Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati )
 

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Ciao. Ho letto i tuoi interventi in questi anni nel. Forum e mi sembri uno dei più preparati ed equilibrati. Mi daresti un tuo parere su quello che è successo?
Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati
 
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Reactions: bigbilly95
Non sono i "GURU" del sito ma è la Casa Madre l'ALFA ROMEO a dire (per iscritto ...) certe cose : ( leggere allegati )
al epoca era la moda del marketing, sembrava un passo dai 40 mila
poi "casualmente" hanno cambiato rotta con le euro 6, chissà perché...
io un idea c'è l'avrei
 
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Ciao. Ho letto i tuoi interventi in questi anni nel. Forum e mi sembri uno dei più preparati ed equilibrati. Mi daresti un tuo parere su quello che è successo?
Ti ringrazio della Stima, ma dare un giudizio a distanza è sempre difficile, comunque dal mio punto di vista penso che ti abbiano messo un olio sbagliato, è questa la principale causa , se non proprio l'unica che porta alla rottura del modulo Multiair ( leggi gli allegati che ho messo sopra , in particolare il comunicato di Alfa Romeo ); Comunque per quanto mi riguarda sulla mia auto non ho mai avuto nessun minimo problema di modulo, mai in 12 anni e 120.000 km percorsi , faccio il cambio olio ogni 20.000 km circa solo per il fatto che è la mia percorrenza in 2 anni , mai messo un olio diverso da quello prescritto ( Selenia Star P.E. 5-W40 C3 specifico per multiair Alfa Romeo ) quello riportato sul libretto dell'auto (c'è la foto); C'è da precisare che il modulo uniair del bicilindrico è del tutto diverso dal Multiair e lì hanno avuto problemi con le mollette sopra gli attuatori , è costruito meccanicamente in maniera differente dal nostro . Va detto che tutto può succedere, ma nel tuo caso la spesa è davvero limitata , ti consiglio di verificare di persona se effettivamente cambiano il modulo , o fanno altro (a volte è sufficiente sostituire l'olio motore errato con quello prescritto ) non ti fidare nemmeno della fattura. P.s.: ricordati di non far superare mai il livello max dell'olio motore in quanto rischi seriamente la rottura del Turbo che costa più del modulo. Ciao e in bocca al lupo.
 
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Se viene cambiato prima di sicuro male non fa, ma siccome ho più auto starei sempre in officina.... e poi le tratto tutte allo stesso modo.
 
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Se viene cambiato prima di sicuro male non fa, ma siccome ho più auto starei sempre in officina.... e poi le tratto tutte allo stesso modo.
va beh
io in casa ho 4 auto e la manutenzione ordinaria la faccio io a tutte.
Giulia non ho ancora fatto niente perché c'è l'ho da 10 giorni e hanno fatto il tagliando prima della consegna e l' anno prima avevano anche cambiato il filtro gasolio quindi per 15 mila km non devo toccare niente, come auto è indubbiamente più complessa e meno pratica da fare manutenzione delle altre ma vedrò di arrangiarmi, se non altro perché voglio metterci olio 0w30 di qualità e non l'oliaccio Selenia 0w20
 
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