Ci siamo! Torno in Alfa con Giulia!

a questo punto tra 180 manuale e 150 automarica mi pare che ci sia un plebiscito sull'automatica :) Il cambio BMW va benone...ma mi dicono che l'automartica 150 di Giulia va come un treno...
il grigio lipari è particolare come colore...secondo me va visto dal vivo:a mio parere molto più bello dal vivo che in foto. il cambio è il medesimo zf che montano le bmw della serie f 4cilindri con coppia fino ai 500nm...ovviamente tarato ad hoc da alfa in modo perfetto per la giulia. Io l'ho preferito perchè sfrutta al massimo il 4 cilindri diesel, infatti le giulia automatiche sia 150 at8 che 180at8 hanno la coppia di 450 nm anziche dei 380 delle manuali. Io tra una 150 at8 e una 180mt6 prenderei la prima, anche in ottica rivendibilità futura in quanto oramai questo genere di auto sono sempre più gradite con l'automatico.
 
Non rinuncerei agli xeno almeno da 25w per la funzionalità, perché invece per quanto riguarda l’estetica degli alogeni i fendi danno comunque un bel tocco.
I sedili misto stoffa-pelle non fanno sudare d’estate, esteticamente li preferisco a quelli in pelle totale perché hanno le cuciture trasversali tipo quelli più sportivi della Veloce.
A parità di prezzo tra 180 manuale e 150 automatico forse meglio il secondo per quei motivi che ti hanno suggerito gli altri, ma la prova sul campo e la strada che fai abitualmente sono i veri aghi della bilancia, il manuale ha comunque i suoi pregi se non si fa molta città e si vuole investire in altro (come gli xeno)
Come spinta il 150 dovrebbe essere più vivace del 318 grazie alla coppia superiore e al fatto che provieni da una SW, se vuoi avere le sensazioni del 320 allora vai sul 180cv.
Il grigio lipari è meglio vederlo dal vero almeno una volta (si trovano delle Giulietta), secondo me è un colore meno universale di quelli più comuni, un po’ come il grigio titanio che a me non dispiace affatto (specialmente con le pinze gialle) ma per alcuni è quasi detestabile.
Queste sono le mie opinioni personali
 
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Io ho la 150Cv con cambio manuale e mi trovo benissimo ma non avendo mai guidato una vettura con cambio automatico non posso fare confronti.
 
Vi scrivo le mie impressioni, da possessore BMW, ex possessore Audi ed ex possessore Giulietta Pack Sport pure...

Oggi le ho guidate tutte e due...entrambe 150 cv, manuale e automatica...beh, due auto differenti, nel bene e nel male. Forse il manuale in montagna te lo godi di più in certe occasioni ma l'automatica spinge molto di più e va molto bene.


MOTORE: Devo dire che come motore devo ridare una bella pacca sulla spalla almio BMW che non va per nulla male e spinge bene. La Giulia 150 AT8 va eccome, in D è veramente "schizzata" e spinge. In manuale poi resta al limitatore come dovrebbero fare i cambi sportivi, cosa che la BMW non fa...

CAMBIO: Dico subito che non sono sbalordito dal cambio AT8 ma solo perchè è lo stesso che ho sulla BMW e sapevo bene di che pasta era fatto...E non aggiungo altro se non che è il migliore in circolazione. Devi salire al PDK se vuoi cambiate ancora più aggressive e...che te ne fai? :) Il manuale è comunque bello, leva corta, innesti corti, forse un po' "ignorante" a freddo.

SOSPENSIONI/TELAIO: avevo una paura FOLLE del rollio, che è il più grosso difetto della serie 3 che ho adesso. La serie 3 non è "moribida", è bella piatta ma soffre moltissimo le curve secche anche se poi tiene benissimo. La Giulia non si muove nemmeno a cannonate, il grupppo telaio/sospensioni è da 10 e lode. Comodissima nella buche, quando attacchi aggressivo rimane con tutte le 4 gomme a terra che "grattano" come dannate e seguono la linea con decisione, incisività, sicurezza.

STERZO: già, quello che tutti hanno osannato come perfetto per me è da 9, non da 10! Precissimo, chirurgico, tagliente, PECCATO per il volante che non è bellissimo al tatto e, a mio gusto, un po' fine (lo farò rifoderare in pelle per "inciccionirlo"). Anche in questo caso, essendo anni luce diverso dal BMW (molto solido...) mi dovrò abituare

GUIDA: Diversissima rispetto a BMW: pastosa e fluida il BMW 318 station (con una sensazione di maggior pensatezze ma anche sicurezza) molto più agile e scattosa la Giulia.
La cosa che impressiona maggiormente è senza dubbio l'agilità, è una macchina imponente ma sembra di guidare un kart quasi, reattivissima, sterzo che sembra una lama, impassibile nel veloce, precisa, nervina e sempre, sempre molto sincera.

CONFORT: Mmmm, è una delle cose che mi ha spaventato. Ossia, è confortevole ma stranamente ho un po' faticato a ritrovarmi alla postazione di guida, forse perchè molto diversa da BMW e molto "proiettata" sulla strada, da vera sportiva. Più simile ad una Porsche, con le dovute differenze che ha una seduta piatta, gambe stese e volante vicino. La BMW rimane più "infossata", mi dovrò solo abituare...

INTERNI: Le note dolenti, inutile star a girarci intorno, sono gli interni, inferiori a BMW e nettamente inferiori ad Audi. Non ho detto più brutti, ma in genrale inferiori come assemblaggi, come plastiche e come contenuti tecnologici, qui siamo piuttosto indietro...
Potrei dirne 50 di cose fatte così e così, particolari che forse nel tempo andranno pure deteriorandosi. Ragazzi la mia BMW con 100.000 Km e quasi 3 anni dentro è NUOVA, a parte il volante M sport che si lucida a guardarlo...

INFOTAINMENT: bah, quel che serve c'è ma dovrei "viverla" qualche giorno per capire come vanno il navi etc... La mia aveva lo schermino piccolo, abituato al BMW Professional con iTouch, addio...Non posso aggiungere molto.

LINEA: Quello che fa veramente la differenza... è SPLENDIDA! Fine, nessuna discussione. Sembra una "Maseratina", larga, messa giù in terra con impronta grossa, filante, sinuosa, come estetica non dico 10 a 0 ma da 10 a 2 rispetto a tutta la concorrenza. Forse, forse come bellezza si può avvicinare un 420 Msport da 60K euro ed oltre, visto anche il flop stilistico (per me...e non solo) di A5 nuova poi Audi è fuori dai giochi.

PREZZO: ne ho trovate alcune business automatiche con 20k km scarsi ad un prezzo ottimo. La Giulia, anche in versione base è già molto più che presentabile, aggressiva, con particolari estetici che altri chiamano "pacchetto sportivo" a pagamento. Ci metti su un cerchio brunito da 18 e si girano anche i sassi :)

LA COMPRO? Che dire, porbbailmente sì, anche perchè un po' a sorpresa il grigio lipari con i cerchi neri e inserti neri è veramente spettacolare. Le persone ancora si giravano a guardarla...

VERSIONE? Tolte le "impossibili" rimangono quelle umane diesel: 180cv? Anche no...anche perchè di sicuro non ci sto col budget e alla fine la 150 automatica ti fa dirtire eccome, tira quanto basta...

Super, Veloce etc...Bah, questione di soldi, poco da fare, e poi come detto Giulia anche Base è già bellissima. Rimpiango solo un pochino gli xenon che non ha quella che ho trovato. Ma qui voglio fare una duplice considerazione, una carattere personale ed un'altra oggettiva. La considerazione oggettiva è che Giulia senza Xenon non è comunque malaccio, mentre per esempio BMW senza xenon è inguardabile! L'altra è legata al budget. L'avrei voluta con i paddles, con gli xenon, con appena 6000 km di fine 2017 e poi magari la telecamera e la cippa e la lippa. Semplicemente non c'era il budget e dal mio punto di vista rimetterci cifre importanti non valeva la candela, alla fine provengo pur sempre da un BMW... Quindi, ci metto su una decina di mattoni e mi levo la voglia e ho un'auto "fresca" con appena 21.000 km. Peraltro le Alfa storicamente non invecchiano quasi mai, la Giulietta è ancora splendida ed attuale, la 159 pure ed anche la Gt... La Giulia sarà destinata a durare parecchio.

Picoclo O.T. La Stelvio... Ci ho fatto due giretti. Come fa una macchina alta e imgombrante ad andare su strada quasi come una Giulia?!!!! La Stelvio però non al comprerei, costicchia considerando gli interni della Giulia e la rivalità con altri "suvvettini" blasonati che hanno prezzi poco più alti...

Ciao! E...presto arrivo...

P.S.

Ma nelle manovre a sterzo tutti chiuso, possibile che le ruote anteriori facciano ano dei sobbalzelli, simili a strattoni? Mi pare sttano sia un difetto dell'esemplare da me testato...
 
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si
no, non è un difetto ma una caratteristica dell'architettura dell'avantreno... c'è una discussione in merito...
in pratica il saltellamento da fermo o quasi c'è perchè hanno aumentato la precisione di guida ad alte velocità in curva variando l'angolo di akermann
 
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Reactions: AsdasdGiulia
Sì, sì ho visto è normale la cosa dello sterzo.

Allora ho trovato due macchien identiche AT8 150cv. Una di due o tre mesi più guovane, l0altra con 10k km in meno. Quella che più Km e più giovane, viene qualche cosina in meno...

E poi, con un millino in più una 180cv business sport con belle parziale etc. ma MANUALE...

Che fare? :)

Devo ammettere che il 150 manuale, che va pure bene, non mi ha proprio impressionato. L'automatico mi pare un'altra auto. Però magari il manuale sul 180 va meglio...
 
Sì, sì ho visto è normale la cosa dello sterzo.

Allora ho trovato due macchien identiche AT8 150cv. Una di due o tre mesi più guovane, l0altra con 10k km in meno. Quella che più Km e più giovane, viene qualche cosina in meno...

E poi, con un millino in più una 180cv business sport con belle parziale etc. ma MANUALE...

Che fare? :)

Devo ammettere che il 150 manuale, che va pure bene, non mi ha proprio impressionato. L'automatico mi pare un'altra auto. Però magari il manuale sul 180 va meglio...
Eh eh, ora tocca a te
A me gli interni Super+Sport con sedili misto pelle e inserti alluminio piacciono molto di più e forse prenderei la 180 manuale (la mia ha una configurazione simile infatti ma 150cv), se però credi che il cambio automatico ti faccia fare il vero salto di qualità e degli interni ti frega poco vai su quella giovane 150cv (che è standard mi pare di capire).
Il 180 manuale l’ho provato, la mia impressione è che in spunto è come il 150 e la differenza sta nell’allungo, meglio però ascoltare anche chi ce l’ha
 
AT8 è un'altra auto in effetti... La 150 non è proprio standard è una business con mi pare degli inserti più bellini, boh... mi sebra già bella come la mia BMW allestimento sport...quindi :) Ha tutto ciò che serve, navi etc.. mancano solo gli xenon...
 
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