Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:Un'analisi lucida. Mi permetto di aggiungere una riflessione: se cambiano i codici ricambio, cambiano i componenti (forma,materiale,tolleranza). Il fatto che abbiano variato il pattino, e non solo la catena, conferma che si tratta di una modifica al progetto per risolvere una criticità, e non della sostituzione di un lotto difettoso.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma la logica porta proprio in questa direzione.
Per dare un dato utile la mia Tonale è del 2022 ma acquistata solo un paio di mesi fa. Quindi un po’ di amaro in bocca rimane.
Ps: ma tramite i codici mi sapreste dire se sono componenti, non saprei come chiamarli, “aggiornati/nuovi”?
Chiarissimo, grazie! Sembra che abbiano finalmente affrontato il problema da tutti gli angoli (meccanica, materiali ed elettronica). Speriamo che questa combinazione di modifiche sia risolutiva una volta per tutte.Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:
1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.
2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.
3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.
4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.
L'officina e' tenuta a rilasciare la fattura con la distinta dei materiali con relativo codici sostituiti.Chiarissimo, grazie! Sembra che abbiano finalmente affrontato il problema da tutti gli angoli (meccanica, materiali ed elettronica). Speriamo che questa combinazione di modifiche sia risolutiva una volta per tutte.
Vorrei chiederti una cosa: considerando l'intervento che è stato fatto sulla mia distribuzione, come posso verificare se sulla mia auto sono stati montati questi componenti aggiornati? Ti ringrazio per la disponibilità.
L’officina mi ha rilasciato la fattura con i materiali installati.L'officina e' tenuta a rilasciare la fattura con la distinta dei materiali con relativo codici sostituiti.
Ottime informazioni, sempre procedendo per logica sembra essere un problema quindi di progettazione…Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:
1. La "nuova" catena, uguale sia per dimensioni che per numero di maglie, è stata modificata strutturalmente, su direttiva Stellantis, dal fornitore di primo impianto, sembra sia essere BorgWarner, con un trattamento particolare che dovrebbe adesso renderla immune al problema.
2. Il tendicatena idraulico è stato riprogettato internamente in modo da garantire una tensione meccanica minima anche a motore termico spento, per impedire alla catena di prendere il "colpo" in ripartenza.
3. Il pattino superiore, quello che è saltato fuori qualche giorno fa in un video, è stato modificato al fine di eliminare le oscillazioni e quindi i saltelli, in modo che comunque se dovesse succedere non si facciano danni veramente consistenti.
4. E' stata modificata la gestione elettronica della centralina motore, adesso la centralina comanda un innalzamento immediato della pressione dell'olio così da far agire immediatamente il tendicatena.
Se questo é vero e non dico non lo sia ma la fonte quale é?Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:
ti aggiungo anche un altra cosa che mi e' balzata all' occhio..Ti faccio un riepilogo di come si è intervenuto:
io ho fatto l'aggiornamento, il passaggio da elettrico a termico ormai lo gestivo automaticamente col piede in modo che non fosse brusco. L'unica cosa che ho notato é che in D forse cambia un pochino prima ma resta sempre una mappa scellerata che tiene sempre la macchina ad alti giri anche se ormai ci sono cosi' abituato che usando un po' la N stasera mi faceva un po' schifoti aggiungo anche un altra cosa che mi e' balzata all' occhio..
quasi tutti o molti possessori sono stati richiamati per l'aggiornamento f60w... ed a pensar male..
tutti gli utenti che hanno avuto l'intervento parlano di una diversa gestione dell ibrido e del passaggio ibrido termico piu fluido... quindi.. penso.. (e non confermo) che anche questo aggiornamento.. serva per ovviare al problema alla catena.. (puro pensiero personale...) ma solo leggendo.. perche in se io non ne faccio parte .. ho la diesel..