da persona nel settore, vi dico che una cosa è quello che la gente racconta, una cosa è quello che la gente tira fuori, una cosa totalmente diversa è quello che c'è scritto nel file.
NESSUN RIFERIMENTO AI DUE TUNER CITATI SIA CHIARO.
partiamo che su una macchina come la giulia, 150cv, tiri fuori 30cv alzando 3 limitatori di coppia in croce. non tocchi torque monitor, non tocchi niente, 30 secondi e fai 30 cv..
se i 30cv non ti bastano, e 30cv non bastano su una macchina così, puoi fare i lavori fatti bene, togliere i torque monitor, interpolare le SOI, e non toccare la duration map, e ti vengono fuori 220-230cv con zero fumo anche defappata, senza alterare la NM->IQ map, non serve neanche toccare la pressione turbo. Un lavoro fatto come dio comanda
Puoi fare il macellaio e dargli 10% sulla duration map, non togliere i torque monitor, sparare i rail verso dio, e fai sempre 220-230cv ma il rischio di sbrindellare dpf, pompa cp4 ecc si alza molto
Come fate a capirlo? stringetevi i gioielli quando la portate, perchè non avete attrezzatura e competenze per capire come ha lavorato.
Lui è bravo, lui fa supercar, lui fa questo, vale niente.
i tuner che vedete nei video, che montano sul banco una SUPERCAR stock e dopo 1 rullata tirano fuori 40-50-60-100cv senza una spia accesa, senza un problema, letta scritta cotta mangiata e via cavalli, pensate che li abbiano fatti loro i file?
hanno comprato un file da un altro che ci ha perso mezza giornata a fare un file e dopo lo rivende.
o loro hanno perso mezza giornata sulla stessa macchina.
Avete mai visto un video di uno che si scazza a buttare nello scarico una sonda lambda, una termocoppa per le egt, un knocking sensor o roba simile? o che almeno rulli con la diagnosi attaccata e guardi quei parametri?
Se non l'avete visto, i casi possibili sono:
-questo tuner ha un cxxo della madonna e fa un file al primo colpo senza aver nessun problema.
-quella macchina deve pregare ogni volta che accelera che non detoni o fonda con egt alle stelle
-hanno comprato il file o hanno perso la giornata per farlo.
altri scenari possibili, realistici, non ci sono.
l'ultima macchina che ho fatto, parlo supercar(aveva una elettronica dedicata), ho fatto 17 lanci per trovare il setting ottimale.
17, non 2.
A giocarmela tra filo detonazione, anticipi, egt ecc ecc..
ho 39015 file sviluppati e 3000 macchine che girano con il mio software.. non sarò un decano ma qualcosa nel settore penso di capirne.
Quando vedete quei video, turbobenzina stratirati bam bam ecco qui 50 cavalli tra una battuta e una birretta, chiedetevi se siete su zelig