In realtà nel DNA della maggior parte delle discussioniDiciamo che le divagazioni e le analisi spannometriche sono nel DNA di questa discussione.
...

so belle ugualiFosse per molti saremmo ancora a rimpiangere le vetture V8 degli anni 60/70 e io non avrei a catalogo questa
Visualizza allegato 299441
ma questa
Visualizza allegato 299442
![]()

io metto spesso in D perché uscito da casa in cittá giá al primo km si spegne e accede diverse volte ogni pochi secondi e la cosa mi "scoccia" a quelle fredde temperature. L'auto precedente col mitico vecchio motore isuzu1700 cdti mettevo in moto inserivo la retro e con l'indice premevo contemporaneamente il tasto per togliele lo S/S. Sul tonale viaggiare sempre in D significa tenere sempre in giri del motore un filino alti. La mappatura della modalitá N per me é quella ideale. Riguardo al motore nato e progettato per farlo direi che sono stati costretti a progettarlo in quel modo date le fantastiche norme europee sull'argomento... Vabbuó detto questo da quando mi é passata la paranoia della catena che si allunga, (spero sempre che se mi deve capitare mi capiti nei prossimi 2 anni che sta ancora in garazia ehhh) la vivo meglio. In realtá ad oggi passo da N a D a volte anche in A in base alla situazione.Quando avevo la Renegade 1.6 mtj la prima cosa che facevo dopo la messa in moto era disinserire lo S&S (purtroppo la manovra non restava "in memoria" ad ogni accensione). Lo facevo principalmente perché convinto che in un motore progettato 20 anni fa, lo S&S fosse un corpo estraneo. Con il 1.5 mhev i continui spegnimenti e riaccensioni non mi tolgono il sonno, semplicemente perché si tratta di un motore nato e progettato per farlo. Il manettino in D lo metto prevalentemente quando da solo voglio divertirmi un po'....o salutare con la manina qualche Q3 che arriva a palla e sfanala come non ci fosse un domani. State sereni e godetevi il gioiellino che avete....
Si Luis io non ritengo che sia il motivo dell'allungamento della catena la mia era una considerazione del tutto off-topic dato che ormai non si hanno piú notizie in topic su questo argomento da tempoRagazzi però una cosa è dire "mi scoccia", "non mi piace", penso che sia deleteria" ecc..... altra cosa è considerare che l'accendi e spegni sia la causa dell'allungamento della catena della Tonale che, RICORDO, essere il tema di questa discussione.
Vogliamo quindi parlare del "sesso degli angeli" e, per alcuni di noi, nascondersi dietro l'etichetta di esperto del settore?
Bene: la cosa importante, però, è saperlo a priori per fare si che il lettore si faccia una idea su cosa credere e a chi credere.

Quindi l’unico motore al mondo ibrido che si rompe con i continui accendi spegni…la tua sembra più una convinzione che la realtà. Con tutto il rispetto ovviamente per la tua opinione.Molto probabilmente non è il motivo principale ma ne aumenta di parecchio la probabilità di avere il problema del 30/50… % chi lo sa sicuramente a un motore termico accendi e spegni continuamente non fa bene nemmeno se è progettato per assecondare il problema..