2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

600€ -393€ hai speso poco.anche se fossero 600€ ti hanno trattato bene
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
e poi considera che tu hanno messo roba originale.usata se non è una proveniente dai noleggio hai fatto un affare.quanto l'hai pagata?sperando di non disturbare...sono anche io alle prese con valutazioni Giulia nuove,usate,km0,aziendali e mi interessano esperienze altrui...
 
600€ -393€ hai speso poco.anche se fossero 600€ ti hanno trattato bene
Considerando che quando uscì la Giulia c’è chi si stracciava le vesti perché le concorrenti avevano la catena, ora si può affermare che a livello di costi finali non cambia praticamente nulla, anzi
 
infatti a me risulta che la procedura per sostituzione catena su 1,3mjt sia piu' complessa:va levato il carterino,va levata la pasta,va rimessa...e mi pare vada levata la coppa olio...
anche su Giulia multiair 200 cv e su Qv 510cv (non so la veloce 280cv) risulta la catena alla distribuzione,non so se sul forum se ne parla altrimenti apro una discussione(durata,problemi...)
su mercedes a bmw abbiamo la catena con tutti i problemi storici del caso documentati qui e su altra letteratura.su un manuale bmw lessi che la catena va misurata e inserito il dato nel database loro per valutazione allungamento...tutte beghe che Giulia non ha.
Giulia è un capolavoro di meccanica ed estetica con difetti:prezzo e qualita' scadente di alcune parti.punto.io la vedo cosi.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ciao a tutti, da poco ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione sfruttando il coupon scaricato da Mopar. Io non ricordo come fosse prima dell'intervento , ma è corretto che non ci sia alcun carter di protezione? Verttura 2017 con Motore 2.2 JTD 180


Visualizza allegato 227571
Ma non è la cinghia dei servizi questa?
600 € mi sembrano tanti...
Per cambiare la mia, obbligati a smontare mezza auto, ho pagato poco di più.
 
e poi considera che tu hanno messo roba originale.usata se non è una proveniente dai noleggio hai fatto un affare.quanto l'hai pagata?sperando di non disturbare...sono anche io alle prese con valutazioni Giulia nuove,usate,km0,aziendali e mi interessano esperienze altrui...
Si, certo. Inoltre ho voluto per forza andare in officina Alfa così, oltre che poter sfruttare il coupon (393 distribuzione, tendicinghia e pompa acqua, mi sembra davvero a buon mercato) sono andato da chi ne ha fatte tante ed ha tutti gli strumenti per metterla in fase senza fare nulla di campato per aria.
La mia è stata proprio un ex noleggio, per ora non posso dire nulla a riguardo, il chilometraggio quando acquistata è stato verificato con 24mila km, poi in Alfa me lo hanno confermato. Sarò magari sognatore, non so, però finora non mi lamento. Ovviamente mi hanno colpito gli optional, aveva tutto quello che volevo ed anche di più! Quelle viste prima invece le trovavo tutte scarne , terribilmente base oppure di colori che non mi piacevano


Considerando che quando uscì la Giulia c’è chi si stracciava le vesti perché le concorrenti avevano la catena, ora si può affermare che a livello di costi finali non cambia praticamente nulla, anzi

Si dai, ti dico che mai avrei pensato di spedere così "poco". Parliamo di 393 ivati per distribuzione, tendicinghia e pompa acqua + 56 ivati (sulla fattura risulta un prezzo della cinghia 31 € poi scontato del 15%) per cinghia di trasmissione (codice 55267018) e manodopera.
Immagino che il liquido di raffreddamento invece lo abbiano raccolto e poi introdotto nuovamente.

Ma a questa cinghia cosa c'è collegato? il compressore del clima e poi?


Il resto sono extra come il filtro blow-by (circa 115 ivati tra pezzo ed 1.5h di manodopera) e l'installazione(50€ ivati) di dischi e pastiglie posteriori da me procurati (dei bellissimi Ate rivestiti anche nella circonferenza esterna, i dischi originali ovviamente non erano finiti mi mi infastidiva la loro ruggine che colava sui cerchi dopo il lavaggio, invece le pastiglie erano finite, i passi di questa estate hanno contribuito)


Ma non è la cinghia dei servizi questa?
600 € mi sembrano tanti...
Per cambiare la mia, obbligati a smontare mezza auto, ho pagato poco di più.
Si, corretto, era il panico delle 7 di mattina dopo aver ritirato la macchina ieri, non avevo memoria visiva del particolare e non mi ricordavo che si vedessero queste pulegge.
Come scritto sopra, segnalo che nei 600 ci sono 50€ di manodopera per dischi e pastiglie e 115 di blow by
 
  • Like
Reactions: servator
Il resto sono extra come il filtro blow-by (circa 115 ivati tra pezzo ed 1.5h di manodopera

1,5h di manodopera per la sostituzione del filtro blow by contestualmente alla sostituzione della distribuzione mi sembrano veramente troppe. Alla fine grazie al buono non hai speso tanto, anzi direi che è un prezzone, però quell'ora e mezza.......
 
1,5h di manodopera per la sostituzione del filtro blow by contestualmente alla sostituzione della distribuzione mi sembrano veramente troppe. Alla fine grazie al buono non hai speso tanto, anzi direi che è un prezzone, però quell'ora e mezza.......
Si, vero, giustissima osservazione, sarà la stessa tempistica della sostituzione del blow by senza altro che costringe a smontare un po' di cose fino ad arrivare a quell'ora e mezzo. Nel computo totale continuo ad essere soddisfatto. Così tanto per dire, in un'altra officina per i freni posteriori di manodopera mi avevano preventivato 100€ invece dei 50€ spesi qua.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ciao, venerdì mi è uscito il messaggio "livello basso olio motore", aprendo il cofano per controllare ho visto che c'è nebulizzazione di olio sulle parti in plastica (coprimotore e cover radiatore). Quello che termina con il fermo giallo che si vede della foto cos'è? Il tubo collegato il filtro blow by (che avevo fatto cambiare)? Perché nella parte retrostante quella fotografata è imbrattato di olio. Da ignorante mi sembra pure montato male. Idee?
IMG_20210926_134018.jpg
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il filtro di sfiato e sotto il tendicinghia servizi e comunque non risolve definitivamente il problema di sfiato olio in aspirazione c’è ne meno ma sempre tanto e…smonta condottò filtro aria debimetro e controlla quando olio c’è e se debimetro è pieno di olio…
 
  • Like
Reactions: kormrider