Cigolio indecifrabile

ferri007

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2009
24
0
1
47
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd Sportwagon
Ciao a tutti.... ho il classico problema cigolio sono intervenuto come da precedenti forum con spray siliconico ho anche fatto sostituire i gommini barra stabilizzatrice ma purtroppo il cigolio persiste e attenzione il cigolio ha inizio solo dopo aver acceso il clima. L'altro giorno ho percorso un centinaio di km in autostrada con clima acceso all'uscita del casello è iniziato il concerto nonostante il caldo ho spento l'auto e dopo un ora il cigolio era sparito ho tenuto spento il clima e dopo un bel bagno di sudore all'uscita dal casello di ritorno neanche un rumore... qualche dritta????
 
Ciao a tutti.... ho il classico problema cigolio sono intervenuto come da precedenti forum con spray siliconico ho anche fatto sostituire i gommini barra stabilizzatrice ma purtroppo il cigolio persiste e attenzione il cigolio ha inizio solo dopo aver acceso il clima. L'altro giorno ho percorso un centinaio di km in autostrada con clima acceso all'uscita del casello è iniziato il concerto nonostante il caldo ho spento l'auto e dopo un ora il cigolio era sparito ho tenuto spento il clima e dopo un bel bagno di sudore all'uscita dal casello di ritorno neanche un rumore... qualche dritta????
Potrebbe essere che la condensa prodotta dal clima cada sulla barra stabilizzatrice o altro e produca il cigolio...

Sei sicuro che invece il cigolio non sia prodotto dalla ventola del clima?

Potrebbe anche capitare, per una serie di concause (umidità elevata, termostato antibrina ko etc) che il pacco radiante dell'evaporatore produca ghiaccio e che questo possa in qualche modo interferire con le pale dell'elettroventilatore....


:decoccio:
 
Se il cigolio lo senti solo con il clima acceso allora può essere il compressore del climatizzatore o qualche cuscinetto sempre dell'impianto di climatizzazione
 
Potrebbe essere che la condensa prodotta dal clima cada sulla barra stabilizzatrice o altro e produca il cigolio... presumo il danno sia questo, purtroppo per ubicazione compressore clima sono costretto a portarla dal meccanico che mi ha detto che la manterra accesa sul ponte con clima inserito...
 
Potrebbe essere che la condensa prodotta dal clima cada sulla barra stabilizzatrice o altro e produca il cigolio... presumo il danno sia questo, purtroppo per ubicazione compressore clima sono costretto a portarla dal meccanico che mi ha detto che la manterra accesa sul ponte con clima inserito...



Se un pò di condensa causa il cigolio allora quando piove è la fine, devi buttare la macchina. Poi tu hai detto che appena accendi il clima fa il cigolio appeno lo spegni termina quindi non può essere la barra stabilizzatrice...
 
Condivido pienamente e mi scuso se ho scritto male nel mio primo post. Il problema non me lo fa appena accendo il condizionatore ma dopo circa una trentina di km percorsi sia in misto o in autostrada, pertanto presumo che la condensa spinta dalla velocità dell'auto vada sopra qualcosa che provoca il cigolio. Preciso che questa sia la cosa più logica il meccanico nel frattempo mi ha dato apt.to per prossima settimana
 
Condivido pienamente e mi scuso se ho scritto male nel mio primo post. Il problema non me lo fa appena accendo il condizionatore ma dopo circa una trentina di km percorsi sia in misto o in autostrada, pertanto presumo che la condensa spinta dalla velocità dell'auto vada sopra qualcosa che provoca il cigolio. Preciso che questa sia la cosa più logica il meccanico nel frattempo mi ha dato apt.to per prossima settimana
Non tanto logica...
Devi sforzarti di distinguere se il cigolio è dovuto alle ondulazioni della strada o se proviene dal vano motore o anche dal cruscotto... :confused:

:decoccio:
 
ondulazioni strada sicuramente vano motore e cruscotto sicuro no
 
ondulazioni strada sicuramente vano motore e cruscotto sicuro no
In questo caso è qualcosa che ha a che fare con le sospensioni, lo scarico condensa dell'evaporatore, se non vado errato, cade proprio in zona barra stabilizzatrice.
Magari un'ispezione da sotto potrebbe darti ulteriori indizi.

Insisto ancora sulla teoria della formazione di ghiaccio sull'evaporatore... a proposito quando sosti dopo aver utilizzato il clima, sotto l'auto si forma una piccola pozzanghera od un lago? :confused:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me se accendi il clima con macchina ferma dopo un pò ti affacci sotto e vedi la se la condensa cade liberamente a terra oppure va a inumidire qualcosa. Se così fosse basta deviare o allungare il tubicino e poi controlli se il cigolio sparisce