Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Si si capisco ma c'è da dire anche,personalmente (quindi vosa meramente soggettiva),non amo particolarmente questa gestione dell'elelttrico,legata poi alla calibrazione in automatico del doppia frizione (Fiat Tipo ibrida con stesso cambio ha un altra gestione per assurdo mooolto piu equilibrata e piacevole con cambiate piu sensate),quindi amo gestirla io proprio perchè amo guidare,quido uso solo le palette (o la leva piu e meno).
Detto questo...se io sapessi con certezza che il problema sia legato a sole componenti di determinati lotti,allora mi metterei l'anima in pace son sincero,ma non avendo trovato ancora reali riscontri ne in Alfa ne in Fiat sulla questione (probabilmente il tendicatena azionato dalla pompa olio a portata variabile),ho deciso di "sposare" questa linea,ripeto,in ragione degli elementi raccolti tra officine varie autorizzate FCA e non.
Nel frattempo, buona Pasqua a tutti.
Al momento dallo stabilimento dei propulsori/motori dove viene prodotto ovvero Termoli la cosa posso dirvi che e' sotto osservazione e ve lo do' per certo conoscendo l'ambito produttivo dove viene prodotto ed assemblato.
Ma nessuna notizia e' trapelata e credo che anche in presenza della soluzione non riuiscirei io a venirne a conoscenza.
Rimane il fatto che il problema sembra circoscritto a diverse unita' e non e' un problema intrinseco della gestione dell'elettrico anche se con la versione MY2026 tale caratteristica e' stata decisamente migliorata.

Infatti, progettazione prevista per tale eventi...
👏
Esatto: le attuali progettazioni prendono in considerazione una tipologia di tecnologia e si adeguano.
Paralleli con motori di vecchia generazione non hanno ragione di esistere.
Non dobbiamo avere "paura" del nuovo che avanza ma, come sempre è avvenuto, dopo un periodo di assestamento vedrete che andremo a pensare di aver fatto un grande passo avanti rispetto al passato.
Poi, esisteranno sempre i nostalgici che cercheranno di mettere in cattiva luce il progresso, ma vedrete che saranno ridotti a poche persone isolate e di "nicchia".
Il "si stava meglio quando si stava peggio" lasciatelo ai vecchi come me😁

Rimane il fatto che il problema sembra circoscritto a diverse unita' e non e' un problema intrinseco della gestione dell'elettrico anche se con la versione MY2026 tale caratteristica e' stata decisamente migliorata.
Esatto Emanuele.
La cosa difficile, oramai, è convincere (ammesso e non concesso serva a qualcosa e si voglia ancora contrastare le teorie di "alcuni" che si fondano su ipotesi😁) chi crede che il problema di cui alla presente discussione abbia natura diversa;)

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Si si capisco ma c'è da dire anche,personalmente (quindi vosa meramente soggettiva),non amo particolarmente questa gestione dell'elelttrico,legata poi alla calibrazione in automatico del doppia frizione (Fiat Tipo ibrida con stesso cambio ha un altra gestione per assurdo mooolto piu equilibrata e piacevole con cambiate piu sensate),quindi amo gestirla io proprio perchè amo guidare,quido uso solo le palette (o la leva piu e meno).
Detto questo...se io sapessi con certezza che il problema sia legato a sole componenti di determinati lotti,allora mi metterei l'anima in pace son sincero,ma non avendo trovato ancora reali riscontri ne in Alfa ne in Fiat sulla questione (probabilmente il tendicatena azionato dalla pompa olio a portata variabile),ho deciso di "sposare" questa linea,ripeto,in ragione degli elementi raccolti tra officine varie autorizzate FCA e non.
Nel frattempo, buona Pasqua a tutti.
Capisco la tua legittima preoccupazione e ho grande rispetto per chi, come te, esprime il proprio pensiero con questa "delicatezza" di approccio con il prossimo: è sempre stato nella tua natura da quando ho il piacere di leggerti e motivo di emulazione da parte mia che troppo spesso avrei molto da imparare da utenti come te ☺️
Ricambio gli auguri di Buona Pasqua a te e a tutti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
recentemente ad un conoscente che frequenta la stessa mia officina, problema sfasatura, mi ha riferito che aveva ceduto "un pignone", non mi ha saputo dire di piu. certo è, che con tutti questi casi, non è bello guidare un'auto con l'ansia della spia gialla! IO sono convinto che tutta la distribuzione, quindi non solo la catena, patisce i contraccolpi del passaggio tra una e l'altra tecnologia. non uso tanto in N l'auto, ma a volte il passaggio non è per niente fluido, sentire un rinculo in auto..... cosa sopporta il motore?
Bravissimo è la.stessa analisi che abbiam fatto con meccanici e intenditori di meccanica.
Hai centrato un altro punto,la.differenza di tecnologie...l'apporto di elettrico quando viene chiamata potenza lavora con il termico,ma,sembra quasi (ripeto sembra quasi) che l'apporto di energia sia nettamente superiore a ciò che il termico riesce a dare e dunque,la gestione sembra quasi "imbarazzata" o meglio,impreparato il termico a scaricare questa potenza data dalla batteria.La cosa la sua capisce meglio osservando sul tft centrale la schermata inerente il recupero e scarico della batteria nelle sue diverse situazioni...che anche questo non possa incidere?Bhe...non mettiam troppa carne al fuoco,sennò poi veramente scendo e vado a piedi 😊

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Al momento dallo stabilimento dei propulsori/motori dove viene prodotto ovvero Termoli la cosa posso dirvi che e' sotto osservazione e ve lo do' per certo conoscendo l'ambito produttivo dove viene prodotto ed assemblato.
Ma nessuna notizia e' trapelata e credo che anche in presenza della soluzione non riuiscirei io a venirne a conoscenza.
Daje Emanuè,restiamo aggiornati 😉

Capisco la tua legittima preoccupazione e ho grande rispetto per chi, come te, esprime il proprio pensiero con questa "delicatezza" di approccio con il prossimo: è sempre stato nella tua natura da quando ho il piacere di leggerti e motivo di emulazione da parte mia che troppo spesso avrei molto da imparare da utenti come te ☺️
Ricambio gli auguri di Buona Pasqua a te e a tutti
Grazie e buona Pasqua anche a te

Il mhev è molto peggio di un semplice start&stop, poichè l'avviamento non avviene da "fermo" ma con una differenza di velocità in molti casi. Quindi la differenza di rotazione dei due "motori" crea, a volte uno strappo non da poco. nelle vostre mhev, a volte, non sentite una specie di rinculo nel momento del passaggio? poi, e non meno importante, in molti casi di sfasamento non si è trovata la catena allungata (anche se poi si cambia pure quella) , ma ha ceduto il tendi catena o i pattini o pulegge varie......... quindi è tutta la distribuzione che patisce questo passaggio con motore in movimento a causa appunto delle differenze di velocità. ad ogni modo, purtroppo è normale, ogni novità tecnica ha bisogno di assestamento, basta vedere l'infinita storia dei puretech! (scandalosa)!!!!!
Ma il problema è che non trattasi di novità….forse nel mondo Stellantis…
Comunque sembra di ripetere sempre le stesse cose, il funzionamento di una auto ibrida, che sia mild, full o plug in, non cambia. Si va in elettrico e poi entra il motore termico. Quello che cambia è la tecnica, ovvero dove si trova il motore elettrico e il tipo di cambio. Ad esempio la sportage monta un doppia frizione come la tonale e non si allunga nessuna catena/rompono i tendicatena.
Diventerò noioso ma se voi continuate ad imputare la problematica all’accendi spegni tutti i produttori di auto dovrebbero subire lo stesso problema…

• Adoro
Reazioni: Louis 63
Ma il problema è che non trattasi di novità….forse nel mondo Stellantis…
Comunque sembra di ripetere sempre le stesse cose, il funzionamento di una auto ibrida, che sia mild, full o plug in, non cambia. Si va in elettrico e poi entra il motore termico. Quello che cambia è la tecnica, ovvero dove si trova il motore elettrico e il tipo di cambio. Ad esempio la sportage monta un doppia frizione come la tonale e non si allunga nessuna catena/rompono i tendicatena.
Diventerò noioso ma se voi continuate ad imputare la problematica all’accendi spegni tutti i produttori di auto dovrebbero subire lo stesso problema…
@ Tutti gli utenti: Il confronto con le altre case automobilistiche non e' argomento da porre in questa discussione.

Grazie

• Mi piace
Reazioni: Louis 63