Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono imbattuto in questa tematica perché anch’io possessore recente di una Tonale mhev 130cv con 40.000 km con distribuzione rifatta per avaria motore. Dovrò riportare l’auto in officina perché da qualche giorno mi sono accorto che perde qualche goccia di olio zona anteriore, più che centrale, lato passeggero. Quindi se ho capito bene, oltre ad essere un problema riscontrato, è un problema che può ripresentarsi? Alfa Romeo non ha aggiornato i kit di distribuzione con componenti risolutivi se ho capito bene. Grazie

Meglio tacere a volte....
Lo ripeto da tempo ;)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono imbattuto in questa tematica perché anch’io possessore recente di una Tonale mhev 130cv con 40.000 km con distribuzione rifatta per avaria motore. Dovrò riportare l’auto in officina perché da qualche giorno mi sono accorto che perde qualche goccia di olio zona anteriore, più che centrale, lato passeggero. Quindi se ho capito bene, oltre ad essere un problema riscontrato, è un problema che può ripresentarsi? Alfa Romeo non ha aggiornato i kit di distribuzione con componenti risolutivi se ho capito bene. Grazie
Sul fatto che possa ripresentarsi è una casistica rara e ancora tutta da verificare.
Anche di questo “citato” kit di distribuzione (ammesso e non concesso esista veramente e non sia solo frutto di una modifica del solo seriale di produzione) se ne cosce ben poco in via ufficiale

Sul fatto che possa ripresentarsi è una casistica rara e ancora tutta da verificare.
Anche di questo “citato” kit di distribuzione (ammesso e non concesso esista veramente e non sia solo frutto di una modifica del solo seriale di produzione) se ne cosce ben poco in via ufficiale
Faccio un ragionamento cercando di essere il più logico possibile

Partendo da:

A) è un problema di progettazione
B) è una partita fallata

Se fosse A) il numero di casi sarebbe molto più elevato, anche se si verificasse in condizioni particolari (uso del cambio, tipo olio, allineamenti astrali vari)
Se fosse B) credo che Alfa dovrebbe avere indicazione della partita e sapere come intervenire (si spererebbe in maniera pro attiva)

Ora ci sono parecchi punti che non tornano a quanto si legge; c’è chi ha sostituito il kit catena e si è trovato codici originali e chi si è trovato codici diversi; possono essere cambiati i codici indipendentemente che sia cambiato il pezzo. C’è chi dice che abbiano cambiato il pattino tira catena per evitare che ci siano danni; cambiare un pezzo del kit invece mi farebbe pensare ad un problema di progettazione, se fosse problema di partita, verrebbe cambiata la catena con una non fallata senza modificare il pattino. C’è a chi è successo due volte, potrebbe essere progettazione come una partita fallata usata due volte (probabilmente perché non si era ancora identificata la serie). C’è chi ha avuto riparazione in garanzia, c’è chi no.
L’unica cosa certa è che il problema esiste, che Alfa tace, che a breve il Tonale sarà pensionato come pure questi motori 1.5 mhev (ragioni politiche/economiche o tecniche?)

Ognuno può farsi l’opinione che vuole.

Un'analisi lucida. Mi permetto di aggiungere una riflessione: se cambiano i codici ricambio, cambiano i componenti (forma,materiale,tolleranza). Il fatto che abbiano variato il pattino, e non solo la catena, conferma che si tratta di una modifica al progetto per risolvere una criticità, e non della sostituzione di un lotto difettoso.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma la logica porta proprio in questa direzione.
Per dare un dato utile la mia Tonale è del 2022 ma acquistata solo un paio di mesi fa. Quindi un po’ di amaro in bocca rimane.
Ps: ma tramite i codici mi sapreste dire se sono componenti, non saprei come chiamarli, “aggiornati/nuovi”?

Solo 40.000??🤦‍♂️