Centraggio sterzo Alfa Giulia

Comunque proverei a muoverlo, standoci seduto, di pochissimo e ruotando il sedere dalla parte opposta al disallineamento del volante.
Mi risulta comunque che abbiano cambiato il sistema di aggancio (l'ho letto da qualche parte sul forum).
si, è una prova da fare....alzare la maniglia di sblocco completamente, per essere sicuri che tutti i perni siano liberi, e tenendola alzata forzare il sedile a riportarsi nella condizione di allineamento corretta....sperando che non si sia deformato in maniera permanente.
 
che siano troppo larghe non credo, sarebbe una leggerezza progettuale inspiegabile. Piuttosto credo (vista la foto) che in certe situazioni possa succedere che regolando il sedile in avanzamento/arretramento, per qualche motivo si inseriscano per primi solo i blocchi da un solo lato, ed a causa dei carichi risultanti dalla presenza del conducente (peso, pressione dei pedali, forzamenti di varia natura..) il sedile subisca una leggera deformazione portando i blocchi dell'altro lato ad impegnarsi nei fori sbagliati, ed il tutto rimane svergolato fino alla regolazione successiva.
E lo schienale è stato addirittura deformato (nell'immagine) dal guidatore per compensare inconsciamente la rotazione, probabilmente dopo ore e ore di guida.
 
Questo complica la diagnosi...
Chissa se l'elettrico ha un passo continuo che blocca anche il supporto o alla fine porta solo elettricamente la seduta fino ad una posizione di blocco, come nel manuale.
credo che abbia una vite senza fine e che non siano presenti posizioni di blocco come nella foto, anche perchè la possibilità di registrazione è millimetrica e continua, non "a scatti" come nel manuale. Nel caso dell'elettrico una cosa del genere può capitare se una delle due guide parte da uno zero diverso rispetto all'altra. Però dai rilievi che ha fatto pata77, sembra che il problema del suo schienale non sia una rotazione nella direzione verticale (svergolamento come in foto), quanto invece una rotazione attorno all'asse longitudinale (schienale che "pende" da un lato).
E lo schienale è stato addirittura deformato (nell'immagine) dal guidatore per compensare inconsciamente la rotazione, probabilmente dopo ore e ore di guida.
esatto....nella foto è palesemente deformato, ma perchè i bloccaggi sono fissi in una condizione di forzamento asimmetrico. Bisognerebbe sbloccarli per vedere se torna in posizione, magari con qualche "aiutino"....
 
  • Like
Reactions: MPP
credo che abbia una vite senza fine e che non siano presenti posizioni di blocco come nella foto, anche perchè la possibilità di registrazione è millimetrica e continua, non "a scatti" come nel manuale. Nel caso dell'elettrico una cosa del genere può capitare se una delle due guide parte da uno zero diverso rispetto all'altra. Però dai rilievi che ha fatto pata77, sembra che il problema dello schienale non sia una rotazione nella direzione verticale, quanto invece una rotazione attorno all'asse longitudinale (schienale che "pende" da un lato).
Effetto anche quello della rotazione sull'asse orizzontale?
Oppure il mancato impegno di uno (o più) pin solleva il sedile da una parte?
L'effetto sarebbe minimo a livello guide ma amplificato man mano che aumenta il raggio, all'apice del sedile.
Mah...
 
Effetto anche quello della rotazione sull'asse orizzontale?
Oppure il mancato impegno di uno (o più) pin solleva il sedile da una parte?
Mah...
Il suo sedile essendo elettrico, non ha i pin...e a giudicare dai rilievi che ha fatto non credo che lo schienale sia ruotato (svergolato) come in foto.
Nel suo caso il lato destro del sedile è (nella direzione verticale) più "alto" del sinistro, e ciò determina una pendenza dello schienale tipo "torre di Pisa" per capirsi. Dobbiamo capire se questa inclinazione è dovuta alle guide a terra, o al sedile.....
 
si ma adesso vi prendo bonariamente in giro eh. dite che nell'edilizia hanno tolleranze di un centimetro per metro e poi volete controllare l'allineamento del volante usando come riferimento un CUSCINO? o suvvia...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
si ma adesso vi prendo bonariamente in giro eh. dite che nell'edilizia hanno tolleranze di un centimetro per metro e poi volete controllare l'allineamento del volante usando come riferimento un CUSCINO? o suvvia...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Anche lui ha provato ad allineare il sedile, minuto 2:30
😱

PS
l'infotainment è UGUALE!
😄
 
L'imbottitura è molto piu precisa di quel che pensate anche quella viene realizzata da macchine di precisione e i pezzi dei rivestimenti tagliati da macchine laser .
Comunque ...
Fatta prova della livella sulle guide , ultima e sincera verifica il più solidale possibile al telaio , e bo , incredibile ma ha la stessa inclinazione che aveva poggiandola sul sedile . Quindi è il piano di appoggio delle guide a non essere in piano . La cosa buffa è che a questo punto ho fatto la stessa verifica al sedile passeggero e la stessa e medesima inclinazione lo anche quello , ovviamente nel senso opposto .
 
L'imbottitura è molto piu precisa di quel che pensate anche quella viene realizzata da macchine di precisione e i pezzi dei rivestimenti tagliati da macchine laser .
Comunque ...
Fatta prova della livella sulle guide , ultima e sincera verifica il più solidale possibile al telaio , e bo , incredibile ma ha la stessa inclinazione che aveva poggiandola sul sedile . Quindi è il piano di appoggio delle guide a non essere in piano . La cosa buffa è che a questo punto ho fatto la stessa verifica al sedile passeggero e la stessa e medesima inclinazione lo anche quello , ovviamente nel senso opposto .
In senso opposto cosa significa? Se è come penso, direi che semplicemente hai parcheggiato l'auto non perfettamente in piano.....e quindi possiamo escludere tutti problemi che riguardano i componenti da terra fino alla seduta; in tal caso rimarrebbe fuori solo lo schienale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In senso opposto cosa significa? Se è come penso, direi che semplicemente hai parcheggiato l'auto non perfettamente in piano.....e quindi possiamo escludere tutti problemi che riguardano i componenti da terra fino alla seduta; in tal caso rimarrebbe fuori solo lo schienale.
No infatti ho proprio controllato lato passeggero , per escludere l'inclinazione del pavimento . Se così fosse statto , dal lato passeggero sarebbe stato inclinato bella stessa direzione del lato guida . Invece era inclinato nel senso opposto . In pratica le guide esterne dei due posti guida e passeggero sono più bassi di quelli centrali .