- 4 Agosto 2020
- 260
- 185
- 54
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Buongiorno a tutti,
Ieri ho portato la mia macchina del 2020 per il terzo tagliando (Stelvio Q)
I primi due tagliando sono stati fatti dal concessionario presso il quale ho comperato la macchina, quello di ieri lo faccio presso un altro concessionario, non Alfa per se ma sempre rete Stellantis.
Mi chiamano ieri per segnalarmi tre avvisi sulla centralina (chiamati dati di richiamo) :
Per il punto 2, è indicato sensore di pressione e di temperatura difettoso, perdita di potenza, rischio di incendio, numero di veicoli coinvolti 157, soluzione sostituire il tubo corto del carburante che incorpora il sensore di pressione.
Per il punto 3, i sedili potrebbero essere posizionati in modo errato e staccarsi, rischio incidente, contattare il rappresentante autorizzato del fabbricante, il produttore organizzerà i controlli e le riparazioni necessarie.
Come potete leggere, vi è l’uso del condizionale solo per il punto 3.
Il termine “dati di richiamo” implica che il concessionario avrebbe dovuto inviarmi una comunicazione per richiamare l’auto per i vari controllo? Quest’anno, attorno a giugno, ho ricevuto un avviso di richiamo che coinvolgeva i freni carboceramici ma non mi hanno mai scritto prima per altri richiami.
Poi, è normale che escano solo ora questi avvisi visto che le date specificate per i punti 1 e 2 sono risalenti nel tempo e soprattutto anteriori al primo e secondo tagliando effettuato presso il concessionario? O sono avvisi che sono usciti quando ho fatto fare i precedenti tagliandi ma non mi hanno comunicato nulla?
A questo punto, vorrei capire come mi devo comportare con il concessionario, anche perché nelle clausole di esonero di responsabilità, viene specificato che il cliente deve essere indirizzato al rivenditore in franchising interessato per la rettifica dei problemi identificati nell’avviso di richiamo di sicurezza.
Naturalmente, se non mi avesse chiamato ieri il concessionario, non avrei saputo nulla.
Grazie.
Ieri ho portato la mia macchina del 2020 per il terzo tagliando (Stelvio Q)
I primi due tagliando sono stati fatti dal concessionario presso il quale ho comperato la macchina, quello di ieri lo faccio presso un altro concessionario, non Alfa per se ma sempre rete Stellantis.
Mi chiamano ieri per segnalarmi tre avvisi sulla centralina (chiamati dati di richiamo) :
- I sensori di posizione dei fari automatici potrebbero non essere calibrati (19/11/2020 – 11/05/2022)
- Perdita di carburante nel vano motore (15/09/2020-29/06/2021)
- Le guide del sedile potrebbero non essere conforme alle specifiche
Per il punto 2, è indicato sensore di pressione e di temperatura difettoso, perdita di potenza, rischio di incendio, numero di veicoli coinvolti 157, soluzione sostituire il tubo corto del carburante che incorpora il sensore di pressione.
Per il punto 3, i sedili potrebbero essere posizionati in modo errato e staccarsi, rischio incidente, contattare il rappresentante autorizzato del fabbricante, il produttore organizzerà i controlli e le riparazioni necessarie.
Come potete leggere, vi è l’uso del condizionale solo per il punto 3.
Il termine “dati di richiamo” implica che il concessionario avrebbe dovuto inviarmi una comunicazione per richiamare l’auto per i vari controllo? Quest’anno, attorno a giugno, ho ricevuto un avviso di richiamo che coinvolgeva i freni carboceramici ma non mi hanno mai scritto prima per altri richiami.
Poi, è normale che escano solo ora questi avvisi visto che le date specificate per i punti 1 e 2 sono risalenti nel tempo e soprattutto anteriori al primo e secondo tagliando effettuato presso il concessionario? O sono avvisi che sono usciti quando ho fatto fare i precedenti tagliandi ma non mi hanno comunicato nulla?
A questo punto, vorrei capire come mi devo comportare con il concessionario, anche perché nelle clausole di esonero di responsabilità, viene specificato che il cliente deve essere indirizzato al rivenditore in franchising interessato per la rettifica dei problemi identificati nell’avviso di richiamo di sicurezza.
Naturalmente, se non mi avesse chiamato ieri il concessionario, non avrei saputo nulla.
Grazie.