rispiego un po' il tutto.
La differenza tra i 16 e i 15 io l'ho sentita solamente nella gomma più nuova (e migliore, hankook S1 evo), una spalla più dura (è più bassa ed è pure XL) e a una maggiore altezza da terra (ora non tocco più da nessuna parte).
Non ho ancora potuto darci dentro come vorrei per poter provarle seriamente, appena si scalda l'aria lo farò, ma non credo il responso sia molto diverso dai 15.
per i 195/60 non posso dar un parere serio, in quanto le gomme di primo equipaggiamento le ho smontate io (si, dopo 23 anni XD) e ci ho messo delle termiche abbastanza orribili, ma che sulla neve mi permettono di muovermi
i distanziali che monto al posteriore da 16 mm (col centraggio allargato per montare nei mozzi alfa) non monta sui mozzi anteriori (originali o allargati) in quanto hanno la sede cuscinetto (che fa anche centraggio) troppo lunga, e che va a sbattere contro il centraggio dei distanziali. si potrebbe montare dei semplici anelli da 5 mm, ma è un lavoro che personalmente non farei (oltretutto per 5mm non cambia niente).
Ho sempre sentito che oltre 205 sull'anteriore non ci sta niente (parlando sempre di livelli umani, magari con distanziali e cerchi et10, segando il parafango ci sta tutto XD), ho però visto le foto di un bellissimo t.s. italiano con montati i 225/45 zr16 89w al retrotreno, ci fosse un numero di telefono a cui chiamare chiederei se fosse possibile avere il nullaosta per quelli..
Gianni, fossimo più vicini te li presterei i 16, cosi potresti dir la tua..
La differenza tra i 16 e i 15 io l'ho sentita solamente nella gomma più nuova (e migliore, hankook S1 evo), una spalla più dura (è più bassa ed è pure XL) e a una maggiore altezza da terra (ora non tocco più da nessuna parte).
Non ho ancora potuto darci dentro come vorrei per poter provarle seriamente, appena si scalda l'aria lo farò, ma non credo il responso sia molto diverso dai 15.
per i 195/60 non posso dar un parere serio, in quanto le gomme di primo equipaggiamento le ho smontate io (si, dopo 23 anni XD) e ci ho messo delle termiche abbastanza orribili, ma che sulla neve mi permettono di muovermi
i distanziali che monto al posteriore da 16 mm (col centraggio allargato per montare nei mozzi alfa) non monta sui mozzi anteriori (originali o allargati) in quanto hanno la sede cuscinetto (che fa anche centraggio) troppo lunga, e che va a sbattere contro il centraggio dei distanziali. si potrebbe montare dei semplici anelli da 5 mm, ma è un lavoro che personalmente non farei (oltretutto per 5mm non cambia niente).
Ho sempre sentito che oltre 205 sull'anteriore non ci sta niente (parlando sempre di livelli umani, magari con distanziali e cerchi et10, segando il parafango ci sta tutto XD), ho però visto le foto di un bellissimo t.s. italiano con montati i 225/45 zr16 89w al retrotreno, ci fosse un numero di telefono a cui chiamare chiederei se fosse possibile avere il nullaosta per quelli..
Gianni, fossimo più vicini te li presterei i 16, cosi potresti dir la tua..