2.2 Diesel Centralina Aggiuntiva o Rimappa Giulia 180Cv Diesel

Ragazzi vorrei mappare la mia Giulia 150cv per renderla più pepata. Pensavo di andare da Power King vicino Varese (sparandomi 200km di strada, venendo da Piacenza). Ma se conoscete qualcuno altrettanto bravo o più bravo, ve ne sarei grato, se devo fare una cosa per bene non mi preoccupa spostarmi di 200km... Se non si può scrivere nel forum magari in privato.
Il bravo o il più bravo certe volte è soggettivo, c'è chi ti consiglierà ammiocuggino come il top dei top e chi ti consiglierà altro perchè ha avuto una buona esperienza e ci ha fatto un solo lavoro.
Io sono andato da Carburatori Bergamo perchè su questo motore ha una buona esperienza e perchè fa anche auto di altissimo livello.
Poi, come già detto, oltre all'oggettività della competenza c'è anche una componente soggettiva.
 
Ragazzi vorrei mappare la mia Giulia 150cv per renderla più pepata. Pensavo di andare da Power King vicino Varese (sparandomi 200km di strada, venendo da Piacenza). Ma se conoscete qualcuno altrettanto bravo o più bravo, ve ne sarei grato, se devo fare una cosa per bene non mi preoccupa spostarmi di 200km... Se non si può scrivere nel forum magari in privato.
Powerking mi sembra affidabile non lo conosco ma seguendo i video da tempo non mi pare improvvisato... parere personale ovviamente.
 
  • Like
Reactions: FrancescoBnz
da persona nel settore, vi dico che una cosa è quello che la gente racconta, una cosa è quello che la gente tira fuori, una cosa totalmente diversa è quello che c'è scritto nel file.
NESSUN RIFERIMENTO AI DUE TUNER CITATI SIA CHIARO.

partiamo che su una macchina come la giulia, 150cv, tiri fuori 30cv alzando 3 limitatori di coppia in croce. non tocchi torque monitor, non tocchi niente, 30 secondi e fai 30 cv..

se i 30cv non ti bastano, e 30cv non bastano su una macchina così, puoi fare i lavori fatti bene, togliere i torque monitor, interpolare le SOI, e non toccare la duration map, e ti vengono fuori 220-230cv con zero fumo anche defappata, senza alterare la NM->IQ map, non serve neanche toccare la pressione turbo. Un lavoro fatto come dio comanda

Puoi fare il macellaio e dargli 10% sulla duration map, non togliere i torque monitor, sparare i rail verso dio, e fai sempre 220-230cv ma il rischio di sbrindellare dpf, pompa cp4 ecc si alza molto

Come fate a capirlo? stringetevi i gioielli quando la portate, perchè non avete attrezzatura e competenze per capire come ha lavorato.

Lui è bravo, lui fa supercar, lui fa questo, vale niente.
i tuner che vedete nei video, che montano sul banco una SUPERCAR stock e dopo 1 rullata tirano fuori 40-50-60-100cv senza una spia accesa, senza un problema, letta scritta cotta mangiata e via cavalli, pensate che li abbiano fatti loro i file?
hanno comprato un file da un altro che ci ha perso mezza giornata a fare un file e dopo lo rivende.
o loro hanno perso mezza giornata sulla stessa macchina.

Avete mai visto un video di uno che si scazza a buttare nello scarico una sonda lambda, una termocoppa per le egt, un knocking sensor o roba simile? o che almeno rulli con la diagnosi attaccata e guardi quei parametri?
Se non l'avete visto, i casi possibili sono:
-questo tuner ha un cxxo della madonna e fa un file al primo colpo senza aver nessun problema.
-quella macchina deve pregare ogni volta che accelera che non detoni o fonda con egt alle stelle
-hanno comprato il file o hanno perso la giornata per farlo.
altri scenari possibili, realistici, non ci sono.

l'ultima macchina che ho fatto, parlo supercar(aveva una elettronica dedicata), ho fatto 17 lanci per trovare il setting ottimale.
17, non 2.
A giocarmela tra filo detonazione, anticipi, egt ecc ecc..
ho 39015 file sviluppati e 3000 macchine che girano con il mio software.. non sarò un decano ma qualcosa nel settore penso di capirne.
Quando vedete quei video, turbobenzina stratirati bam bam ecco qui 50 cavalli tra una battuta e una birretta, chiedetevi se siete su zelig
 
da persona nel settore, vi dico che una cosa è quello che la gente racconta, una cosa è quello che la gente tira fuori, una cosa totalmente diversa è quello che c'è scritto nel file.
NESSUN RIFERIMENTO AI DUE TUNER CITATI SIA CHIARO.

partiamo che su una macchina come la giulia, 150cv, tiri fuori 30cv alzando 3 limitatori di coppia in croce. non tocchi torque monitor, non tocchi niente, 30 secondi e fai 30 cv..

se i 30cv non ti bastano, e 30cv non bastano su una macchina così, puoi fare i lavori fatti bene, togliere i torque monitor, interpolare le SOI, e non toccare la duration map, e ti vengono fuori 220-230cv con zero fumo anche defappata, senza alterare la NM->IQ map, non serve neanche toccare la pressione turbo. Un lavoro fatto come dio comanda

Puoi fare il macellaio e dargli 10% sulla duration map, non togliere i torque monitor, sparare i rail verso dio, e fai sempre 220-230cv ma il rischio di sbrindellare dpf, pompa cp4 ecc si alza molto

Come fate a capirlo? stringetevi i gioielli quando la portate, perchè non avete attrezzatura e competenze per capire come ha lavorato.

Lui è bravo, lui fa supercar, lui fa questo, vale niente.
i tuner che vedete nei video, che montano sul banco una SUPERCAR stock e dopo 1 rullata tirano fuori 40-50-60-100cv senza una spia accesa, senza un problema, letta scritta cotta mangiata e via cavalli, pensate che li abbiano fatti loro i file?
hanno comprato un file da un altro che ci ha perso mezza giornata a fare un file e dopo lo rivende.
o loro hanno perso mezza giornata sulla stessa macchina.

Avete mai visto un video di uno che si scazza a buttare nello scarico una sonda lambda, una termocoppa per le egt, un knocking sensor o roba simile? o che almeno rulli con la diagnosi attaccata e guardi quei parametri?
Se non l'avete visto, i casi possibili sono:
-questo tuner ha un cxxo della madonna e fa un file al primo colpo senza aver nessun problema.
-quella macchina deve pregare ogni volta che accelera che non detoni o fonda con egt alle stelle
-hanno comprato il file o hanno perso la giornata per farlo.
altri scenari possibili, realistici, non ci sono.

l'ultima macchina che ho fatto, parlo supercar(aveva una elettronica dedicata), ho fatto 17 lanci per trovare il setting ottimale.
17, non 2.
A giocarmela tra filo detonazione, anticipi, egt ecc ecc..
ho 39015 file sviluppati e 3000 macchine che girano con il mio software.. non sarò un decano ma qualcosa nel settore penso di capirne.
Quando vedete quei video, turbobenzina stratirati bam bam ecco qui 50 cavalli tra una battuta e una birretta, chiedetevi se siete su zelig
E tu con questa esperienza, su una Giulia 150cv dovendo solo considerare i possibili danni alla vettura, una lavoro fatto bene. Mapperesti o pensi potrebbe esser dannoso?
 
Come ti hanno detto o vai da chi fa mappe e lasci la auto se vuoi una mappa fatta bene e quando ha finito la vai a prendere.. o trovi uno qualsiasi che legge e scrive la mappa già fatta e stop le mappe già fatte vanno bene e sono testate ecc quindi problemi più di tanto non c’è ne sono..
 
E tu con questa esperienza, su una Giulia 150cv dovendo solo considerare i possibili danni alla vettura, una lavoro fatto bene. Mapperesti o pensi potrebbe esser dannoso?
Io la mia l'ho mappata dopo 26 minuti che l'avevo comprata e ci ho fatto sopra già 120.000 km con la mappa senza nessun problema
 
Concordo sulla necessità di adottare una modalità di elaborazione della ecu che comprenda modifiche progressive della mappa e molteplici test e lanci su banco.
E' evidente che chi ha già fatto questo lavoro su una precedente vettura uguale tenda ad utilizzare come base il lavoro già fatto.
Personalmente ho fatto rimappare alcune mie vetture rivolgendomi ad installatori di una nota ditta di asti, rinunciando forse a qualche cavallo in più, ma considerando che chi mette a punto una mappa destinata già in origine per essere rivenduta a molteplici installatori deve preoccuparsi soprattutto di produrre qualcosa che non crei problemi allo sviluppatore ed a gli installatori in giro per il mondo.
Se a qualcuno capita dia un'occhiata alla steinbauer australia, che installa la notissima centralina aggiuntiva austriaca e poi monta una sonda egt che in caso di gas di scarico troppo caldi spegne la centralina aggiuntiva.
Stiamo parlando di una aggiuntiva molto sofisticata che costa quasi 1000 euro, eppure l'installatore serio che la usa in ambiente difficile si organizza con un bel sorvegliante anti eccessi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Appunto niente e così semplice come sembra sui video su YouTube che in 2 minuti e banchi prova tirano fuori cv e prestazioni senza nemmeno un problema.. i costruttori hanno reparti dedicati e faranno moltissime prove per fare le mappe motore ecc .. i bravi cje sanno modificare le mappe lo fanno andando fuori da specifiche di emissioni che ovviamente il costruttore non può fare.. e li il guadagno di prestazioni e erogazione.. senza perdere troppo in affidabilità..
 
Altro che banco prova.. poi auto va in strada e li cambia parecchio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se hai un banco decente puoi simulare molto bene la strada..
metti il carico variabile sul freno..
poi se sei malato come me compri anche un dynopro e la provi anche su strada..