Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

ti aggiungo anche un altra cosa che mi e' balzata all' occhio..
quasi tutti o molti possessori sono stati richiamati per l'aggiornamento f60w... ed a pensar male..
tutti gli utenti che hanno avuto l'intervento parlano di una diversa gestione dell ibrido e del passaggio ibrido termico piu fluido... quindi.. penso.. (e non confermo) che anche questo aggiornamento.. serva per ovviare al problema alla catena.. (puro pensiero personale...) ma solo leggendo.. perche in se io non ne faccio parte .. ho la diesel..
Il f60w riguarda solo i 160cv, il problema della catena riguarda anche i 130cv, quindi direi che non c’entra nulla. Se servisse a qualcosa non avrebbero creato un nuovo kit distribuzione

io ho fatto l'aggiornamento, il passaggio da elettrico a termico ormai lo gestivo automaticamente col piede in modo che non fosse brusco. L'unica cosa che ho notato é che in D forse cambia un pochino prima ma resta sempre una mappa scellerata che tiene sempre la macchina ad alti giri anche se ormai ci sono cosi' abituato che usando un po' la N stasera mi faceva un po' schifo :D
Preferisco non commentare la gestione della D sulla Tonale perché rischierei qui dentro di essere fucilato!😁
Due sono le cose: o io non capisco nulla di auto, oppure chi viaggia in D su Tonale privilegiando tale configurazione si è bevuto un bianchino di troppo🤣

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Preferisco non commentare la gestione della D sulla Tonale perché rischierei qui dentro di essere fucilato!😁
Due sono le cose: o io non capisco nulla di auto, oppure chi viaggia in D su Tonale privilegiando tale configurazione si è bevuto un bianchino di troppo🤣
Concordo con te, anche se è poco tempo che la posseggo, la D non mi piace come viene gestita dalla vettura.

Io ho una mhev 160 del giugno 2023 senza alcun richiamo f60w e senza alcun problema di cattiva gestione ibrido/termico (da sempre). Secondo me si stanno mettendo insieme i tasselli di quei pochi (o tanti) che lamentano problemi dimenticando di inserire nel computo le migliaia e migliaia di vetture 2022/2023 che NON hanno alcun problema ( tra cui la mia)
abbiamo la macchina dello stesso periodo a me é arrivata a novembre in anticipo di 3 mesi rispetto a quanto dichiarato dalla stessa casa madre
:p

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il f60w riguarda solo i 160cv, il problema della catena riguarda anche i 130cv, quindi direi che non c’entra nulla. Se servisse a qualcosa non avrebbero creato un nuovo kit distribuzione
si ok... infatti e' una supposizione... non ho detto che e' legge..
quello che mi fa strano... e' che hanno toccato le mappature del cambio ed anche quelle motore...
dovevano toccare solo quelle motore per il rischio incendio... tutto qui

Chiarissimo, grazie! Sembra che abbiano finalmente affrontato il problema da tutti gli angoli (meccanica, materiali ed elettronica). Speriamo che questa combinazione di modifiche sia risolutiva una volta per tutte.
Vorrei chiederti una cosa: considerando l'intervento che è stato fatto sulla mia distribuzione, come posso verificare se sulla mia auto sono stati montati questi componenti aggiornati? Ti ringrazio per la disponibilità.
Non proprio. Manca la questione del dimensionamento della catena, dei gradi di avvolgimento sui pignoni, aspetti che sono sempre in causa quando si verifica un usura precoce nei rullini della catena. Ma su questi aspetti NON si può intervenire in maniera postuma perchè richiederebbe la riprogettazione del motore.

Immagini del comando distribuzione AR storiche. Chissà, forse allora erano scemi a sprecare tutto quel metallo ed aumentare il peso.
s-l1600.webp
Schema-Distribuzione-Alfa-Romeo-Serie-105-115-116-162.webp

Il motore firefly era nato e progettato con un solo albero a cammes può darsi che aggiungendo il secondo di aspirazione abbia fatto si che in quel punto la catena non fosse correttamente tesa e per questo hanno modificato il pattino facendogli fasciare una superficie maggiore degli ingranaggi