Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati )
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 74
  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 57
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao. Ho letto i tuoi interventi in questi anni nel. Forum e mi sembri uno dei più preparati ed equilibrati. Mi daresti un tuo parere su quello che è successo?
Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati )
al epoca era la moda del marketing, sembrava un passo dai 40 mila
poi "casualmente" hanno cambiato rotta con le euro 6, chissà perché...
io un idea c'è l'avrei
 
Ciao. Ho letto i tuoi interventi in questi anni nel. Forum e mi sembri uno dei più preparati ed equilibrati. Mi daresti un tuo parere su quello che è successo?
Ti ringrazio della Stima, ma dare un giudizio a distanza è sempre difficile, comunque dal mio punto di vista penso che ti abbiano messo un olio sbagliato, è questa la principale causa , se non proprio l'unica che porta alla rottura del modulo Multiair ( leggi gli allegati che ho messo sopra , in particolare il comunicato di Alfa Romeo ); Comunque per quanto mi riguarda sulla mia auto non ho mai avuto nessun minimo problema di modulo, mai in 12 anni e 120.000 km percorsi , faccio il cambio olio ogni 20.000 km circa solo per il fatto che è la mia percorrenza in 2 anni , mai messo un olio diverso da quello prescritto ( Selenia Star P.E. 5-W40 C3 specifico per multiair Alfa Romeo ) quello riportato sul libretto dell'auto (c'è la foto); C'è da precisare che il modulo uniair del bicilindrico è del tutto diverso dal Multiair e lì hanno avuto problemi con le mollette sopra gli attuatori , è costruito meccanicamente in maniera differente dal nostro . Va detto che tutto può succedere, ma nel tuo caso la spesa è davvero limitata , ti consiglio di verificare di persona se effettivamente cambiano il modulo , o fanno altro (a volte è sufficiente sostituire l'olio motore errato con quello prescritto ) non ti fidare nemmeno della fattura. P.s.: ricordati di non far superare mai il livello max dell'olio motore in quanto rischi seriamente la rottura del Turbo che costa più del modulo. Ciao e in bocca al lupo.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Se viene cambiato prima di sicuro male non fa, ma siccome ho più auto starei sempre in officina.... e poi le tratto tutte allo stesso modo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se viene cambiato prima di sicuro male non fa, ma siccome ho più auto starei sempre in officina.... e poi le tratto tutte allo stesso modo.
va beh
io in casa ho 4 auto e la manutenzione ordinaria la faccio io a tutte.
Giulia non ho ancora fatto niente perché c'è l'ho da 10 giorni e hanno fatto il tagliando prima della consegna e l' anno prima avevano anche cambiato il filtro gasolio quindi per 15 mila km non devo toccare niente, come auto è indubbiamente più complessa e meno pratica da fare manutenzione delle altre ma vedrò di arrangiarmi, se non altro perché voglio metterci olio 0w30 di qualità e non l'oliaccio Selenia 0w20