Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Buon pomeriggio, non scrivo da parecchio sul forum, dal lontano 2020 quando mi interessavo principalmente alle discussioni che riguardavano la mia Giulietta 1.6 105cv acquistata nel 2012 che ancora posseggo, ma vi seguo comunque spesso.
ciao.. se ti sei trovato bene con giulietta diesel.. prosegui con il diesel (praticamente e' la mia stessa storia.. leggi il mio garage)
dopo 10 anni di giulietta 1.6 e 180.000km circa.. sono passato alla tonale 1.6..
se i tragitti sono i medesimi.. non avrai problemi...
riguardo i punti che hai elencato.. praticamente e' quello che dico io da un po'... (leggi le pagine indietro)
olio contaminato ''effetto caffe'' come ho postato le foto qualche pagina indietro..
e tendicatena che lavorando con la pressione dell olio per portare in esercizio la catena.. ma essendo diluito non compie piu il suo dovere..
riguardo ai continui accendi spegni... inerenti dall ibrido invece non mi sono pronunciato...
prendila diesel.. che ne piu ne meno.. e' la giulietta con il tct..
poi.. libero di scegliere..

ciao.. se ti sei trovato bene con giulietta diesel.. prosegui con il diesel (praticamente e' la mia stessa storia.. leggi il mio garage)
dopo 10 anni di giulietta 1.6 e 180.000km circa.. sono passato alla tonale 1.6..
se i tragitti sono i medesimi.. non avrai problemi...
riguardo i punti che hai elencato.. praticamente e' quello che dico io da un po'... (leggi le pagine indietro)
olio contaminato ''effetto caffe'' come ho postato le foto qualche pagina indietro..
e tendicatena che lavorando con la pressione dell olio per portare in esercizio la catena.. ma essendo diluito non compie piu il suo dovere..
riguardo ai continui accendi spegni... inerenti dall ibrido invece non mi sono pronunciato...
prendila diesel.. che ne piu ne meno.. e' la giulietta con il tct..
poi.. libero di scegliere..
Ciao grazie per il consiglio, io con la Giulietta mi sono trovato bene, ma all’epoca ero ragazzo la mia prima auto e non ho considerano nemmeno il benzina (l’unica cosa che pensavo era consuma di meno ha più spinta ai bassi ok prendo il diesel) il fap mi ha abbandonato dopo 10 anni di utilizzo, e sappiamo tutti le scelte a cui ti porta quando succede. La mia Giulietta non è provvista di sistema Adblue (all’epoca non era ancora obbligatorio) Tonale invece lo ha. Considerato che faccio circa 12mila km l’anno e gran parte di questi in città avevo escluso il Jtdm (anche conoscendone la sua affidabilità) per non incappare nei soliti noti problemi. So che sono risolvibili con discutibili metodi ma è una cosa che non mi va di fare.

Ciao grazie per il consiglio, io con la Giulietta mi sono trovato bene, ma all’epoca ero ragazzo la mia prima auto e non ho considerano nemmeno il benzina (l’unica cosa che pensavo era consuma di meno ha più spinta ai bassi ok prendo il diesel) il fap mi ha abbandonato dopo 10 anni di utilizzo, e sappiamo tutti le scelte a cui ti porta quando succede. La mia Giulietta non è provvista di sistema Adblue (all’epoca non era ancora obbligatorio) Tonale invece lo ha. Considerato che faccio circa 12mila km l’anno e gran parte di questi in città avevo escluso il Jtdm (anche conoscendone la sua affidabilità) per non incappare nei soliti noti problemi. So che sono risolvibili con discutibili metodi ma è una cosa che non mi va di fare.
ciao...
io ho la media di circa 20.000 km l'anno l'ho presa l'anno scorso (usata) con 25.000 km.. ed ad oggi ho quasi 45.000 km (per l'esattezza 44.818 ad oggi) per ora l'adblue non mi ha dato problemi.. ed a parte qualche problema di sensori su stelvio.. non ho letto di grandi problemi..
la giulietta l'avevo presa nuova (modello sprint 2015) ed in 180.000 km mai avuto problemi con il dpf...(calcola che faccio percorsi extraurbani) mai toccata... completamente originale da stock
riguardo l'urbano diciamo che il jtdm2 non e' propio indicato.. ma non ne soffre molto.. a parte i consumi..
stando ai tuoi tragitti si.. andrebbe bene un benzina.. ma a questo punto... forse non e' meglio prendere una phew cosi da poterla caricare la notte e sfruttare la modalita' elettrica in urbano (circa 80km di autonomia)
anche se prendessi la mehw.. non farti troppi problemi.. che sono veramente poche quelle che soffrono o hanno sofferto del problema della catena... su questa discussione se ne conteranno si e no 10..

ciao...
io ho la media di circa 20.000 km l'anno l'ho presa l'anno scorso (usata) con 25.000 km.. ed ad oggi ho quasi 45.000 km (per l'esattezza 44.818 ad oggi) per ora l'adblue non mi ha dato problemi.. ed a parte qualche problema di sensori su stelvio.. non ho letto di grandi problemi..
la giulietta l'avevo presa nuova (modello sprint 2015) ed in 180.000 km mai avuto problemi con il dpf...(calcola che faccio percorsi extraurbani) mai toccata... completamente originale da stock
riguardo l'urbano diciamo che il jtdm2 non e' propio indicato.. ma non ne soffre molto.. a parte i consumi..
stando ai tuoi tragitti si.. andrebbe bene un benzina.. ma a questo punto... forse non e' meglio prendere una phew cosi da poterla caricare la notte e sfruttare la modalita' elettrica in urbano (circa 80km di autonomia)
anche se prendessi la mehw.. non farti troppi problemi.. che sono veramente poche quelle che soffrono o hanno sofferto del problema della catena... su questa discussione se ne conteranno si e no 10..
La plug-in non l’ho mai presa in considerazione principalmente per 3 fattori il primo il costo fuori dal mio badget, secondo non ho la possibilità di ricaricarla a casa e terzo non vorrei essere passatemi il termine “schiavo” della batteria perché immagino quando sia scarica consumi un po’.
Ritengo la versione Hybrid un buon compromesso per il mio utilizzo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buon pomeriggio, non scrivo da parecchio sul forum, dal lontano 2020 quando mi interessavo principalmente alle discussioni che riguardavano la mia Giulietta 1.6 105cv acquistata nel 2012 che ancora posseggo, ma vi seguo comunque spesso.
Stavo considerando l'acquisto di una Tonale, per sostituire la mia Giulietta, e cercando di capire quale fosse il motore più adatto a me, ho letto tantissimi post al riguardo, sono orientato sulla motorizzazione benzina.
Detto questo volevo condividere con voi le considerazioni del mio caro amico, nonché meccanico di fiducia, al quale ho cercato di spiegare il problema dell'allungamento della catena.
Dopo un po' di tempo è arrivato a questa conclusione:

Il problema dell'allungamento non è un difetto della catena in se, ma una conseguenza di come lavorano più componenti insieme:

1: Il nemico invisibile (Condensa e Benzina). In città, il motore termico si accende e spegne spesso senza scaldarsi. L'umidità e i residui di benzina incombusta trafilano dai cilindri e finiscono nella coppa dell'olio. Si crea la "maionese" (emulsione acida). Ci tengo a precisare che succede con tantissime auto Ibride.

2: Il Tendicatena "pigro". La catena è tesa da un pistoncino idraulico che funziona a pressione d'olio. Se l'olio è contaminato da condensa (la maionese di cui al punto 1) o è troppo vecchio, perde la sua viscosità ideale. Nei primi istanti di ogni riaccensione, il tendicatena non ha abbastanza forza per tenere la catena "bella dritta".

3: La "Fatica da Start&Stop" (Lo stress ciclico) In un motore tradizionale, la catena subisce lo sforzo maggiore all'accensione e poi lavora a regime costante. Sulla Tonale Hybrid, il motore termico viene trascinato dal motore elettrico (BSG o integrato nel cambio) per avviarsi.
Questo avvio è molto più rapido di un motorino d'avviamento classico.
L'accelerazione improvvisa della massa degli alberi a camme (che sono fermi) grava interamente sulle maglie della catena.
Se l'olio è fluido e il tendicatena è in pressione, il danno è zero. Ma se l'olio è "sporco" o degradato, ogni ripartenza al semaforo è come un piccolo colpo di frusta sulla catena.

4: L'allungamento fisico. Centinaia di questi micro-strappi quotidiani, uniti a un olio che lubrifica meno per colpa della condensa, consumano i perni delle maglie. Pochi micron di usura per ogni maglia, moltiplicati per l'intera lunghezza, portano la catena ad allungarsi fisicamente.
La distribuzione perde precisione, l'albero motore e alberi a camme non sono più sincronizzati perfettamente, la centralina prova a compensare, ma solo entro un certo range che una volta superato fa accendere la spia dell'errore.

Detto questo come si può evitare che si inneschi tutto ciò?

A. La "Salute" dell'Olio (Fondamentale)
Solo Olio Specifico:
Usare esclusivamente l'olio adeguato il Selenia Eco2 Plus 0W-20 è quello che indica la casa. È fluidissimo per arrivare al tendicatena in un millisecondo.
Cambio olio: Cambia l'olio almeno una volta l'anno. L'olio pulito è l'unico modo per il funzionamento corretto del tensionatore e del variatore di fase.

B. Stile di Guida "Ibrido Intelligente
Ripartenze dolci
: Se sei al semaforo e sai che devi scattare, non affondare il gas istantaneamente mentre il motore è ancora spento. Dai un filo di gas per far avviare il termico dolcemente e poi accelera. Eviterai lo "strappo" secco alla catena quando l'olio è ancora a bassa pressione.

C. La Gestione Termica (Pulizia del sistema)
La "Cura Dynamic":
Almeno una volta a settimana, o dopo molti brevi tragitti, guida per un po' minuti in modalità Dynamic. Questo mantiene il motore acceso, porta l'olio a 90°C stabili e fa evaporare la condensa e la benzina dall'olio, eliminando la "maionese" che rovina la catena.

D. Prevenzione Elettronica (Il monitoraggio)
Check in Diagnosi:
Durante il tagliando, chiedi di leggere il parametro "Cam/Crank Position Delta"(lo sfasamento).
0° a 2°: Tutto perfetto.
Oltre i 3°: La catena sta iniziando a soffrire.

In sintesi: Il motore 1.5 Hybrid non ha nessun difetto di fabbrica o di progettazione e sicuramente non ci saranno campagne di richiamo di nessun tipo, è solo un motore ad alta precisione che non sopporta l'olio sporco o contaminato. Deve essere trattata con manutenzione regolare e "scaldala" periodicamente in Dynamic così la catena rimarrà tesa e silenziosa per tutta la vita dell'auto.

Infine voglio dire a tutti che il mio intervento non è da considerarsi un testo sacro o un manuale di uso e manutenzione dell'auto, potrei anche aver scritto una marea di fregnacce, è solo una considerazione da parte di una persona che io reputo competente e che avevo il piacere di condividere con voi in modo che ognuno possa trarre le proprie personali considerazioni.

Saluti.
P.S. probabilmente io la acquisterò.
Al netto del fatto che possa anche essere vero quello che dice il meccanico ma continuo a pensare che se fosse realmente così sarebbe piuttosto grave. Cioè il problema condensa non è nuovo, nel senso che anche 30 anni fa nei motori si formava la stessa e se uno faceva tragitti brevi senza far scaldare l’olio non accadeva nulla alle varie cinghie/ catene….piuttosto poteva usurarsi prima il motore e i suoi componenti ovvero invece di durare 200000 km ti abbandonava a 100000. Ora, visto che i casi sono stati registrati anche a bassissimi chilometraggi, mi chiedo come si possa definire “normale” che se uno usa l’auto per 7/8 km rischia di rompere tutto (tra l’altro solo la tonale insieme a jeep con stesso motore hanno avuto questo problema).
Questo è quello che penso da ignorante in materia ma usando un pó di logica….o c’è un difetto di progettazione (improbabile visto il numero di casi) oppure sono partite difettose (più probabile a mio parere)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
oppure sono partite difettose
Cosa, caro Dom, che ripeto da tempo ma mi sono anche un tantino stufato di ripeterlo.

Ognuno si faccia la sua idea e, per avere maggiori dati di giudizio, provi a vedere quante unità sono coinvolte e tiri le somme.
Mi verrebbe da dire: ma di cosa parliamo???

Ritengo che non bisogna essere un meccanico per capire quanto gli aspetti richiamati dall'amico di @Criminal_01 non siano, seppur non discutibili e di pregio, la ragione del problema di questa discussione.

Ma visto che non voglio convincere chi ritiene di avere la verità sull'origine del problema e sulla soluzione allo stesso, mi taccio non prima di aver consigliato l'amico @Criminal_01 di non lasciarsi influenzare da questa discussione e di fare la scelta della MHEV convinto che ne rimarrà ben felice.

L'argomento diesel, invece, non è neppure da prendere in considerazione per due ordini di ragione:
- la prima il basso chilometraggio annuale;
- la seconda la prospettiva che molto presto il diesel avrà vita molto difficile in tutte le città del nostro Paese considerato che il propulsore della Tonale non è neppure con tecnologia ibrida ma di vecchia concezione.

Aggiungo: considerato che non mi sembra tu sia (mi rivolgo ovviamente a @Criminal_01), poi, una persona che cambia la vettura come i calzini, scegli la MHEV perchè il futuro non potrà che regalare spiacevoli limitazioni ai possessori delle Tonale diesel.

E poi.....ascolta un fesso come me: siamo passati da un periodo dove il diesel costava la metà del benzina e, tempo qualche anno, vedrai che arriverà a costare il doppio.
Siamo, come vedi, sulla buona strada e i possessori di questo propulsore avranno ben poco da stare allegri.

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Ma poi non ho capito una cosa …i casi di allungamento catena di cui a questa discussione, che fine hanno fatto? Nel senso potrebbero dirci se le loro auto facciano esclusivamente tragitti brevi, se avevano fatto manutenzione, se mettevano sempre e solo in D…. Invece nessuno dice nulla e la cosa già lascia il tempo che trova…mi aspetto che, se fosse l’olio il problema, tutti quelli che hanno subito l’allungamento avevano la maionese sotto il tappo oppure non hanno fatto la manutenzione raccomandata, oppure avevano continui accendi/spegni in città. Non avrebbe fatto statistica ma almeno si poteva speculare in merito.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
i casi di allungamento catena di cui a questa discussione, che fine hanno fatto?
Bella domanda ma......io un'idea me la sono fatta!🥹

se avevano fatto manutenzione,
Visto che parliamo di vetture in garanzia, ovvio che erano non solo oggetto di perfetta manutenzione (tra cui cambio olio come prescritto e con caratteristiche imposte da casa madre) ma anche di basso chilometraggio (alcune con poche migliaia di kM)

oppure non hanno fatto la manutenzione raccomandata
Cosa impossibile visto che hanno beneficiato del riconoscimento in garanzia che AR non avrebbe concesso se non ci si fosse attenuti scrupolosamente a quanto previsto.

Ma poi quante unità hanno patito il problema e quante sono state prodotte?
Vogliamo parlare di uno 0,1% tra le MHEV?

E le altre 99,9% hanno viaggiato solo in autostrada, solo con il manettino in D e con olio extravergine di Oliva DOP?

Ma la domanda che mi pongo poi è la seguente: ma perchè a tutti costi dovete trovare una causa diversa da una banalissima partita fallata? Fa figo far vedere di conoscere la tecnica motoristica?

Io lo ripeto: non fate un buon servizio a questa comunità nell'uscire con certe affermazioni perchè, o siete certi di ciò di cui parlate, oppure sarebbe più opportuno stare in silenzio ed evitare falsi allarmismi.

Il risultato che stiamo ottenendo è solo spaventare chi si approccia a questa vettura e ad un prodotto nazionale con positività e passione e spingere alcuni utenti, già possessori di questa vettura, ad usare tecniche (tra cui mettere in D) che non servono assolutamente a niente. Ma a leggere alcuni interventi ...... vedo anche che qualcuno ci crede e ne è convinto :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Buonasera a tutti, ci tenevo a precisare che il mio intervento non è da intendersi come un modo per screditare il motore, l’auto o Alfa Romeo né tantomeno sconsigliare l’acquisto a possibili acquirenti.
Era solo una condivisione del motivo per il quale, forse, possa succedere questo inconveniente.
Io personalmente sono d’accordo Louis 63, non credo in errori di progettazione o altro. Nell’ azienda per cui lavoro ne abbiamo diverse, almeno 10, tutte 1.5 160cv, se posso permettermi trattate anche non al meglio, e al momento non è mai successo nulla.
Io sto valutando l’acquisto vedremo…

Ma poi non ho capito una cosa …i casi di allungamento catena di cui a questa discussione, che fine hanno fatto? Nel senso potrebbero dirci se le loro auto facciano esclusivamente tragitti brevi, se avevano fatto manutenzione,
nelle pagine indietro ho chiesto a che punto erano del tagliando..
quelli che hanno risposto erano a 2/3 del piano di manutenzione.. 10.000 dei 15.000 previsti
L'argomento diesel, invece, non è neppure da prendere in considerazione per due ordini di ragione:
- la prima il basso chilometraggio annuale;
- la seconda la prospettiva che molto presto il diesel avrà vita molto difficile in tutte le città del nostro Paese considerato che il propulsore della Tonale non è neppure con tecnologia ibrida ma di vecchia concezione.

ad oggi di limitazioni sul motore diesel della tonale non ci sono... e fca o stellantis come lo si voglia chiamare sta reintroducendo il 1.6 euro 7 (l'evoluzione di quello della tonale) sulle nuove vetture del gruppo abbandonando i motori francesi..
da oggi al 2035 (circa 10 anni) di problemi non ce ne sono... anzi visto come sta andando l'elettrico penso anche piu avanti.. siano ancora disponibili i diesel..
copio e incollo da internet..

Stellantis​

Stellantis sta sviluppando un nuovo motore diesel da 1,6 litri concepito per rispettare gli standard Euro 7. Questo motore ibrido leggero è progettato per prolungare la vita dei modelli diesel in un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Il motore sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione eDCT6 a sei marce, che integra un motore elettrico da 20 o 28 cavalli e una batteria da 48 volt. Questa configurazione consente brevi percorrenze in modalità elettrica e dovrebbe debuttare sui modelli del 2026.
www.quattroruote.it

da quando sono nato ad oggi il diesel e' sempre costato meno per via delle minor lavorazioni in raffineria.. ma visto che vogliono spingere sull elettrico ibrido.. stanno cambiando le carte in regola... in modo di pensarla come te louis..

cosi come prima c'erano solo i 2000 a diesel.. e tutti compravano i benzina... poi con l'uscita del 1.4/1.5 di cilindrata.. tanta gente si e' spinta sul diesel... e lo stato a portato a pari il prezzo gasolio benzina..
detto tutto questo la scelta va fatta con la testa.. perche al giorno d'oggi.. se si prende un diesel.. non si puo usare come un benzina.. per via dei dispositivi anti inquinamento... dove in urbano potrebbero creare qualche problema... a differenza di una banalissima pegeot 1.4 hdi dell annata 2000 che si puo usare traquillamente come un benzina.. visto che ai tempi non c'erano nde dpf ne fap ne altro.. e faceva tranquillamente anche i 20 al litro in citta..
detto cio' se il diesel 1.6 se lo si usa in urbano e' altamente sconsigliato.. ma in extraurbano e in autostrada con velocita da codice lo consiglio..
La plug-in non l’ho mai presa in considerazione principalmente per 3 fattori il primo il costo fuori dal mio badget, secondo non ho la possibilità di ricaricarla a casa e terzo non vorrei essere passatemi il termine “schiavo” della batteria perché immagino quando sia scarica consumi un po’.
Ritengo la versione Hybrid un buon compromesso per il mio utilizzo.
se la plug-in la prendi nuova... si ha un prezzo molto alto.. ma se vai sull usato (pochi km e anni) puoi trovare buone offerte...
la puoi caricare anche con una presa schuko da 16 ampere in garage.. ed in una nottata la carichi..
se il tuo urbano non supera gli 80 km di percorrenza giornaliera.. la sfrutteresti nella maggior parte in elettrico...
poi se per quelle volte che vai in vacanza o a fare la ''girata della domenica'' avrai maggiori consumi.. ma ora come ora non avrai problemi a trovare colonnine di ricarica..
se invece ritieni che la versione hybrid sia il giusto compromesso.. prendi quella...
la motorizzazione deve essere decisa in base all uso che si fa.. io ad esempio con 60 km giornalieri in strada extraurbana ho preso la diesel e non me ne pento.. ma un altro motivo che mi ha fatto fare la scelta e' stata propio la soddisfazione che ha dato la precedente giulietta con quella motorizzazione.. ed il medesimo utilizzo..