cinghia servizi fischia e servizi inclusi nella 166 JTDm

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
47
23
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super
Devo cambiare l'alternatore (2.4jtd), avrei trovato un alternatore di un 2.0 twin spark è esattamente uguale tranne per la puleggia che è fissa non a ruota libera. Ma cosa serve esattamente la ruota libera? Posso montare la puleggia a ruota libera sul alternatore del 2.0 twin spark?
 
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cinghia servizi fischia e servizi inclusi

buongiorno a tutti onorato di fare parte di questa grande famiglia.ho un problema con la mia alfa 166 2004 diesel mi fischia la cinghia di distribuzione.premetto di essere negato in meccanica e non capisco niente .cosa devo fare? grazie x la vostra collaborazione un cordiale saluto
 
cinghia distribuzione fischia

Quella che ti fischia non è la cinta di distribuzione ma quella dei servizi. Quella della distribuzione è dentata quindi non può slittare e di conseguenza non può fischiare. Devi subito sostituirla insieme al tendicinta perché se si spezza rimani senza servosterzo, senza alternatore e senza climatizzatore. Non rimani in panne ma puoi fare pochi chilometri giusto il tempo della carica della batteria


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Devo cambiare l'alternatore (2.4jtd), avrei trovato un alternatore di un 2.0 twin spark è esattamente uguale tranne per la puleggia che è fissa non a ruota libera. Ma cosa serve esattamente la ruota libera? Posso montare la puleggia a ruota libera sul alternatore del 2.0 twin spark?

Non è chiara la cosa, però per libera io intendo una puleggia fissata all'alberino dell'alternatore, mentre fissa e non a ruota libera, propenso più a una frizione, serve per non dare strattoni sia all'alternatore come alla cinghia senza stressare entrambi.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-batteria-di-unauto.html

Molto spesso le cinghie fischiano per via di cuscinetti che tendono a bloccarsi e la cinghia stride oppure una puleggia che incomincia grazie al logorio del cuscinetto ad intaversarsi e la cinghia tende a lavoare di lato, comunque sia il risultato si sente una cinghia dei servizi che stride.
Quindi controllare le pulegge e vari cuscinetti che solo la cinghia, spesso è il tenditore che muovendosi, si consuma da una parte e col tempo non lavora in asse scombinando tutta la linea di guida della cinghia piatta o conica che sia.
 
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re: cinghia servizi fischia e servizi inclusi

Occhio che ho visto un caso in cui su una 155 la cinghia servizi è saltata per colpa di un cuscinetto completemte bloccato... E sfortunatamente la cinghia si é fatta fuori anche un paraolio e il sensore dei giri... L'auto non partiva piu!!! :(
 
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