Chiusura EGR: pro e contro

(guarda giulia, con quei due bicchieri di olio che ha in coppa e il vasto uso di alluminio ci mette un attimo ad entrare in temperatura).
Nel mio caso la seconda tacca si accende dopo circa 6 km, in inverno ce ne vogliono circa una decina.
In inverno facendo statale spesso arrivo a lavoro con la terza tacca, nonostante complessivamente siano quasi 30 km.
 
Ogni 600?

Ma se a tutti rigenera ogni 350 km ?
stamani ho attaccato per curiosità l'adattatore, visto che la settimana scorsa ho fatto circa 2400 km in giro per la Germania, con parecchi tratti in autostrada ad andature molto "disinvolte", ed usando il gasolio premium tedesco che sinceramente si sente parecchio....l'intervallo medio delle ultime rigenerazioni è salito da 300 a 450 km.....a 600 km, nel mio caso, non è mai arrivata.
 
600 in autostrada a velocità codice,
 
Ma esiste uno strumentino anche cinese ,ovviamente tramite obd, che non sia la solita app sul cellulare (che gia ho) che rileva l'intasamento?
Con l'app ti devi ricordare di controllare e qualche volta mi e' capitato di cannare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena presa la Giulia facevo molto extraurbano ed autostrada e poca città. Mi rigenerava in media ogni 500 km.
Ora facendo praticamente 90% città mi rigenera ogni 250 massimo 300 km.
Durante i lunghi viaggi, di oltre 1200 km, sembra davvero rigenerare ogni 600 km se non oltre in quanto esegue, probabilmente, la rigenerazione passiva e riesce a pulire il DPF comunque allungando gli intervalli di pulizia del DPF.

Io ho mappato la mia, praticamente da nuova, ed ho da subito fatto parzializzare EGR. Mai avuto problemi di alcun tipo ed il collettore di aspirazione dopo quasi 80.000 km è ancora discretamente pulito.
Fatta in autonomia ? Con quale software ? Con Mes non ho capito se si può agire.
Bisogna mappare per poter parzializzare/chiudere EGR.
 
  • Like
Reactions: ziopalm