Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Un'analisi lucida. Mi permetto di aggiungere una riflessione: se cambiano i codici ricambio, cambiano i componenti (forma,materiale,tolleranza). Il fatto che abbiano variato il pattino, e non solo la catena, conferma che si tratta di una modifica al progetto per risolvere una criticità, e non della sostituzione di un lotto difettoso.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma la logica porta proprio in questa direzione.
Per dare un dato utile la mia Tonale è del 2022 ma acquistata solo un paio di mesi fa. Quindi un po’ di amaro in bocca rimane.
Ps: ma tramite i codici mi sapreste dire se sono componenti, non saprei come chiamarli, “aggiornati/nuovi”?
Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:

1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.

2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.

3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.

4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.

1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.

2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.

3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.

4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.
Chiarissimo, grazie! Sembra che abbiano finalmente affrontato il problema da tutti gli angoli (meccanica, materiali ed elettronica). Speriamo che questa combinazione di modifiche sia risolutiva una volta per tutte.
Vorrei chiederti una cosa: considerando l'intervento che è stato fatto sulla mia distribuzione, come posso verificare se sulla mia auto sono stati montati questi componenti aggiornati? Ti ringrazio per la disponibilità.

Chiarissimo, grazie! Sembra che abbiano finalmente affrontato il problema da tutti gli angoli (meccanica, materiali ed elettronica). Speriamo che questa combinazione di modifiche sia risolutiva una volta per tutte.
Vorrei chiederti una cosa: considerando l'intervento che è stato fatto sulla mia distribuzione, come posso verificare se sulla mia auto sono stati montati questi componenti aggiornati? Ti ringrazio per la disponibilità.
L'officina e' tenuta a rilasciare la fattura con la distinta dei materiali con relativo codici sostituiti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Ottime informazioni, sempre procedendo per logica sembra essere un problema quindi di progettazione…
Dunque, direi che le nuove annate dovrebbero uscire con la modifica di serie (diciamo 2025), ora delle precedenti annate che in teoria hanno la possibilità che si presenti il problema, e che probabilmente sono fuori garanzia, che se ne fa? Sono sicuramente la maggior parte dei Tonale in circolazione, visti i numeri.
Per questo sostengo che se hai modificato un componente sostanziale del motore (e non la forma del coprimotore) implicitamente stai ammettendo che il problema esiste, per far bella figura Alfa dovrebbe sostenere la garanzia estesa per tutti quelli che hanno il problema anche fuori i 2Y di legge. Ma temo che non succederà nulla.

Se questo é vero e non dico non lo sia ma la fonte quale é?
Dicevo se questo é vero é stato fatto tutto nell'ultimo anno perché l'anno scorso il capoofficina dove vado io mi disse che non sapevano perché succedeva ció e ne parlavano qualche giorno prima anche con un ispettore alfaromeo brancolando nel buio. Di interventi ne avevano fatti un numero significativo, non tante ma non poche e a tutti i kilometraggi anche bassissimi.

ti aggiungo anche un altra cosa che mi e' balzata all' occhio..
quasi tutti o molti possessori sono stati richiamati per l'aggiornamento f60w... ed a pensar male..
tutti gli utenti che hanno avuto l'intervento parlano di una diversa gestione dell ibrido e del passaggio ibrido termico piu fluido... quindi.. penso.. (e non confermo) che anche questo aggiornamento.. serva per ovviare al problema alla catena.. (puro pensiero personale...) ma solo leggendo.. perche in se io non ne faccio parte .. ho la diesel..

ti aggiungo anche un altra cosa che mi e' balzata all' occhio..
quasi tutti o molti possessori sono stati richiamati per l'aggiornamento f60w... ed a pensar male..
tutti gli utenti che hanno avuto l'intervento parlano di una diversa gestione dell ibrido e del passaggio ibrido termico piu fluido... quindi.. penso.. (e non confermo) che anche questo aggiornamento.. serva per ovviare al problema alla catena.. (puro pensiero personale...) ma solo leggendo.. perche in se io non ne faccio parte .. ho la diesel..
io ho fatto l'aggiornamento, il passaggio da elettrico a termico ormai lo gestivo automaticamente col piede in modo che non fosse brusco. L'unica cosa che ho notato é che in D forse cambia un pochino prima ma resta sempre una mappa scellerata che tiene sempre la macchina ad alti giri anche se ormai ci sono cosi' abituato che usando un po' la N stasera mi faceva un po' schifo :D

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Io ho una mhev 160 del giugno 2023 senza alcun richiamo f60w e senza alcun problema di cattiva gestione ibrido/termico (da sempre). Secondo me si stanno mettendo insieme i tasselli di quei pochi (o tanti) che lamentano problemi dimenticando di inserire nel computo le migliaia e migliaia di vetture 2022/2023 che NON hanno alcun problema ( tra cui la mia)