Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Ben venga qualsiasi miglioria apportata dalla casa. Mi sono permesso di il tuo messaggio in pasto all’intelligenza artificiale, ne è uscito questo:
  • Catena Rinforzata: La catena inclusa è di tipo Simplex a 120 maglie, ma con un trattamento termico superiore per ridurre l'allungamento dovuto allo stress meccanico e alle alte temperature dell'olio.
  • Pattini Guida Ottimizzati: Le guide (pattini) sono realizzate con un polimero ad alta resistenza per minimizzare l'attrito e l'usura superficiale, che nei vecchi modelli causava residui plastici nella coppa dell'olio.
  • Tenditore Idraulico Aggiornato: Il tenditore è tarato per mantenere una pressione costante anche in fase di avviamento a freddo, momento critico in cui le vecchie versioni tendevano a "saltare" un dente della fase.
Chissà…
Evitate post di questo genere tramite IA sia ben chiaro. Sono informazioni non confermate da Csaa Madre o Rete Ufficiale Alfa Romeo.
Non si fa' altro che accrescere dubbi ed incertezze senza un riscontro ufficiale.
I prossimi post di questo genere verranno cancellati e l'utente ammonito.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Ultima modifica:
Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Avvertimento "Far controllare il motore" e "Sistema DNA non disponibile".
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Grandissima assistenza da parte di AUTOGHINZANI a Calusco (BG).
Interessanti i tempi di risoluzione perché ho letto tanti casi di persone con auto ferma settimane. Chiaro che dipende anche dalla regione/città e da quante officine ci sono, ma almeno il disagio nel tuo caso è stato ridotto

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Interessante.... quindi la nuova catena era uguale alla precedente? Questo fa pensare ad un lotto difettoso, non alla catena sottodimensionata come alcuni raccontano. Per caso, sai se anche pattino e gli altri accessori avevano tutti lo stesso codice? Curiosità, utilizzi molto la modalità N in strade urbane? O tieni sempre l'auto in D? Grazie!
Per pattini e accessori non ti so dire. Auto in N praticamente sempre. Faccio circa 25/30km al giorno, tutte su strade provinciali e centro paese.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Avvertimento "Far controllare il motore" e "Sistema DNA non disponibile".
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Grandissima assistenza da parte di AUTOGHINZANI a Calusco (BG).
Se posso chidere, hai chiesto oppure ti hanno detto a cosa fosse dovuto il problema in officina? Il chilometraggio è basso e anche l’anzianità dell’auto

Auto in N praticamente sempre. Faccio circa 25/30km al giorno, tutte su strade provinciali e centro paese.
Anche questa è una ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che l'accendi/spegni non c'entra nulla visto che la usi in N non in A e in provinciali

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Per pattini e accessori non ti so dire. Auto in N praticamente sempre. Faccio circa 25/30km al giorno, tutte su strade provinciali e centro paese.
eeee... il capo officina della mia concessionaria mi ha sempre detto che lo start&stop è la rovina di tutto... motore, avviamento distribuzione ecc ecc..... su quattroruote di anni fa, c'era un articolo di quanto "costa" in termini di usura una messa in moto rispetto a km percorsi..... se fatto un uso sempre in N potrebbe essere la spiegazione. io faccio quasi solo autostrada, ma in statale sempre in D, evito le accensioni continue. cosi tanti km tutti i giorni e in strade con tanti rallentamenti.... quanto volte ti si riavvia il motore al giorno???

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction