Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

re: Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

205/45 r16 83v e 87 (mi sembra) rilasciano per turbo, 3,0 e t.s.

sostanzialmente hai montato gli stessi cerchi del gtv con ET 31 di cui ti linkai la foto ?
nonostante le gomme 205 , globalmente stanno troppo dentro e sono tanto indecenti senza distanziali ?

....comunque togliere 0,5 mm non penso sia una modifica quasi irreversibile ...nel senso che facendola i cerchi saranno intercambiabili tra 164 e 75

La 164 ha il diametro del calettamento identico alle Fiat/Lancia e 0,25 mm di gioco tra foro e mozzo generano delle vibrazioni indicibili,poichè nella fase di serraggio dei bulloni autocentranti non si sa da che parte verrà traslato il centro,ad ogni modo se si è sicuri di voler usare i cerchi anche sulla 164 tanto vale fare allargare il foro e far fare due serie di anelli di centraggio dedicati

La 164 ha il diametro del calettamento identico alle Fiat/Lancia e 0,25 mm di gioco tra foro e mozzo generano delle vibrazioni indicibili,poichè nella fase di serraggio dei bulloni autocentranti non si sa da che parte verrà traslato il centro,ad ogni modo se si è sicuri di voler usare i cerchi anche sulla 164 tanto vale fare allargare il foro e far fare due serie di anelli di centraggio dedicati

Se invece una serie di cerchi viene "dedicata " esclusivamente per la 75 , è sufficiente far allargare di 0,5 mm il diametro del foro di calettamento ?

- Informazione Pubblicitaria -

Si certamente,con un calettamento stabile i bulloni autocentranti non possono far altro che mandare in battuta le superfici di appoggio di cerchio e mozzo senza traslazioni del centro,sarebbe consigliabile dopo la lavorazione usare un pelo di grasso per evitare ossidazioni tra ferro e lega di alluminio.

Scusa Mauretto , ma cosa intendi per bulloni autocentranti ? io rimetterei gli originali .....che sono svasati come anche il foro nel cerchio

La svasatura conica è quella che fa da funzione autocentrante,in teoria con questo sistema mandando ogni bullone in battuta a mano il cerchio dovrebbe automaticamente centrarsi all'asse della colonnetta e di conseguenza al calettamento,ma purtroppo non sempre è così.

Infatti,è importante rispettare scrupolosamente il calettamento sul mozzo perche' le colonnette vanno sollecitate solo a trazione(serraggio bulloni)e non a taglio come molti erroneamente pensano.

Si si ce l'avevo anche io , ora l'ho trovata salvata nei meandri dei files tecnici ....

Allora proviamo a rifare i conti :

- 205/50 R16 circonferenza 1875 da cui ne deriva un raggio di 298,57
- 195/60 R14 circonferenza 1815 da cui ne deriva un raggio di 289,01

differenza raggio 9,56 mm

Penso che ci siamo no ?? solamente 1 cm anche nei passaruota anteriori non dovrebbe dare problemi .

Anche legalmente è da considerarsi corretto perchè la differenza non eccede il +/- 5% della superficie di rotolamento delle 195/60 R14

Ad ogni modo nella notte ho già mandato via email la richiesta di nulla osta ....vediamo cosa diranno in Fiat ...

Dato che abitualmente in caso di diniego , non ne spiegano le motivazioni , ho anche chiesto che mi indicassero la misura da montare su cerchi da 16" se non dovessero andare bene (per loro) le 205/60 R16 .

Aspettiamo

Aggiornamento richiesta nulla osta :

ho inviato l'email di richiesta nella notte tra venerdì e sabato scorso ...già stasera ( lunedì) alle 18:15 mi ha contattato telefonicamente il customer-care Alfa Romeo per confermarmi la ricezione del messaggio e per dire che hanno inoltrato la mia richiesta a chi di dovere .

Vi ricordo che ho chiesto per 205 / 50 ZR16 87W .

Aspettiamo ...

Parlando stasera con un possessore di Alfa 75 Evoluzione e 1.8 Turbo ASN , è uscito fuori che un suo amico ha montato i cerchi da 16" che ho sulla mia 164 , su una 75 T.Spark senza fresare nulla ...boh ???

Non mi resta che provarci !! poi Vi faccio sapere .

Intanto ecco qualche foto dell'effetto che si otterrebbe prese in giro sul web ...

Allegati

• 1203657161.jpg
    1203657161.jpg
    107.7 KB · Visualizzazioni: 765
  • 33ndwmr.jpg
    33ndwmr.jpg
    33.1 KB · Visualizzazioni: 260
  • 162chux7.jpg
    162chux7.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 311
Ultima modifica:
Aggiornamento richiesta nulla osta :

ho inviato l'email di richiesta nella notte tra venerdì e sabato scorso ...già stasera ( lunedì) alle 18:15 mi ha contattato telefonicamente il customer-care Alfa Romeo per confermarmi la ricezione del messaggio e per dire che hanno inoltrato la mia richiesta a chi di dovere .

Vi ricordo che ho chiesto per 205 / 50 ZR16 87W .

Aspettiamo ...

Ammazza che velocità !!! alle 17:15 di oggi a distanza di meno di 24h mi hanno richiamato dal Customer-Care Alfa Romeo per dirmi che riceverò per iscritto la risposta alla mia richiesta di nulla-Osta ....e mi hanno pure ringraziato : loro !

Per ora nulla da dire in quanto ad efficienza , cortesia e velocità ! Vedremo se la risposta in caso negativo sarà un semplice " no" o se mi indicheranno la misura corretta da montare e della quale eventualmente chiedere un ulteriore nulla osta

ho ottenuto il nullaosta per la misura 205/45/16.
Sono in possesso dei cerchi del gtv/spider 6 1/2J - 16 et 31
volevo sapere, al di la dell'allargamento di 5mm del mozzo se montandoli senza distanziali ( gli ori sono et 30 ) mi riducono eccessivamente la carreggiata e la resa estetica peggiora di conseguenza.
Diversamente me li vendo e buonanotte.
grazie a chi mi risponde.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

X