Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Ciao a tutti.
Sono arrivato a quasi 300000km con la mia alfa 145 del 1997.
Ci sono affezzionato e sto giro volevo rifarmi la distribuzione.
mi sono procurato il kit cinghia distribuziine e il kit per la cinghia alternatore.
Ho anche i fermi da mettere sugli alberi a camme.
Secondo manuale d'officina una volta tolta la ruota e il parafango in plastica ho accesso ai lavori.
Non capisco perche' si devono allentare le due pulegge che comandano gli alberi a camme.
Si puo fare il lavoro senza aprire il coperchio valvole semplicemente segnando con un pennarello le pulegge e la cinghia nei tre punti (aspirazione ,scarico,albero motore)?
Altra cosa:
Il tenditore della cinghia di distribuzione si puo mettere in tensione semplicemente con un cacciavite e senza l'apposito strumento?
Ho in mano il tenditore della cinghia alternatore che se non sbaglio dovrebbe essere automatico.

Voglio farmi il lavoro non per risparmiare ma per mia soddisfazione.
me la sono sempre curata da solo,dal cambiarmi ammortizzatori,tagliandi,sostituzione sensori vari,freni e altre cosette.
Ho messo in fase spesso motociclette alle quali ho rifatto personalmente il motore ,e volevo esegurlo anche alla mia macchina.

Spero mi possiate dare qualche info e vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Ciao gente.
tra sabato e domenica m sono rifatto la cinghia di distribuzione.
Ho rialzato da terra la macchina con dei ceppi di legno.
Tolto parafango e copri cinghie.
Tolto cinghia accessori dopo aver messo in fase il motore(latacca sulla puleggia deve coincidere con quella sul carter in plastica.
Tolto il coperchio valvole e montato i cavallotti con la sagoma delle camme.
Messo su il tenditore nuovo e rullo di rinvio.
Montato cinghia e messo in spinta il tenditore (come prescritto nel manuale)
Rimontato tutto e serrato le viti a dinamometrica come prescritto dalla casa.
 
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Ciao gente.
tra sabato e domenica m sono rifatto la cinghia di distribuzione.
Ho rialzato da terra la macchina con dei ceppi di legno.
Tolto parafango e copri cinghie.
Tolto cinghia accessori dopo aver messo in fase il motore(latacca sulla puleggia deve coincidere con quella sul carter in plastica.
Tolto il coperchio valvole e montato i cavallotti con la sagoma delle camme.
Messo su il tenditore nuovo e rullo di rinvio.
Montato cinghia e messo in spinta il tenditore (come prescritto nel manuale)
Rimontato tutto e serrato le viti a dinamometrica come prescritto dalla casa.
Bravo!:)

PS hai messo in tensione il tratto di cinghia tra le due puleggie alberi a cammes?

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Bravo!:)

PS hai messo in tensione il tratto di cinghia tra le due puleggie alberi a cammes?

:decoccio:

UNa volta montati i cavallotti con la sagoma delle camme gli alberi non si muovono e il tratto resta in tensione.
Poi ho messo in tensione il tendi cinghia bloccando momentaneamente la sua posizione a tensione minima.
Ho fatto fare due giri allbero motore e ho sbloccato il tensionatore.
la freccia si e' posizinata perfettamente sul segno come prescritto.
altri due giri a mano per scaramanzia e ricontrollato tutto.
Un trucco per provare la corretta tensione della cinghia e torcerla a mano.
Se non supera i novanta gradi di torsione e' nella giusta tensione.
lubrifiati gli alberi a camme per scrupolo e rimontato il coperchio con un velo di pasta da guarnizione(un velo sottile per evitare otturazione dei canali di lubrificazione).
serrato tutto ad un kg/m ,serrato dado tensionatore a 2.7kg/m e a giusto carico anche la puleggia di rinvio.
Idem per puleggia e tensionatore (ovviamente nuovi)della cinghia alternatore.
Da buon maniaco ho sempre cambiato l'olio a 10000km con selenia 20k,e la soddisfazione di trovare gli alberi a camme praticamente nuovi a 295000km e' unica.
Non mangia un etto d'olio e ho la frizione originale.
Ovviamente la macchina l'ho sempre seguita io dal 97 ad oggi.
 
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

U
Un trucco per provare la corretta tensione della cinghia e torcerla a mano.
Se non supera i novanta gradi di torsione e' nella giusta tensione.
Io non mi riferivo alla tensione complessiva della cinghia ma al tratto tra le due puleggie degli assi a cammes. Puoi tendere tutta la cinghia quanto vuoi ma se non regoli la puleggia del variatore di fase ti rimane una "corda molle".


Da buon maniaco ho sempre cambiato l'olio a 10000km con selenia 20k,e la soddisfazione di trovare gli alberi a camme praticamente nuovi a 295000km e' unica.
Non mangia un etto d'olio e ho la frizione originale.
Premesso che non vendo il Selenia e che sono d'accordo che come olio non è proprio male, forse sei il primo, su questo forum, che lo apprezza, quasi tutti lo denigrano! .:stretta:.


:decoccio:
 
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Io non mi riferivo alla tensione complessiva della cinghia ma al tratto tra le due puleggie degli assi a cammes. Puoi tendere tutta la cinghia quanto vuoi ma se non regoli la puleggia del variatore di fase ti rimane una "corda molle".


Premesso che non vendo il Selenia e che sono d'accordo che come olio non è proprio male, forse sei il primo, su questo forum, che lo apprezza, quasi tutti lo denigrano! .:stretta:.


:decoccio:

Ciao M@urizio.

Si intendevo pure io il tratto tra le due puleggie.
Mettendo i cavallotti con la sagoma della camma sia in aspirazione e scarico (come da manuale) gli alberi a camme si posizionano per dare la giusta tensione.
Senza di quelli effettivamente devi mettere in tensione il tratto di cinghia.
Grazie del prezioso consiglio comunque:).
Per l'olio sono sempre stato fedele all'olio prescritto dalla casa.
Forse e' solo una fisima e la durata del motore e' piu per il cambio frequente che per il tipo di olio,ma in ogni caso sono l'unico di alcuni amici che non ha mai avuto rotture sul motore(non ho mai cambiato il variatore di fase).
Su questo forum leggo di bielle partite ecc. ecc.
Io parto dal fatto che un meccanismo va un po rispettato e tirato con coscienza.
Comunque se l'usura e' poco evidente e non mangia olio,un po il selenia 20k qualche merito c'e l'ha.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Complimenti per l'ottimo lavoro e per la tua auto....hai un record...sei a quasi 300000km...quasi impossibile trovare un 1.6 TS 16V con quella percorrenza!!!!

Riguardo all'olio selenia 20k, di sicuro non è un olio di scarsa qualità.....Il discorso è che con lo stesso prezzo si possono comprare oli sintetici di qualità superiore....Se poi tiri spesso l'auto, ci viaggi oltre i 4000rpm per lunghe percorrenze, ecco che allora il 20k è meglio metterlo da parte...ma solo per una questione di sicurezza maggiore....
 
Re: Devo rifare la cinghia di distribuzione alla 146 1600 twin spark

Complimenti per l'ottimo lavoro e per la tua auto....hai un record...sei a quasi 300000km...quasi impossibile trovare un 1.6 TS 16V con quella percorrenza!!!!

Riguardo all'olio selenia 20k, di sicuro non è un olio di scarsa qualità.....Il discorso è che con lo stesso prezzo si possono comprare oli sintetici di qualità superiore....Se poi tiri spesso l'auto, ci viaggi oltre i 4000rpm per lunghe percorrenze, ecco che allora il 20k è meglio metterlo da parte...ma solo per una questione di sicurezza maggiore....

Ti diro' che un tempo facevo spesso Dolo(VEnezia) Milano sempre sopra i 150 e in gioventu la macchina viaggiava spesso a tavoletta.
Ho sempre scaldato un po il motore e corso per alcuni km a velocita' moderata fino a temperatura di esercizio.
Non e' un cattivo motore quello della 145,l'importante e' credere poco alle favole delle case costruttrici.
idem per l'olio che cambio su tutte le vetture di casa a 10000km.
se poi fai spesso ciclo urbano anche a quel chilometraggio (e con tanti km alle spalle) lo tiri giu che fa proprio schifo.
Comunque con gli ultimi lavori fatti e i dischi freni nuovi penso di arrviare a 340/350 mila km.
ovviamente va rispettata la vecchietta:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
X