Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

rispiego un po' il tutto.

La differenza tra i 16 e i 15 io l'ho sentita solamente nella gomma più nuova (e migliore, hankook S1 evo), una spalla più dura (è più bassa ed è pure XL) e a una maggiore altezza da terra (ora non tocco più da nessuna parte).
Non ho ancora potuto darci dentro come vorrei per poter provarle seriamente, appena si scalda l'aria lo farò, ma non credo il responso sia molto diverso dai 15.
per i 195/60 non posso dar un parere serio, in quanto le gomme di primo equipaggiamento le ho smontate io (si, dopo 23 anni XD) e ci ho messo delle termiche abbastanza orribili, ma che sulla neve mi permettono di muovermi

i distanziali che monto al posteriore da 16 mm (col centraggio allargato per montare nei mozzi alfa) non monta sui mozzi anteriori (originali o allargati) in quanto hanno la sede cuscinetto (che fa anche centraggio) troppo lunga, e che va a sbattere contro il centraggio dei distanziali. si potrebbe montare dei semplici anelli da 5 mm, ma è un lavoro che personalmente non farei (oltretutto per 5mm non cambia niente).

Ho sempre sentito che oltre 205 sull'anteriore non ci sta niente (parlando sempre di livelli umani, magari con distanziali e cerchi et10, segando il parafango ci sta tutto XD), ho però visto le foto di un bellissimo t.s. italiano con montati i 225/45 zr16 89w al retrotreno, ci fosse un numero di telefono a cui chiamare chiederei se fosse possibile avere il nullaosta per quelli..

Gianni, fossimo più vicini te li presterei i 16, cosi potresti dir la tua..
 
Ti ringrazio, ma non vorrei tornire i mozzi ant.:D
Magari se questa estate avrò soldi da buttare allestisco i cerchi da 16" originali della 164 V6 Turbo (hanno lo stesso disegno delle borchie originali della 75 per i cerchi in ferro o dei cerchi in lega 15X6 della 75 2.5 6V, meno belli di quelli della 164 Q4).
Per la 75 ci vogliono pneumatici ottimi e che siano non induriti: quando non li conosco mi affido ai tests (Quattroruote quando li faceva, ultimamente l'ADAC tedesco o il tcs.ch, che prova gli stessi pneumatici, ma almeno c'è la versione italiana), mi domando: che pneumatici ha ora la 75 di frattariandrea e che DOT hanno?
La mia 75 la trovai coi Michelin (che nelle prove dell'epoca erano buoni, erano come quelli di primo equipaggiamento), ma erano ormai vecchie e durissime: non teneva.
Subito misi le Goodyear Eagle (F1 estive e Ultragrip invernali) da nuove erano fantastiche, poi si sono indurite e consumate ed alla fine con le estive andava di traverso a ogni colpetto di gas e davanti non mi fidavo più. Ora mi trovo bene con le Continental (PC2/TS800), molto più confidenti, le estive sono un po' meno rigide e sportive del GY F1, ma più sincere, avvertono di più.
Le gomme citate in precedenza da Ste 75 3.0 V6 sono tra le migliori.
Purtroppo nelle misure per la 75 (di serie e opzionali) c'è sempre meno scelta. Per il 195/60 R14 il problema è la velocità: in 86V sempre meno, li fanno tutti in 86H. In 205/50 R15 si trovano con più facilità alcuni pneumatici che anni fa erano in 195/60 R14 (p.es. Pirelli P6000), ma non più quelli più sportivi, come p.es i Pirelli PZero, che annifa c'erano. In 205/45 R16 87W sia il codice di velocità alto (non basta V, come di serie?), che l'indice di carico (in 83 c'è più scelta di pneumatici sportivi, con 87 si va sugli XL), restringono la scelta. I Bridgestone 205/45-16 che ha montato Miclanci credo siano lo stesso tipo con cui mi trovo benissimo nella 33 (ho avuto la fortuna di trovare un treno Made in Japan, che per quella marca giapponese sono la prima scelta).
Sulla larghezza del canale, nella famosa circolare per i 205/50 R15 la casa prescrive in nota larghezza 6,5" (per fortuna non me la hanno trascritta): è solo per escludere i cerchi originali Alfa 75 15"x6" (forse quelli della 75 2.5, ma che hanno ET40, credo, erano per i 195/55 R15, ma si trovano anche su qualche 75 3.0 di provenienza estera) o perché cerchi troppo larghi con queste sospensioni non fanno lavorare bene gli pneumatici?
Tornando al titolo della discussione, ultimamente sul web non ho più visto nulla in vendita di cerchi belli d'epoca per 75 da 15" .
 
cmq x curiosita io monto le Toyo Proxes CF1 made in japan ma certo sono un po' vecchie 3807 ma hanno fatto pochissimi km nemmeno 10000 la uso sporadicamente x farmi un giretto x i raduni x divertirmi poi ho avuto l'occasione di comprare quei cerchi e l'ho presi piu' x estetica ma anche per la tenuta non posso comprare le termiche xchè ho un'altra macchina piu moderna x andare in giro ho anche una TS dell'89 la sto sistemando ha qualche piccolo difetto di carrozzeria interni bellissimi e cielo xfetto a me piace le alfa vecchia tradizione certo come dicevi tu devi farci confidenza altrimenti sono molto pericolose certo sara piu facile prendere confidenza con il TS e meno rabbioso
 
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Quella marca di pneumatici fino a pochi anni fa non la avevo mai sentita. Oggi molti le montano, ma p.es. su gommadiretto non è tra la marche "premium"
Non ho letto prove/test di quei pneumatici, e non li ho mai usati.
Anni fa mi capitò di provare un'auto con su un asse 2 Pirelli sportivi vecchi di 8 anni, che pur invecchiati tenevano abbastanza (da nuove erano ottime) e sull'altro degli "orientali" (non jap) di 4 anni, che erano decisamente più indurite e tenevano poco su asciutto e pochissimo su bagnato.
Con le temperature sempre sotto zero di questi giorni e le strade sporche o anche innevate/ghiacciate gli pneumatici estivi classe V e oltre sono sconsigliabili (oltre alle mescole che sotto i +7°C non tengono hanno un disegno non lamellato che soffre molto lo sporco sull'asfalto).
Quando decisi di comprare le termiche per la 75 considerai che costavano molto meno di quanto avrei speso dal carrozziere per una bottarella (e avevo i Goodyear Eagle F1 nuovi). Li montai sui cerchi originali in acciaio usati ma buoni (oggi difficile trovarli che non siano da riverniciare) che mi costarono meno delle borchie in plastica (20.000 lire a cerchio... altri tempi).
Poi col tempo ho comprato le termiche per tutte le auto di casa: safety first.
 
ritorno un attimo sul discorso cerchi ...

Vi piacciono questi ? sono proprio fissato .....

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Sono nuovi di zecca , MAI montati !
Chi me li ha venduti mi ha anche mandato compresi nel prezzo ( da folli ! ma non ho resistito ) anche 20 bulloni nuovi ( per Alfa-Fiat ) e le 4 Borchiette nuove con logo colorato .

Li ho tolti dall'imballo oggi pomeriggio , tolta la polvere con del pulivetro e li ho rimpacchettati subito e penso che per ora li metterò " sotto naftalina ".
 
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Ottimi direi.
Ma sono quelli dell'SZ o della 164 Q4 o altri ancora?
Direi più della 164 Q4... dalle foto non mi pare di vedere canali differenziati.
 
PICT3567.jpg


Speedline 6,6 J 16 H32 della 164 Q4 , codice Alfa Romeo 60581381 che sono ancora a listino alla modica cifra di 240,54 € x 4 = 1.002,16

Mi hanno mandato anche :

4 borchiette nuove 60511671 € 13,37 cad.= 53,48
20 viti nuove 13228135 € 5,09 cad = 101,80

Se fossero ancora disponibili in Concessionaria sarebbero 1.157,45 €di materiale
 
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come come come? sono ancora disponibili?
 
Se guardi bene ho scritto : se fossero ancora disponibili in concessionaria .......


Sono ancora visibili su ePer con i relativi prezzi , dei codici che ho riportato sopra sono attualmente disponibili solo borchiette che sono le stesse della 145/146/155/156/147 , ecc...di fatti sono quelle con lo stemma Alfa a colori.

I cerchi sono visualizzabili con relativo prezzo , ma sono fuori produzione-non ordinabili- senza sostituzione .

Avevo fatto fare tempo fa da un mio amico magazziniere una ricerca presso tutti i Concessionari d'Italia , ma nessuno risulta avere in magazzino delle rimanenze di cerchi 60581381 , non è escluso però che qualcuno li abbia o li abbia avuti e per snellire il magazzino li abbia svenduti o solamente eliminati dall'inventario e quindi non risultano .

Bisognerebbe provare con i concessionari stranieri ( germania-belgio-olanda ...) dove c'erano e ci sono ancora molte 164 Q4 , addirittura in Olanda esiste il Registro Alfa164 e qualche mese fa mi avevao contattato per avere informazioni sui bulloncini dei cerchi.

Uno di loro mi aveva anche trovato 4 cerchi da restaurare , ma il prezzo era alto ( mi sembra 400,00 EUR ) e per la spedizione ce ne sarebbero voluti almeno altri 100 , poi il restauro almeno altri 250,00 , i bulloncini , ....e si arrivava a 800/850 EUR minimo .

Oppure ci vuole una botta di fortuna come la mia di scovare un annuncio su subito.it , inserito con un titolo poco appropriato e senza foto , telefonato immediatamente , accordato e disposto immediatamente il Bonifico appena viste le foto .
Poi il ragazzo è stato così gentile da imballarmeli e gli ho mandato il corriere a prenderli .

Erano di una persona che li aveva presi nuovi almeno 10 anni fa ( sono costruzione 1997) per montarli su una 164 penso Q4 o 3.0V6 , poi ha venduto l'auto e li ha dati ad un suo amico che doveva metterli su una 75 , ma dopo qualche anno li ha rimessi in vendita perchè mi ha detto che si era informato e non avrebbe potuto omologarli ...non so quanto li avesse pagati , ma sicuramente se li è ripagati alla grande e secondo me ci ha anche guadagnato abbastanza sopra ...però a me è stato bene di prenderli e sono contento !

Sembrano addirittura più belli di quelli che presi sempre nuovi nel 1994 dal mio concessionario e che ho montati attualmente sulla mia 164 V6 Turbo.
 
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