Cerchi 19"

Così hai:
- bordo cerchio che sporge e non è protetto nei marciapiedi, si graffia solo a guardarlo
- pneumatici "tirati" con le spalle che rientrano rispetto al cerchio, orribili da vedere
- gli stessi pneumatici "tirati" che rendendo la guida gelatinosa, poco precisa e nel caso di guida al limite anche più soggetta allo stallonamento.

Il corretto abbinamento fra larghezza del cerchio e larghezza del pneumatico è fondamentale per la resa su strada.

Alexmi, non volermene, ma questa cosa della guida gelatinosa l’hai sentita solo tu, che può dipendere anche da altro che non sia la spalla tirata.
Sull’estetica hai ragione, però a me per esempio piacciono di più un pelo tirati i pneumatici, che poi è veramente poco, non come quelle cose da tuning estremo.
sulle tabelle di equivalenza le 255 si possono montare sui cerchi 10 non vedo il perché di tutti questi problemi.
Il cerchio da 10 pesa praticamente come il cerchio da 9 quindi anche il peso non è un problema.

Ps io ci giro su da 10.000 km e vanno benissimo come comportamento stradale
 
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Alexmi, non volermene, ma questa cosa della guida gelatinosa l’hai sentita solo tu, che può dipendere anche da altro che non sia la spalla tirata.
Sull’estetica hai ragione, però a me per esempio piacciono di più un pelo tirati i pneumatici, che poi è veramente poco, non come quelle cose da tuning estremo.
sulle tabelle di equivalenza le 255 si possono montare sui cerchi 10 non vedo il perché di tutti questi problemi.
Il cerchio da 10 pesa praticamente come il cerchio da 9 quindi anche il peso non è un problema.

Ps io ci giro su da 10.000 km e vanno benissimo come comportamento stradale
Ci mancherebbe, ognuno ha le proprie esigenze, a me piace avere l'auto perfetta soprattutto quando vado al limite, e avendo provato una Giulia con questa soluzione e in passato avendola adottata anche io su vetture mie, so quello di cui parlo.
Dai un occhio alle competizioni e guarda il rapporto fra larghezza del cerchio e del pneumatico.

PS: un cerchio più largo del pneumatico diminuisce anche la resistenza della spalla alle sollecitazioni, con le spalle (e i cerchi) che si rovinano sulle buche prese allegramente.
 
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Ci mancherebbe, ognuno ha le proprie esigenze, a me piace avere l'auto perfetta soprattutto quando vado al limite, e avendo provato una Giulia con questa soluzione e in passato avendola adottata anche io su vetture mie, so quello di cui parlo.
Dai un occhio alle competizioni e guarda il rapporto fra larghezza del cerchio e del pneumatico.

PS: un cerchio più largo del pneumatico diminuisce anche la resistenza della spalla alle sollecitazioni, con le spalle (e i cerchi) che si rovinano sulle buche prese allegramente.

Sulle competizioni non metto parola perchè non ne so, quello che volevo dire io è che non è una differenza così estrema
tipo così
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Anch'io di solito sono preciso ad attenermi alle prescrizioni di casa madre, questa volta mi è capitata un occasione e ho voluto provare rimanendo con l'idea che se non mi fossero piaciute avrei sempre potuto cambiare cerchi.
Visto che andavo fuori parametri, ho messo anche delle gomme non-runflat, e sono molto contento della scelta.
le mie sono così:
upload_2019-3-15_19-32-34.png

upload_2019-3-15_19-32-55.png
 
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I gusti sono gusti non é male così...sulla mia invece pensavo ai cerchi da 18 che monta la giulietta...se riesco allego foto ma non so se monta su giulia veloce benzina
 

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Sulle competizioni non metto parola perchè non ne so, quello che volevo dire io è che non è una differenza così estrema
tipo così
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Anch'io di solito sono preciso ad attenermi alle prescrizioni di casa madre, questa volta mi è capitata un occasione e ho voluto provare rimanendo con l'idea che se non mi fossero piaciute avrei sempre potuto cambiare cerchi.
Visto che andavo fuori parametri, ho messo anche delle gomme non-runflat, e sono molto contento della scelta.
le mie sono così:
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Non è estrema ma è bella evidente, basta che parcheggi vicino a una Veloce per rendertene conto, e a livello di comportamento la.differenza è altrettanto evidente, a pari gomma.
Poi è chiaro che se per te va bene così hai fatto benissimo.
 
Così hai:
- bordo cerchio che sporge e non è protetto nei marciapiedi, si graffia solo a guardarlo
- pneumatici "tirati" con le spalle che rientrano rispetto al cerchio, orribili da vedere
- gli stessi pneumatici "tirati" che rendendo la guida gelatinosa, poco precisa e nel caso di guida al limite anche più soggetta allo stallonamento.

Il corretto abbinamento fra larghezza del cerchio e larghezza del pneumatico è fondamentale per la resa su strada.

Hai dato una bella spolverata al repertorio di luoghi comuni da forum, difficile leggerne così tanti in un solo post.

Non ho scritto che sia la miglior combinazione possibile ne tantomeno pretenda che tutti la pensino come me, ma è esattamente ciò che cercavo ed ho ottenuto l'effetto che volevo : gomma leggermente tirata e cerchio posteriore più concavo.
La storia della guida al limite è da rotolarsi dalle risate... 2,6cm di differenza al posteriore, 1,3cm per lato, roba che basterebbe già solo montare una marca di gomme più "generosa" per andare ad annullare quasi completamente l'effetto stretch che tanto ti turba.
Bastasse così poco a devastare le dinamiche di guida, allora non oso immaginare la sensazione di andare sui 18" tutti e 4 uguali rispetto a chi ha le differenziate.
Idem quella dei marciapiedi, un po'come "Con i 19 senti le buche"
cioè, se uno li monta credo ne sia ben consapevole no?
 
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Bastasse così poco a devastare le dinamiche di guida, allora non oso immaginare la sensazione di andare sui 18" tutti e 4 uguali rispetto a chi ha le differenziate.
Se monti i 18 tutti uguali sui cerchi giusti cambi alcuni comportamenti ma non hai alcun problema: in particolare avrai un pochino meno sottosterzo e una vettura più reattiva nei cambi di direzione. Se l'auto non ha troppi cavalli è meglio che avere i differenziati.

Il problema nasce solo dall'equilibrio fra larghezza del cerchio e larghezza del pneumatico, che quando manca non fa lavorare i pneumatici per come sono stati progettati.

Il resto non necessita commenti.
 
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Se monti i 18 tutti uguali sui cerchi giusti cambi alcuni comportamenti ma non hai alcun problema: in particolare avrai un pochino meno sottosterzo e una vettura più reattiva nei cambi di direzione. Se l'auto non ha troppi cavalli è meglio che avere i differenziati.

Il problema nasce solo dall'equilibrio fra larghezza del cerchio e larghezza del pneumatico, che quando manca non fa lavorare i pneumatici per come sono stati progettati.

Il resto non necessita commenti.

allora, se mi dici che esteticamente ti fanno ca**re ci sta, è legittimo, questione di gusti.
Sulle prestazioni, sulle competizioni e sul resto evita che ci fai solo brutte figure.
 
allora, se mi dici che esteticamente ti fanno ca**re ci sta, è legittimo, questione di gusti.
Sulle prestazioni, sulle competizioni e sul resto evita che ci fai solo brutte figure.
Gli argomenti che porti a supporto delle tue tesi sono sicuramente molto tecnici e convincenti, direi che non serve aggiungere altro.
 
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Gli argomenti che porti a supporto delle tue tesi sono sicuramente molto tecnici e convincenti, direi che non serve aggiungere altro.
ma cosa vuoi argomentare quando mi fai leggere di guida al limite e mi tiri in mezzo competizioni parlando di berlinoni di 5metri da 150-180cv ?
Fa già ridere così
Più che dirti che su strada va alla grande nonostante il tuo pippone teorico non saprei, non mi metto certo a tirarti in ballo esperienze passate per fare a gara a chi ce l'ha più lungo... si parla di Giulia e qui mi fermo, tanto impostare un qualsiasi tipo di discorso diventa inutile con chi ha la presunzione di fare il maestro a sole persone prive di esperienza.