Chi sta pensando di ordinare Stelvio?

e mica mi dimentico che tu sei qll che ha esordito dicendo che la 159 è vecchia e che apprezzi la linea della classe b.... già solo per qst non è che dovresti essere cacciato a pedate ma non dovevi proprio entrarci in qst forum..... e adesso fa l'esperto di alfa co 2 settimane che s'è comprato un suv... suv che incarna lo stile alfa... eggià... in alfa han fatto 10k progetti di suv in 100 e passa anni di storia..... se alfa ha avuto il declino è perché è pieno di italioti che "apprezzo la linea della classe b".....
e poi si permette di dire agli altri che hanno il prosciutto sugli occhi.... e qnd apprezzavi la linea della classe b eri drogato? o cosa?
 
  • Like
Reactions: tcard
La"fama" Alfa era dovuta alla qualità dei motori e dei materiali dei componenti. Passata a Fiat è cominciato il declino rischiando anche la chiusura...
Le nuove Alfa sono buone ma non ottime.
La 1 serie ha sempre problemi.Bisogna attendere sempre la 2 serie affinché i problemi siano risolti.
Con Alfa non era mai successo.
Le Alfa anni 80 circolano ancora e sono perfette!!!!!

Vero, io però pensavo più alle caratteristiche tecnico/meccaniche.
Penso ad esempio alle Alfetta, con motore longitudinale interamente in alluminio (il bialbero non ha certo bisogno di presentazioni...), sospensioni anteriori a quadrilatero posteriori a ponte De Dion con parallelogramma di Watt, perfetto bilanciamento dei pesi ottenuto anche grazie al sistema transaxle, freni a disco inboard, soluzioni particolari, che se oggi no sarebbero più attuabili, all'epoca era davvero ottime. Tutto questo ne faceva la berlina probabilmente più avanzata sul mercato.

Oggi finalmente con Giorgio si vedono soluzioni avanti rispetto alla concorrenza, oggi finalmente a livello tecnico, che è poi quello che realmente interessa in una vettura, Alfa è avanti.
magari di poco, ma avanti.

Per l'affidabilità sospendo il giudizio, vedremo, ma non dimentichiamo che le vecchie Alfa erano anche quelle che arrugginivano nei piazzali e che si scarburavano dopo pochi giri in città...parlo proprio della GT 2000 veloce ad esempio, che conosco bene perché l'aveva mio padre (e l'ha malauguratamente veduta!!!)
 
Ultima modifica:
e mica mi dimentico che tu sei qll che ha esordito dicendo che la 159 è vecchia e che apprezzi la linea della classe b.... già solo per qst non è che dovresti essere cacciato a pedate ma non dovevi proprio entrarci in qst forum..... e adesso fa l'esperto di alfa co 2 settimane che s'è comprato un suv... suv che incarna lo stile alfa... eggià... in alfa han fatto 10k progetti di suv in 100 e passa anni di storia..... se alfa ha avuto il declino è perché è pieno di italioti che "apprezzo la linea della classe b".....
e poi si permette di dire agli altri che hanno il prosciutto sugli occhi.... e qnd apprezzavi la linea della classe b eri drogato? o cosa?


Non dir cazzate, non ho MAI detto che apprezzo la linea della classe B, dimmi dove l'ho scritto altrimenti vattene a quel paese.

Siccome la tua cultura automobilistica si ferma alla 159 non è che con te ci sia molto di cui parlare.

Se avessi la compiacenza di andare un millimetro oltre le tue convinzioni da fanboy, vedresti come Stelvio , un SUV (quindi piuttosto lontano da quello che è sempre stato Alfa, ma anche perché all'epoca i SUV non esistevano) si avvicina molto di più a quello che era la linea di pensiero Alfa con la A maiuscola, di quanto lo facciano tutte le alfa dell'era Fiat precedenti.

Se riuscirai a superare quel tuo complesso di inferiorità legato alla 159, potremo discutere serenamente di quanto nel complesso la 159 fosse un'ottima auto, ma di quanto non fosse adatta a rivestire il ruolo di ammiraglia Alfa Romeo.
Ma ti anticipo che si dovrà discutere serenamente di argomenti tecnici, non di cole idee ed opinioni.

Son due settimane che ho comprato un'Alfa, ma parlando di auto, da quanto intuisco da tuoi post, potresti imparare qualcosa dal sottoscritto...

E, ripeto, RIPORTAMI DOVE HO SCRITTO CHE LA CLASSE B SAREBBE UNA BELLA AUTO, a questo punto lo pretendo.
Altrimenti su questo punto PRETENDO le tue scuse.

Scusate lo sfogo, ognuno ha le sue opinioni in fatto di auto, e tutte rispettabili, ma NON ACCETTO che mi si mettano in bocca parole che non ho detto né attacchi personali, e non accetto che si cerchi di limitare la libertà di espressione solo perché non si condividono certe idee.

Proprio io che mi son sempre schierato dalla parte di Alfa, anche qui, devo sentire una reprimenda tanto assurda e campata in aria...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vero, io però pensavo più alle caratteristiche tecnico/meccaniche.
Penso ad esempio alle Alfetta, con motore longitudinale interamente in alluminio (il bialbero non ha certo bisogno di presentazioni...), sospensioni anteriori a quadrilatero posteriori a ponte De Dion con parallelogramma di Watt, perfetto bilanciamento dei pesi ottenuto anche grazie al sistema transaxle, freni a disco inboard, soluzioni particolari, che se oggi no sarebbero più attuabili, all'epoca era davvero ottime. Tutto questo ne faceva la berlina probabilmente più avanzata sul mercato.

Oggi finalmente con Giorgio si vedono soluzioni avanti rispetto alla concorrenza, oggi finalmente a livello tecnico, che è poi quello che realmente interessa in una vettura, Alfa è avanti.
magari di poco, ma avanti.

Per l'affidabilità sospendo il giudizio, vedremo...
Sicuramente anch'io parlavo di innovazioni meccaniche. Ricordare il motore dell'Alfetta e il ponte De Dion mi riporta indietro nel tempo quando affrontavo curve tortuose tranquillamente essendo sicuro della grande stabilità dell'auto.
E senza tutti i controlli di stabilità di oggi.
Ritengo che Alfa (soggettivamente e non da cultore dell 'Alfa) sia diventata un Marchio che può insegnare a BMW MERCEDES AUDI.
Come hai detto spero che l'affidabilita ritorni al suo posto per noi clienti e appassionati.
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass e weneto
ok non sei tu che apprezza la classe b. mi scuso per l'errore
 
Vero, io però pensavo più alle caratteristiche tecnico/meccaniche.
Penso ad esempio alle Alfetta, con motore longitudinale interamente in alluminio (il bialbero non ha certo bisogno di presentazioni...), sospensioni anteriori a quadrilatero posteriori a ponte De Dion con parallelogramma di Watt, perfetto bilanciamento dei pesi ottenuto anche grazie al sistema transaxle, freni a disco inboard, soluzioni particolari, che se oggi no sarebbero più attuabili, all'epoca era davvero ottime. Tutto questo ne faceva la berlina probabilmente più avanzata sul mercato.

Oggi finalmente con Giorgio si vedono soluzioni avanti rispetto alla concorrenza, oggi finalmente a livello tecnico, che è poi quello che realmente interessa in una vettura, Alfa è avanti.
magari di poco, ma avanti.

Per l'affidabilità sospendo il giudizio, vedremo, ma non dimentichiamo che le vecchie Alfa erano anche quelle che arrugginivano nei piazzali e che si scarburavano dopo pochi giri in città...parlo proprio della GT 2000 veloce ad esempio, che conosco bene perché l'aveva mio padre (e l'ha malauguratamente veduta!!!)
Le vecchie Alfa arrugginivano perché non si conosceva ancora la cataforesi.
Si scarburavano girando in città e dovevi attendere che la benzina in eccesso evaporasse poi ripartiva immediatamente.
Però che linee e che motori!!!!!!
 
ok non sei tu che apprezza la classe b. mi scuso per l'errore
Bene.

Detto questo ribadisco di non aver mai gettato fango sulla 159, l'unica cosa che ho detto, come scrivevo prima, è che nonostante fosseo un'OTTIMA auto, esteticamente senza eguali, non era adatta IMHO a rivestire il ruolo di ammiraglia Alfa, tutto lì, mentre per comfort e cura costruttiva sarebbe stata un'ottima Lancia.
Opinioni magari non condivisibili, ma certo non meritevoli di tanti strali. :)
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Le vecchie Alfa arrugginivano perché non si conosceva ancora la cataforesi.
Si scarburavano girando in città e dovevi attendere che la benzina in eccesso evaporasse poi ripartiva immediatamente.
Però che linee e che motori!!!!!!

Condivido sulle linee e sui motori, chapeau.
E' l'Alfa che mi ha fatto innamorare di Arese.

Però la cataforesi nelle umili Fiat era ben conosciuta...
Senza dimenticare a regolarità di funzionamento, avevo letto una volta un'intervista ad un tecnico ex Alfa che disse come ad Arese il concetto di alberi controrotanti era sconosciuto, e venne portato con loro stupore da Fiat.

Morale : Fiat avrebbe potuto con poco sforzo fare di Alfa un mostro sacro.
 
Per chi ha ordinato ed è in attesa della consegna: coraggio ragazzi che i giorni passano in fretta.......è una piccola parentesi di attesa per godere poi lunghi mesi e anni di goduria!!
Io certo di farmi forza così!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e cellos
IMG_7108.jpg
IMG_7109.jpg
Buonasera a tutti, ordinata oggi Stelvio 210 cv q4. Prima Alfa Romeo che prendo, sempre avuto tedesche o svedesi. Volevo un' auto che non fosse bella solo da guardare, volevo un' auto che emozionasse anche nella guida, due settimane fa ho provato per caso la Stelvio e me ne sono innamorato. Unica nota dolente è che mi hanno detto che prima di settembre non se ne parla di portarla a casa...
Ah, visto che ho sempre avuto macchine seriose, questa l' ho configurata abbastanza "aggressive "
 
X