Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

Marco, quando contattai la ditta vicino a te per un preventivo sui componibili (pensavo ai 15") mi scrissero che non avevano tutti i canali nelle misure citate sul loro sito, e che mancava proprio una misura che dai miei conti avrebbe dato ET30 (larghezza, se non ricordo male, veniva 6,75").
Grazie della info! purtroppo io non ho fatto niente ne contattato nessuno, visto che sarà una delle ultime cose cui avrò bisogno..
 
DI nulla. A quei prezzi è l'ultima cosa a cui pensare, può valer la pena per auto che valgono molto, la 75 ha quotazioni basse.
 
i monza c'erano anche da 16 (ringrazio un ragazzo americano per le foto)

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ma secondo voi, cerchi con diametro 5x100 sono montabili? Su alfa/fiat con bulloni vengono montate, tramite l'utilizzo di viti coniche, ma sulle nostre che han colonnette fisse non son così sicuro.
Il fatto è che devo cambiare cerchi, altrimenti le pinze 4 pompanti con questi del 147 non ci stanno (et 42 o 44 non ricordo). Di originale da 16 non c'è niente di carino, sz o 164 q4 son introvabili, ho visto questi su ebay.us
http://rover.ebay.com/rover/1/711-5...0001&campid=5337775120&icep_item=290760491476
16x8 16x9 16" WHEELS RIMS 5X98 ESM 002R ALFA ROMEO FIAT LANCIA | eBay

ma anche se li riportano che i primi sono adatti al montaggio sulle alfa (a differenza dei secondi che sono 5x100 e centraggio 10 mm più grande), sul sito del riproduttore ci sono solo 5x100 e 57,1 di centraggio.
un anello di centraggio di un cm non sarebbe un problema, ma non so se riuscirei ad avvitare i dadi...
 
SUl web ho letto di qualcuno che lo ha fatto con dadi particolari, ma non ricordo bene.
Non sono belli come quelli componibili o finti scomponibili, ma se hai fretta e vuoi andare sul sicuro ci sono quelli della 164 6V 2.0 Turbo, 6,5"x16" fori 5x98 ET 32, se non ricordo male, (sono le stesse identiche misure di quelli della , se ne era scritto qui in precedenza, sono anche questi della Speedline), solo da allargare i fori del mozzo di 0,5 mm. Il disegno è lo stesso delle borchie in plastica della 75 (per i cerchi in acciaio), disegno adatto alla 75. Sono solo un po' pesanti. Ne trovai 5 a 90 euro totali, da rigenerare.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/df/Alfa164_PA140003_c.jpghttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Alfa164_PA140003_c.jpg
 
Mi son fatto prestare dal demolitore un cerchio 5x100 (dice audi, sinceramente non so) per tentare di montarlo.

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Come foratura si riesce ad avvitare, le colonnette si spostano 1mm per parte, ma son riuscito ad avvitare i dadi normali ( e non i flottanti) tranquillamente.
Il problema è nel mozzo centrale. wv ha 57,1, 1 mm e mezzo più stretto rispetto a quelli delle alfanord, difatti con mozzo 58,6 mi trovavo ad avere 85 centesimi di lasco e non appoggiava bene.

Ho provato poi a montarlo sulla macchina, li ho i mozzi 58,1, ed era quasi giusto, ma sempre con un po' di lasco. Non ho fatto foto sfortunatamente.

Personalmente vorrei andare in rettifica a chiedere se riescono a montare il cerchio sul tornio, e toglierci il millimetro in più (il tornio che ho io non porta cerchi così grandi), così compro cerchi nuovi con et giusto, sperando abbiano materiale sufficente da togliere ::cop::
 
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interessante.. io stò venendo matto per trovare quelli 164 q4
 
@Kaste Codesti cerchi non li conosco. Il problema è quanto materiale rimane nel mozzo.
Quelli dell'Audi non mi convincono, sia per il PCB (100 e non 98), che per l'ET: non si vede come sono fatti, ma sembra che il canale stia troppo all'interno, rispetto a ET30.
Per i nuovi, avevo visto anni fa tra i Ronal attuali (li contattai per chiedere se avevano interesse a rimettere in produzione loro i Ronal A1, ma mi risposero negativamente, solo loro ad aver acquistato la Speedline), , quelli per le 147/156 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. , io ero interessato ai 7,0x15 ET30, ma sui 16 c'è sia il 6,5X16 ET 29 sia il 7,5x16 ET 27, pare che ci siano anelli di centraggio intercambiabili per vari diametri del mozzo, al massimo si tratta di mettere al tornio e ridurre di 0,5 mm nel mio caso, ma nel tuo tornerebbero dato che hai già modificato i mozzi per i cerchi della 147.
Guarda su Startseite se trovi qualcosa che va bene, se anche ora non hanno un importatore italiano, posso darti in MP i contatti di un rivenditore di BZ, a cui la Ronal mi aveva scritto di rivolgermi.
Chiesi il prezzo anni fa, ed era paragonabile a quello delle repliche degli A1 (che non sono riuscito a sapere dove sono fatte e da chi), ma questi sono cerchi non solo nuovi ma anche omologati TUV e che monteresti senza necessità di adattamenti (p.es. in Germania anche solo allargare il foro del mozzo di 0,5 mm è illegale). Io non li ho poi comprati, solo perché avendo le ALFA iscritte al RIAR, voglio restare su cerchi originali, o almeno accessori originali dell'epoca.

Questa discussione temo sia diventata abbastanza popolare sul web: viene fuori subito facendo delle ricerche, ed è ripresa anche su altri siti. Quindi da quando la abbiamo iniziata ho notato che la richiesta di certi cerchi è aumentata, la offerta è diminuita ed i prezzi sono diventati da follia: cerchi usati che costano più dell'ultimo listino Alfa: che senso auto su un'auto che tutta vale 4000÷5000 euro se perfetta (e per farla perfetta non ne bastano 10.000...) spendere 2.000 euro solo nei cerchi (se se ne vogliono 5, uguali, come erano in origine)?
Io per 5 cerchi A.S.N. orignali della 75, tra acquisto e rigenerazione come nuovi (faccio il confronto con i cerchi della 33 Q4 che ho trovato nuovi da Alfa), con ancora i finti bulloncini tutti originali ho speso tra le 500 e 600 euro, e mi è parso di averci buttato troppi soldi... Sono arrivato al migliaio di euro con 5 pneumatici (che ora a trovarli costano il 50÷60% in più...).

A prezzi abbastanza ragionevoli si trovano i 6x15 ET30 originali della 75, con il classico disegno a disco del telefono.
 
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Sono et 38 quei cerchi, ma me li son fatti prestare così, gli ho chiesto se ne ha uno tanto da provare. Ronal fa solo da 15 ahimè (dico quelli per la 75, gli altri non mi piacciono) e con i dischi da 325 non posso montare cerchi da 15.
Tra l'altro pure i momo star da 15 che ho e che vedo in molte 75 son et 38, quelli che ora ho su del 147 son et42 -.-

Per la cronaca, a parte i cerchi originali alfa, e qualche altro esempio raro, il resto è tutto 5x100, 5x98 non lo fa nessuno (anche se poi ci scrivono 5x98 nelle descrizioni), per cui il 99% delle alfa con cerchi aftermarket che si vedono nei forum (tipo su alfabb) montano cerchi 5x100
 
Quando ero alla ricerca anni fa di cerchi per 75 di non originali con ET30 o meno, nuovi sul web trovai solo i ROnal, perchè fanno quelli per 147/156 con ET sia simile a quelli di serie che più basso. Nel link che ho dato sopra al configuratore della Ronal, scegli Alfa Romeo --> 156 ci sono dei cerchi di produzione attuale (attacco scrivono 5X98) anche in 16,17,18 e non solo 15, con varie larghezze di canale ed ET, alcune le ho riportato sopra. Poi se il disegno non ti piace per la 75, quello è un altro discorso, ma le misure che possono andare nei Ronal ci sono.
La modifica del diametro dei dischi dei freni fino a poco tempo fa era assolutamente illegale per uso stradale in Italia (in altri paesi forse qualcosa era possibile farsi omologare). Ora la normativa qui è cambiata, qualcosa è possibile fare, se ci sono kit prodtti da ditte che abbiano le qualifiche opportune e se il prodotto viene certificato (se ne è scritto già nel forum): ma non so se qualcuno ha già fatto qualcosa di omologabile per 75.
 
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