Cinghia distribuzione Alfa 147 jtdm 150 cv (2006)

ales

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
1
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
150 cv
Ho rotto la cinghia di distribuzione a 130.000 km, purtroppo nell'ultimo tagliando a 120.000 km nessuno del centro assistenza mi avvertito o consigliato la sostitituzione della cinghia stessa.
Mentre camminavo a circa 100 km /h ho avvertito un botto(di rottura cinghia, nessun rumore metallico) e mi è comparsa la spia avaria motore, ed il motore subito spento. Purtroppo ho appreso che oltre alla cinghia il rischio consiste nella rottura di altri organi (valvole, pompa acqua etc etc).
Qualcuno potrebbe dirmi se esiste un sistema di autoprotezione nella 147 che blocca il motore per nondanneggiare altre parti meccaniche.:mad:

ciao,
può anche darsi che dall' officina abbian tralasciato di dirti che era tempo di distribuzione...ma sul manuale è ben specificato che a 120Mkm è da fare. sarebbe comunque bene anticipare sempre intorno ai 90-100 mila proprio per evitare danni...basta che un cuscinetto si inchiodi e strappi.
comunque dato che oramai la frittata è fatta cerca di riparare il tutto.
in teoria il sistema di protezione c'è: se non sbaglio i bicchierini hanno un punto di rottura che evita che si rompa la valvola. in pratica le valvole sono delicatissime e anche se non si rompono si possono piegare...basta davvero poco.
la spesa comunque solitamente è sui 500€ per fare la distribuzione...e circa il doppio se hai strappato con danni. da qua poi dipenda quanti danni...

si è parlato più volte non serve smontare la testa valvole non si rompono ma bicchierini e bilanceri saranno da sostituire la spesa dipende ma chissa come mai a diversi utenti guardacaso gli hanno detto e mi spiace valvole rotte.......non è cosi sui 16 e 20v non capità lo sò grazie ai documenti postati da scintilla.

- Informazione Pubblicitaria -
fosse capitato alla mia macchina la testata la aprirei. magari le valvole non si rompono ma basta un niente a piegarle... e su 16 ne basta una che lavori male e si deve riaprire tutto.

fosse capitato alla mia macchina la testata la aprirei. magari le valvole non si rompono ma basta un niente a piegarle... e su 16 ne basta una che lavori male e si deve riaprire tutto.

non credo....leggi un pò sul forum.

mi inserisco qua...chi mi conosce ho una gt anno 2004 150cv presa a settembre con 75mila km. di lavoretti ne ho fatti parecchi tesi alla sportività..ultimo dei quali..mappa alla centralina. E' da un po che nn scirvo x evitrre di tediarvi con le piccole noie..avaria impianto preriscaldamento risolto (1 candeletta), poi avaria vdc con asclusione abs ecc risolto (pulsante sotto pedale freno) rumori vari in marcia, risolti (erano gomme vecchie e cmq una rumorosità di avantreno tipica delle gt oltre al motorte diesel a cui nn sono abituato)..ora però il guaio è stato più grosso...rotta cinghia distribuzione a 80mila km.
la colpa è di chi avrebbe dovuto prima di consegnarmi la macchina fare sta maledetta cinghia!! ora l'auto è in oficina da concessionario a cui mi sono rivolto x fare il lavoro a costo quasi 0 visto che dovrei avere una garanzia!
Intanto ho avuto notizie poco fa...nessuna valvola piegata o danneggiata visto che sono saltati i bicchierini dei bilancieri e fin qui ok!! meglio! ho chiesto in giro e letto che un danneggiamento anche ad 1 sola valvola l'auto nn sarebbe partita...quindi la mia gt è ripartita ed è buon segno! sarebbe stato un macello aprire testata, rettifica valvole sedi valvole ecc! ora la domanda che mi faccio e fatto al meccanico di fiducia (che mi ha rassicurato dicendo che una votla a posto i bilancieri tutto torna come prima)...siamo certi che non ci siano danni e che bastano i nuovi bilanciari e il kit cinghia per rimettere tutto a posto?
di mio so che in questi casi oltre ai bilancieri e controllo valvole vanno cambiate le punterie idrauliche, il kit cinghia compresi cuscinetti, tendi cinghia e cuscinetti oltre alla pompa dell'acqua.
E considerato il tutto farei cambiare anche la cinghia dei servizi...che nn sarà messa tanto meglio della distribuzione visto che l'auto quando l'ho preso è vero che non aveva 75mila km..ma è del 2004 e x 2 anni è stata ferma del tutto!
voi cosa altro sapete dirmi sulle mie riflessioni?

X