Ci siamo! Torno in Alfa con Giulia!

Strider hai ragione assolutamente. La tua valutazione non fa una piega. Anche sul benzina.

Ma se fai 30-35 k km l’anno e più io benzina te lo sogni e quando sei in coda in nel traffico l’automarico ti aiuta :)
 
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A me gli interni vanno bene quelli della Business che, ripeto, rispetto alle concorrenti offre già di base una llestimento più che degno e senza troppe menate. Peralto non amo i sedili in pelle e non li rimpiango. Dell'auto rimpiango solo gli Xenon che difficilmente potrò mai rimettere (forse quelli da 25w senza lavafari si può anche fare...) e i cerchi da 18 che poi metterò con calma...

Ho paurache dopo 3 automatiche tornare al manuale sia un errore... Li non torno indietro di certo poi... E comunque la differenza tra un 150 MT6 e una AT8 c'è eccome...e anche molta.

Non vorrei sembrare un vaggaro pentito....ma confidando nella vostra benevolenza dico la mia.

L’unico difetto dell’AT8, secondo me,è che è così abile nella gestione che ti fa sentire come un umano di fronte a un Cylon....un incapace! Dopo un po’ comunque si impara anche a sfruttare le palette per raggiungere la perfezione.
Comunque a mio parere il cambio automatico su auto non destinate esclusivamente al divertimento è un must. Non accetterei di comprare una Giulia senza AT8, mentre magari potrebbe essere diverso, ad esempio, per una 4C.
Insomma il mio consiglio credo sia chiaro...
 
Strider hai ragione assolutamente. La tua valutazione non fa una piega. Anche sul benzina.

Ma se fai 30-35 k km l’anno e più io benzina te lo sogni e quando sei in coda in nel traffico l’automarico ti aiuta :)

Chiaro, bisogna sempre valutare uso, situazione, costi, tutto. io all'anno con l'Alfa faccio nemmeno 10k, la maggior parte extraurbani e con traffico scorrevole. Me la godo e basta.
Nella tua situazione probabilmente sceglierei anch'io l'automatico, il disel sicuramente! ;)
 
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Ma noooo dai. Che possa piacere il manuale ok ma in automatico e’ altra cosa in quanto a prestazioni... dato oggettivo.

Se vuoi cambi ugualmente quando vuoi tu con l’automarico che peraltro - a differenza di Bmw - quando lo spingi al limitatore sta lì non cambia da solo... vabbè. Si vedrà :)
ovvero?
 
Coppia, accelerazione, niente "buchi" tra le cambiate... È più performante sicuramente, ma come dicevo per me il divertimento viene prima
 

Ovvero molte auto con cambio automatico, arrivate in prossimità del limitatore, salgono automaticamente di marcia, cosa non simpaticissima se capita, ad esempio, in mezzo a una curva. Invece Giulia/Stelvio, in modalità manuale, tengono la marcia fino al limitatore e non la cambiano mai automaticamente (al massimo arriva il taglio di potenza del limitatore ma non il cambio marcia)
 
Ovvero molte auto con cambio automatico, arrivate in prossimità del limitatore, salgono automaticamente di marcia, cosa non simpaticissima se capita, ad esempio, in mezzo a una curva. Invece Giulia/Stelvio, in modalità manuale, tengono la marcia fino al limitatore e non la cambiano mai automaticamente (al massimo arriva il taglio di potenza del limitatore ma non il cambio marcia)
si ma qua si parla di prestazioni e dati oggettivi... quali sono qst differenze di prestazioni tra manuale ed automatico? mezzo secondo nello 0-100?
 
Hanno già detto tutto nei post sopra. 450 di coppia contro 380 e senza buchi non sono noccioline. Ciò non significa che sia meglio o peggio l’automatico e soprattutto può benissimo essere che il manuale restituisce più piacevolezza e comando.

Di certo la bmw che ho adesso che cambia quando vuole lei vicino al limitatore non è proprio una cosa gratificante.

Ho provato bene la l’at8 della Giulia (stesso della bmw...) ed e’ molto intelligente e sportivo
 
Ho provato lo una serie 3 con ZF senza però testare la modalità manuale. Una cosa che devo dire che ho proprio detestato è il crollo dei giri al rilascio dell’acceleratore, ovviamente normale per il tipo di cambio. Ma in modalità sequenziale è uguale o il rapporto viene bloccato e trascina il motore (Giulia o Bmw che sia)?
 
Su Alfa in manuale il regime viene mantenuto, ma anche in drive, con il manettino in Dynamic, è molto difficile che si verifichi il “detestato crollo”
 
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