Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Il problema è innegabile che esiste ma nessuno sa quante siano le macchine potenzialmente coinvolte.
Esiste pure un'altra ipotesi : AR se ne sbatte del problema per il semplice motivo che un motore che si scassa non è un pericolo così elevato come quello dell'incendio (che, credimi, penso che lo sappiano anche i sassi con tutto quello che viene scritto in giro per internet), ergo non gliene frega nulla. Diverso è per un pericolo incendio piuttosto che per la campagna del pedale del freno.
Si intendevo che dell'incendio e del freno non é che lo potevamo sapere prima nel forum perché non é capitato a nessuno che lo frequenta.

Forse non è chiaro….l’auto era ferma in mezzo alla strada per guasto mentre viaggiava!
Appunto, si sarà guastata ma è rimasta in mezzo alla strada (e non a lato della carreggiata) probabilmente perché non sono riusciti a spostarla a causa della difficoltà del blocco cambio come mostrato anche sul LUM postato da @Mgaproduction

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Appunto, si sarà guastata ma è rimasta in mezzo alla strada (e non a lato della carreggiata) probabilmente perché non sono riusciti a spostarla a causa della difficoltà del blocco cambio come mostrato anche sul LUM postato da @Mgaproduction
Ma tu hai scritto “metti che era partita la batteria”….a questo mi riferivo! Comunque, qualunque sia stata la causa un blocco della vettura senza neanche dare la possibilità di accostarsi non lo vedevo da molto tempo…

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Le mie basi di studio sono meccanica industriale e costruzioni aeronautiche, fatico dunque a comprendere l'approccio assistenziale su questa problematica, in quanto se una catena tende ad allungarsi nel tempo sarà solo e sempre per usura che può essere generata da diversi fattori: errato dimensionamento o progettazione/scelta materiali di costruzione, errata lubrificazione, errata geometria negli impegni sui pignoni e via discorrendo. Ma risolvere questo problema con un tendicatena modificato mi sembra come voler curare una frattura con un impacco di erbe medicinali. Una catena che si usura ed allunga (ci sono appositi calibri per determinarne l'usura, persino per le biciclette!), degrada anche la geometria dei pignoni che va a comandare, fino al punto in cui con la catena andranno sostituiti anch'essi. E su motori di altri marchi blasonati, VW, BMW, questo tipo di comando distribuzione, che non soffre di usura precoce, arrivano alla soglia dei 100k km, chi più chi meno ma poi se ne rende necessaria comunque la sostituzione, Parliamo quindi di durate simili e persino inferiori a quelli di sostituzione di una cinghia dentata. Ora, se non sostituiscono la catena ma solo i pattini modificati, che magari hanno uno spessore maggiore, materiale plastico che usura meno, elasticità che possa assorbire i contraccolpi, non è risolvere il problema ma spostarlo solo nel tempo pregando che non si spezzi la catena o che non scavalli dei denti. Quindi il problema esatto rilevato, qual'è? Catena che allunga oppure pattini/tenditore idraulico? Perchè se prima di agire non si focalizza l'origine del problema e suo componente, beh allora è tirare ad indovinare.
ok.. calcola che comunque un tenditore non lavora mai a fine corsa..
quindi un leggero allungamento viene compensato dal tenditore..
da quel che ho capito... il problema e' lo scavallamento.. non l'allungamento..
vedremo l'evolversi di mark.. e la lista delle parti sostituite..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Esatto. Se scavalca i denti dei pignoni è "solo" perché la catena è usurata ed allungata, cioè le sue maglie non hanno più lo stesso passo che avevano in origine. Se io ho un tenditore che ha molta corsa per compensare l'allungamento, eviterà che la catena sia lasca ma questa continuerà scavallare e peggiorerà sempre!

• Mi piace
Reazioni: Louis 63

Che è poi il motivo per il quale esistono i tendicatene...in linea generale, ovunque ci siano...

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
I richiami per sicurezza incendi freni airbag ecc sono obbligatori per legge perché se succede qualcosa le case pagano moltissimi soldi se poi utilizzatore muore o rimane in pessime condizioni.. perché auto non frena o prende fuoco… mentre per problemi al motore si prende a piedi ma non c’è nessun obbligo al costruttore su problemi al motore.. se uno si prende a piedi anche solamente per la batteria difficilmente il produttore dovrà pagare o avrà rogne irreparabili..

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Che è poi il motivo per il quale esistono i tendicatene...in linea generale, ovunque ci siano...
Il tendicatena ha la funzione di recuperare il lasco della catena che, non essendo elastica come lo è una cinghia, potrebbe saltare uno o più denti, Inoltre è un pattino, lungo per accompagnare lo scorrimento della catena ed eliminarne i battimenti contro i carter. Ha si anche la funzione di recuperare un minimo di usura ma non potrà mai compensarli qualora siano eccessivi.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Louis 63
I richiami per sicurezza incendi freni airbag ecc sono obbligatori per legge perché se succede qualcosa le case pagano moltissimi soldi se poi utilizzatore muore o rimane in pessime condizioni.. perché auto non frena o prende fuoco… mentre per problemi al motore si prende a piedi ma non c’è nessun obbligo al costruttore su problemi al motore.. se uno si prende a piedi anche solamente per la batteria difficilmente il produttore dovrà pagare o avrà rogne irreparabili..
E appunto, quello che ho scritto io prima : problemi NON di sicurezza=me ne fotto