Cilindro Stelvio che non va

Cosa intendi per albero a camme "spostato"? Se è andato fuori fase, saltando uno o più denti sulla cinghia, non può non andare un solo cilindro. Se ipotizziamo un problema di distribuzione, le prime imputate sono le punterie idrauliche che probabilmente non fanno chiudere bene una valvola.
Credo che la cosa migliore da fare sia una bella prova di compressione su tutti e quattro i cilindri.
 
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Effettivamente prima di cambiare il motore vai a fondo. Se trovi una brava officina meccanica, ti rifai il motore (il tuo !) e ci fai 500.000 km senza problemi (...e una buona rettifica anche qualche CV in più). La cosa che dispiace è sentire di un problema simile con pochi km. Ma sono cose che possono capitare.
 
Giusto per un update. Domani vado a vedere la macchina. Ma mi dice il meccanico (solo per telefono ora) che è partito un pistone. Il motore è stato tolto dalla macchina.
Che voi sappiate,qual’è la procedura per il cambio pistone su questo motore? Pistone nuovo (con tutto il resto collegato ad esso) e camicia cilindro che si può ricondizionare? Non vorrei mettere pistoni più larghi ma cambiare solo quello andato.
Incredibile ma vero. Spero solo di non dover acquistare una testata nuova. So che su alcuni motori è d’obbligo e spero non sia questo il caso
 
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Non vorrei mettere pistoni più larghi ma cambiare solo quello andato.

Non è possibile cambiare uno soltanto. Di sicuro c'è la canna rigata e va effettuata l'Alesatura e conseguente lappatura di tutto il blocco motore poiché è impensabile poter montare un solo pistone maggiorato rispetto agli altri tre. Non esiste in meccanica un taglia e cuci del genere. Fai prima a trovare un motore sano presso qualche sfasciacarrozze. Tanto di Stelvio e Giulia c'è ne a valanga demolite...

 
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Reactions: gigivicenza
non pensavo di metterne uno maggiorato bensi standard. Dopo la lappatura dovrebbe inserirsi una camicia del cilindro nuova e pistone in essa. Booh,vedo domani-dopodomani. Qualcuno ha qualche buon link per un motore nuovo eventualmente?
 
Ma i blocchi sono in alluminio e non hanno mica le canne in umido riportate come i motori Alfa Bialbero...
 
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Quindi secondo te non si può riparare? :(
 
E' riparabile solamente mediante la rettifica TOTALE del monoblocco. Se c'è un cilindro, una canna rigata, la lavorazione minima sindacale è di 0.5mm. Per cui per forza di cose si andranno rettificare anche le altre 3 canne e ci vogliono 4 pistoni nuovi a misura specifica. Ma sarebbe interessante vedere qualche fotografia Reale di questo 2.2 jtd con un problema del genere...

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Ok,chiaro. Appena finisco questa saga posto qui le foto e faccio sapere cosa è successo
 
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