Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: Info su catene cerchi 18"

Ultimo ma non ultimo, la sicurezza, viaggi con gomme termiche tutto l'inverno, anche con temperature basse senza necessariamente con la neve hai margini di tenuta e frenata migliori..

Con riferimento all'aspetto della sicurezza, quando si parla di gomme invernali ed alla loro maggiore sicurezza, ci scorda sempre di menzionare gli incidenti.
Mi spiego meglio, alle volte si vedono incidenti, anche a bassa velocita' in citta' o sulle superstrade ma vi siete mai chiesti, se avessero avuto le termiche ? anche un metro solo in meno sulla frenata avrebbe potuto evitare l'incidente !!
ciao, livio
 
Re: Info su catene cerchi 18"

Concordo con te e anche se vivo a Roma, dove non abbiamo bisogno di gomme termiche, su pneumatici normali non ho mai risparmiato....
 
Re: Info su catene cerchi 18"

Concordo con te e anche se vivo a Roma, dove non abbiamo bisogno di gomme termiche, su pneumatici normali non ho mai risparmiato....

Non direi che non ne avete bisogno..sotto i 7°,una gomma estiva,perde gran parte delle sue caratteristiche,e s'indurisce molto..
Le termiche,invece,lavorano nelle maniera opposta,inoltre,sono molto indicate in caso di pioggia,neve,fondi viscidi,ecc ecc,cosa che,con i tuoi 18" non ti puoi permettere molto..
Il fatto che le termiche nonn servano in alcune città,è solo una leggenda..:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Pier156
Re: Info su catene cerchi 18"

Se cerchi nel sito della weissenfels, hanno delle nuove catene che si montano esternamente e nn danno problemi anche con grandi diametri.
ciao
 
Re: catene da neve

salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho subito una domanda da porre a tutti coloro che come me hanno un'alfa 147 1900jtd che monta pneumatici (BRIDGSTONE) 205/55 R 16 91 V TURANZA RE300. Il mio meccanico mi ha consigliato di comprare delle catene da neve da 7 mm, ma oggi quando ho fatto per montarle ho visto che scorrevano al limite del montante delle sospensioni, in effetti sul libretto c'è scritto di evitare catene... ora non so cosa fare, se rischiare o altrimenti cos'altro fare per poter circolare con la neve visto che è mia intenzione andare a sciare venerdì.... grazie mille in anticipo per le vostre risposte

Io lascerei perdere, a meno che dove vai a sciare stai tranquillo sul fatto che ci arrvi senza montare le catene altrimenti se le monti la sciata potrebbe costarti molto cara ...
PS: scusa quanto le hai pagate ?
ciao, livio.
 
Re: Info su catene cerchi 18"

Infatti Tekno volevo andare qualche giorno a sciare e nel caso incontrassi condizioni avverse dovrò pure difendermi....concordo con te che in città le gomme normali vadano più che bene. Guardandomi un pò in giro e facendo un rapporto tra utilizzo/costi, sarei intenzionato sui ragni....cmq adesso dò un'occhiata alle catene di cui mi parlava Pietro
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

La settimana scorsa sono andato in montagna e mi sono portato un bel paio di calze (pagate pochissimo) quando la strada si è fatta coperta di ghiaccio e neve che la macchina non riusciva neanche più a salire le ho montate senza fatica ed era la prima volta che lo facevo bhe ad essere sincero anche io ero un po scettico della loro utilità, mi sono ricreduto gia dopo pochi metri la macchina andava su che era una bellezza senza far entrare neanche il controllo di trazione.
Conclusione:
-nessuna perdita di tempo per il montaggio
-aderenza a mio parere pari alle catene se non superiore
-nessuna vibrazione fastidiosa
-risparmio economico notevole.
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Allora io ho preso le K7 per i cerchi da 16'' e vanno perfette. Già usate e strausate senza problemi, basta tirarle un paio di volte dopo i primi 10 metri e sei ok!!
 
Catene da neve: compatibilità misure pneumatici 15"

Ciao a tutti ho un dubbio e volevo chiedervi consiglio:

2 anni fa ho comprato le catene da neve (quelle con rombo da 9 mm, confort per capirci) per pneumatici 205/60/15.
Ora quest'anno ho cambiato i suddetti penumatici invernali con dei 185/65/15.
Sulla tabella delle catene la misura più vicina supportata è 185/70/15, posso montarle comunque o devo cambiarle?

Grazie per l'aiuto :grinser002:

(mi scuso se ho inserito la discussione nel posto sbagliato ma non sapevo dove metterla :p)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info su catene cerchi 18"

Scusate,anche io monto le 235/45 18, però volevo sapere se le tele per le gomme sostituiscono dal punto di vista stradale giuridico le catene, ne l senso,se un'anno dovrò andare in montagna e dovessi circolare su una strada con l'obbligo di catene a bordo, avendo le tele è la stessa cosa se mi fermano? anche se non c'è bisogno di montarle?
comunque sono vendute e omologate dallo stato mica di controbbando.
Anche perchè spendere 500 per gomme termiche che monto 1 settimana... me sembra troppo a Roma non c'è al 99% l'obbligo di catene o gomme termiche quindi..... aiutatemi