Partiamo dal principio ...
Nel 2003 ho comprato un Gtv 2.0. Twin Spark Motus, nuovo o meglio usato "km zero" ...
Nel 2007, durante un'accelerazione in una marcia bassa, ho avvertito un rumore abbastanza spiacevole ... istintivamente ho mollato l'acceleratore e mi sono fermato ...
... sono poi ripartito procedendo a bassa velocità ed ho subito notato che l'auto non saliva più di giri ... diciamo che più o meno non andava oltre i 3000 - 3.500 (di preciso non ricordo) ...
Ho portato l'auto presso il centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia zona e la diagnosi (peraltro già approssimativamente sospettata) fu che la cinghia di distribuzione era scalata di un paio di denti e il motore era andato fuori fase ...
... sul libretto di manutenzione l'intervallo di sostituzione riportato era di 5 anni e 100mila km, ho scoperto all'epoca che si trattava di un intervallo alquanto ottimistico, che c'era una generosa casistica di motori con cinghie saltate a chilometraggi molto inferiori e che l'Alfa aveva diramato alle officine una circolare riportante la raccomandazione di sostituire le cinghie con un intervallo ridotto a 4 anni e 60mila km
Cmq a me era andata bene ... il motore era andato solo leggermente fuori fase e non c'erano danni ... si trattava solo di rifare la distribuzione
Quando sono andato a ritirare l'auto però mi sono accorto subito che il motore non girava più come prima ... era meno morbido, meno fluido ... meno piacevole .... sono tornato indietro a parlare con il capofficina chiedendo spiegazioni, ma lui , a seguito anche di un giro di prova, continuò a sostenere che l'auto fosse a posto ...
Io rimasi perplesso ... feci diverse supposizioni sulle possibili cause e sul fatto che il motore potesse essersi danneggiato andando fuori fase, ma alla fine mi rassegnai ...
All'epoca l'auto aveva 73mila km ...
...ieri pomeriggio, dopo quasi 4 anni e mezzo ed altri 83 mila km ho portato il Gtv da un mio meccanico di fiducia per far rifare la distribuzione ...
Preciso che i ricambi li ho comprati io dal mio ricambista abituale :
- kit distribuzione (cinghia, tenditore, puleggia)
- kit contralberi (cinghia, tenditore)
- pompa acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia servizi
Quando oggi torno a ritirare l'auto il mio meccanico se ne esce con una domanda ambigua del tipo : "... ma qua ci hanno già messo le mani ?"
... e dopo aver ottenuto da me nient'altro che un'espressione interrogativa mi spiega che all'auto mancava la cinghia dei contralberi di equilibratura oltre al relativo tenditore e ad un altro supporto/guida della cinghia stessa ...
... in pratica quando ho fatto la distribuzione in Alfa l'hanno tolta senza dirmi nulla ... anzi nascondendomelo quando sono tornato indietro a lamentarmi che la macchina non girava come prima ...
Domanda ...
... PERCHE' ???
... a poi c'è la parte peggiore della questione ...
Io ovviamente (avendo anche comprato i relativi ricambi) avrei optato per il ripristino del funzionamento degli alberi a camme, ma il meccanico mi ha detto che:
1 - sembrerebbe mancare un pezzo, una specie di staffa o guida esterna al tensionatore della cinghia che probabilmente è stato asportato assieme a quest'ultima, bisognerebbe capire cos'è, com'è, se viene venduto singolarmente, se si riesce a recuperare in demolizione ...
2 - essendo i contralberi rimasti fermi per 4/5 anni e oltre 80mila km ora come ora non sono "affidabili" e se si inchiodano strappano la cinghia e la stessa finisce in mezzo a quella della distribuzione rischiando di scalzarla ...andrebbero tirati fuori per vedere come sono messi i cuscinetti ...
3 - tirare fuori uno dei due contralberi non è un problema, ma l'altro rimane all'altezza del duomo sospensione e probabilmente bisognerebbe staccare i supporti motore ed alzarlo ...
Quindi per adesso la macchina l'ho ritirata così com'era prima (a parte ovviamente la distribuzione rifatta con relativi tenditori, pulegge, pompa acqua, cinghia servizi e tenditore di quest'ultima ...) e sto meditando sul da farsi ...
... mi è anche rimasto sul groppone il kit cinghia e tenditore per i contralberi che ho pagato 90€ ...
Nel 2003 ho comprato un Gtv 2.0. Twin Spark Motus, nuovo o meglio usato "km zero" ...
Nel 2007, durante un'accelerazione in una marcia bassa, ho avvertito un rumore abbastanza spiacevole ... istintivamente ho mollato l'acceleratore e mi sono fermato ...
... sono poi ripartito procedendo a bassa velocità ed ho subito notato che l'auto non saliva più di giri ... diciamo che più o meno non andava oltre i 3000 - 3.500 (di preciso non ricordo) ...
Ho portato l'auto presso il centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia zona e la diagnosi (peraltro già approssimativamente sospettata) fu che la cinghia di distribuzione era scalata di un paio di denti e il motore era andato fuori fase ...
... sul libretto di manutenzione l'intervallo di sostituzione riportato era di 5 anni e 100mila km, ho scoperto all'epoca che si trattava di un intervallo alquanto ottimistico, che c'era una generosa casistica di motori con cinghie saltate a chilometraggi molto inferiori e che l'Alfa aveva diramato alle officine una circolare riportante la raccomandazione di sostituire le cinghie con un intervallo ridotto a 4 anni e 60mila km
Cmq a me era andata bene ... il motore era andato solo leggermente fuori fase e non c'erano danni ... si trattava solo di rifare la distribuzione
Quando sono andato a ritirare l'auto però mi sono accorto subito che il motore non girava più come prima ... era meno morbido, meno fluido ... meno piacevole .... sono tornato indietro a parlare con il capofficina chiedendo spiegazioni, ma lui , a seguito anche di un giro di prova, continuò a sostenere che l'auto fosse a posto ...
Io rimasi perplesso ... feci diverse supposizioni sulle possibili cause e sul fatto che il motore potesse essersi danneggiato andando fuori fase, ma alla fine mi rassegnai ...
All'epoca l'auto aveva 73mila km ...
...ieri pomeriggio, dopo quasi 4 anni e mezzo ed altri 83 mila km ho portato il Gtv da un mio meccanico di fiducia per far rifare la distribuzione ...
Preciso che i ricambi li ho comprati io dal mio ricambista abituale :
- kit distribuzione (cinghia, tenditore, puleggia)
- kit contralberi (cinghia, tenditore)
- pompa acqua
- cinghia servizi
- tenditore cinghia servizi
Quando oggi torno a ritirare l'auto il mio meccanico se ne esce con una domanda ambigua del tipo : "... ma qua ci hanno già messo le mani ?"
... e dopo aver ottenuto da me nient'altro che un'espressione interrogativa mi spiega che all'auto mancava la cinghia dei contralberi di equilibratura oltre al relativo tenditore e ad un altro supporto/guida della cinghia stessa ...
... in pratica quando ho fatto la distribuzione in Alfa l'hanno tolta senza dirmi nulla ... anzi nascondendomelo quando sono tornato indietro a lamentarmi che la macchina non girava come prima ...
Domanda ...
... PERCHE' ???
... a poi c'è la parte peggiore della questione ...
Io ovviamente (avendo anche comprato i relativi ricambi) avrei optato per il ripristino del funzionamento degli alberi a camme, ma il meccanico mi ha detto che:
1 - sembrerebbe mancare un pezzo, una specie di staffa o guida esterna al tensionatore della cinghia che probabilmente è stato asportato assieme a quest'ultima, bisognerebbe capire cos'è, com'è, se viene venduto singolarmente, se si riesce a recuperare in demolizione ...
2 - essendo i contralberi rimasti fermi per 4/5 anni e oltre 80mila km ora come ora non sono "affidabili" e se si inchiodano strappano la cinghia e la stessa finisce in mezzo a quella della distribuzione rischiando di scalzarla ...andrebbero tirati fuori per vedere come sono messi i cuscinetti ...
3 - tirare fuori uno dei due contralberi non è un problema, ma l'altro rimane all'altezza del duomo sospensione e probabilmente bisognerebbe staccare i supporti motore ed alzarlo ...
Quindi per adesso la macchina l'ho ritirata così com'era prima (a parte ovviamente la distribuzione rifatta con relativi tenditori, pulegge, pompa acqua, cinghia servizi e tenditore di quest'ultima ...) e sto meditando sul da farsi ...
... mi è anche rimasto sul groppone il kit cinghia e tenditore per i contralberi che ho pagato 90€ ...
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