Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: cambio cinghia distribuzione

Ciao vorrei sapere una cosa,ovvero ho da quasi 2 mesi la 147 in firma. marzo 2006-ma con soli 17.400 km fatti ad oggi.di cui quasi 2000 fatti da me.

siccome fra un mese mi scadono i 4 anni x la cinghia dite che mi conviene farla nonostante il kilometraggio basso?

mmhhaaa.....ti dirò.....Intanto proverei a smontare il carterino della cinghia per vedere se c'è magari una lieve usura, tipo polverino nero, cosa che reputo impossibile per il kilometraggio.........

In ogni caso IO lascerei stare per ora......lo so che è previsto un cambio precauzionale ogni 5 anni......ma 17400km sono pochi.....

mmhhaaa.....ti dirò.....Intanto proverei a smontare il carterino della cinghia per vedere se c'è magari una lieve usura, tipo polverino nero, cosa che reputo impossibile per il kilometraggio.........

In ogni caso IO lascerei stare per ora......lo so che è previsto un cambio precauzionale ogni 5 anni......ma 17400km sono pochi.....
apparte verifica dei livelli,converrà mica che la cambio al prossimo tagliando?cioè intorno ai 30.000 max 35.000?

Io aspetterei il prossimo tagliando, la direttiva dice ogni 5 anni o 60000 km...
c'è sempre un piccolo rischio ma la tua auto è praticamente nuova.

Comunque se il variatore non batte, quoto i consigli di brambil.

- Informazione Pubblicitaria -

Io aspetterei il prossimo tagliando, la direttiva dice ogni 5 anni o 60000 km...
c'è sempre un piccolo rischio ma la tua auto è praticamente nuova.

Comunque se il variatore non batte, quoto i consigli di brambil.
ho la versione 1600 da 105 cv non credo di avere il variatore sbaglio?

Giusto.

Leggo solo ora che hai il 105 cv.

Ciao a tutti,

vedo che non sono la sola ad avere questi problemi :-(.
Vi racconto le mie disavventure di questi giorni: qualche giorno fa, sento un rumore sordo e, il giorno dopo, di punto in bianco, non riesco più a inserire le marce. Chiamo subito il mecc, che mi carica la frizione spingendo sul pedale a spento e mi dice di portargliela l'indomani; non sembra niente di preoccupante: pompa della frizione. Invece, la sorpresa è il rumorone, attribuito inizialmente ad una presunta botta alla marmitta (evviva i dossi fuori norma!).
Peccato che la marmitta non ha niente (sarebbe stato il male minore!), ma la cinghia è andata, compresa la puleggia. Ora i lavori sono in corso e c'è da sperare che sia finita qui, perchè se no bisogna smontare il motore.
Premetto che la mia 147 è stata sempre regolarmente tagliandata, curata come un gioiello. Ha 4 anni e 58.000 Km. Il mio mecc dice che questi interventi si fanno, di solito, a 100.000; a voler star larghi anche 80.000.
Tremo all'idea della botta di spesa e poi mi chiedo: ma è normale??!!!

Grazie :).

Riferimento: Re: Distribuzione ts 1.6 105cv

Esatto oppure 5 /7 anni max..

La mia120 cv ha 92000 km e non ha mai fatto la distribuzione a 80000 la tiravo molto spesso al limitatore venerdì p.v la effettuo con il mio meccanico di fiducia e cambio le gomme 215 che sono alla tela ahimè (Pirelli pzero)

Riferimento: Distribuzione ts 1.6 105cv

ti conviene proprio farla la distribuzione, sei ben oltre il limite di km prescritto.

ti conviene proprio farla la distribuzione, sei ben oltre il limite di km prescritto.
veramente secondo Alfa sarebbe da sost a 120000km... Cmq l ho fatta sabato mattina,mi ha fatto vedere la cinghia di distr e quella dei servizi ed erano veramente devastate (completamente screpolate) mi ha detto che ci avrei fatto al max 300km.. meglio così ahh cost 300€ di pezzi la manodopera nn me l ha ancora detto
edo

veramente secondo Alfa sarebbe da sost a 120000km... Cmq l ho fatta sabato mattina,mi ha fatto vedere la cinghia di distr e quella dei servizi ed erano veramente devastate (completamente screpolate) mi ha detto che ci avrei fatto al max 300km.. meglio così ahh cost 300€ di pezzi la manodopera nn me l ha ancora detto
edo

sei stato fortunato e mi fa piacere per te!! ti ho scritto che eri al limite perchè Alfa ha "corretto" i libretti di uso e manutenzione a causa di tante rotture di cinghia, portando la sostituzione (solo sulle T.S.) a 60000 km!!!
ricorda: 60000 km oppure ogni 5 anni a prescindere dai chilometri, che scendono a 4 anni in caso di uso gravoso della vettura.

Ultima modifica da un moderatore:
X