capire che il grosso delle auto con tale problematica è del 2023…..almeno da quello che si vede su internet e in questo post…visto il tempo trascorso dovremmo già avere segnalazioni di auto 2024 e anche 2025…ho fatto il tagliando 2 giorni fa in un grosso concessionario ufficiale…secondo loro il problema non sussiste (nel senso che non è un problema strutturale)! Ora, so che è come chiedere all’oste se bla bla bla, vedremo con il passare del tempo cosa succede e chi ha ragione! Perché se il problema si limita a quelle annate lì e a poco altro, il fatto di andare sempre in D oppure il discorso del progetto nato male decade e diventerebbe palese un problema di lotto di produzione/ risoluzione del problema con cambio materiale/fornitore….
Giugno 2023 e guida esclusivamente in A e pochissime volte in N (non è una macchina da D oltretutto modalità assolutamente poco centrata a livello elettronico). Vettura perfetta

Ultima modifica: