Clima bizona aria calda lato dx

Ho visto che ci sono in vendita dei perni anti rottura in alluminio per gli attuatori del clima, qualcuno li ha provati?
 

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Ho visto che ci sono in vendita dei perni anti rottura in alluminio per gli attuatori del clima, qualcuno li ha provati?
Interessante notizia (per me è una novità)
Però vorrei mettere in guardia che certamente non romperai più la boccola, ma sicuramente brucerai il motore (che, comunque sarebbe da cambiare perché vuole dire al 90% dei casi, che non funziona più il potenziometro all'interno dell'attuatore preposto al controllo della rotazione motore
Però, se inserisci una resistenza in serie al motore, di 270 ohm 25 watt o ancora meglio 50 watt, potrai aprire l' attuatore e tentare di revisionare il potenziometro pulendo i contatti (spazzole potenziometro) su 2 attuatori smontati su diverse auto 2 trovati bruciati e boccola sana.
 
Però, se inserisci una resistenza in serie al motore, di 270 ohm 25 watt o ancora meglio 50 watt,

Ma ti vuoi mettere d'accordo, con te stesso?

Una volta consigli di mettere una resistenza in parallelo e subito dopo scrivi di metterla in serie... un pò di coerenza a vantaggio di chi ti legge.



 
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Ciao a tutti,e SCUSATEMI se riprendo conversazioni già fatte..senza star qui a raccontare la storia dell'orso(aria fredda lato guida) la mia giuly è una my14 e da diagnosi ho questi errori
B1909 servomotore deflettore, ricircolo
Cortocircuito verso massa,presente
B1905 feedback attuatore mixer sx, cortocircuito verso massa presente
B1908 miscelatore motore dx, cortocircuito verso massa, intermittente. Al reset mi rimane solo il 1905. Tolto motorino ricircolo (leva rotta) e tolto anche attuatore sx aprendo un buco con una tazza (ci son andato giù pesante) poi ho ruotato il perno con un cacciavite in modo che entra aria calda. Attuatore sx gira di continuo e aprendolo ho visto che i dentini della ruota son tutti spezzati.
Si riesce in qualche modo a "rifare" il pezzetto con i dentini?Si è fottuto lattauatore sx? I motorini degli attuatori dato l'errore meglio che li cambio? Accetto consigli vari 😅 ho già parlato troppo con Gesù questo periodo 🙈.
 

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Ciao a tutti,e SCUSATEMI se riprendo conversazioni già fatte..senza star qui a raccontare la storia dell'orso(aria fredda lato guida) la mia giuly è una my14 e da diagnosi ho questi errori
B1909 servomotore deflettore, ricircolo
Cortocircuito verso massa,presente
B1905 feedback attuatore mixer sx, cortocircuito verso massa presente
B1908 miscelatore motore dx, cortocircuito verso massa, intermittente. Al reset mi rimane solo il 1905. Tolto motorino ricircolo (leva rotta) e tolto anche attuatore sx aprendo un buco con una tazza (ci son andato giù pesante) poi ho ruotato il perno con un cacciavite in modo che entra aria calda. Attuatore sx gira di continuo e aprendolo ho visto che i dentini della ruota son tutti spezzati.
Si riesce in qualche modo a "rifare" il pezzetto con i dentini?Si è fottuto lattauatore sx? I motorini degli attuatori dato l'errore meglio che li cambio? Accetto consigli vari 😅 ho già parlato troppo con Gesù questo periodo 🙈.
Lascia perdere la favola dell'ingranaggio fatto in stampante 3D (se si è rotto quello originale, quello in 3D dura da natale a s. Stefano)
Vai presso MAGAZZINO RICAMBI ALFA ROMEO costa 63 € e al massimo aspetti 1 settimana se non ce l'hanno a magazzino.
Inserisci una resistenza da 180 Ω
minimo 20 watt, in serie ad uno dei 2 fili che alimentano il motorino, servirà che in caso di saltuaria interruzione o alterazione del contatto magari per umidità o contatti incerti, ti faccia saltare ingranaggi, boccola o si bruci il motore (come capita in quelli prima serie,)
La fresa a tazza la vedo come miglior soluzione
Se alla diagnosi hai attuatore lato passeggero con contatti intermittenti, aprilo e rimuovi il grasso secco dalla pista del potenziometro, e poi metti la resistenza, prima che fotti anche quello.
 
Mi aggiungo al club ed espongo rapidamente la situazione :

Giulietta prima serie con bizona, il deflettore lato passeggero pare bloccato a metà strada (dal lato guida esce aria calda, da quello passeggero tiepida)

Tutto il resto funziona

Ho tirato fuori l'attuatore (smontando in pratica solo il cassetto e poi allentando la traversa in plastica sottostante per fletterla e guadagnare accesso alla vite più alta, mentre la vite più bassa l'ho svitata da dietro con l'ausilio di uno specchio ed una torcia) ... gira in tondo, se provo a fermarlo con la mano pare esercitare una forza rilevante 🤔

Sembra continuare a girare anche se lo rimetto dentro ... nel pomeriggio farò prove a motore caldo per vedere se per caso si è sbloccato qualcosa e cambia la temperatura di uscita, ma ovviamente non sono molto ottimista ...

Pareri / consigli ?

Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale aiuto ...
 
Mi aggiungo al club ed espongo rapidamente la situazione :

Giulietta prima serie con bizona, il deflettore lato passeggero pare bloccato a metà strada (dal lato guida esce aria calda, da quello passeggero tiepida)

Tutto il resto funziona

Ho tirato fuori l'attuatore (smontando in pratica solo il cassetto e poi allentando la traversa in plastica sottostante per fletterla e guadagnare accesso alla vite più alta, mentre la vite più bassa l'ho svitata da dietro con l'ausilio di uno specchio ed una torcia) ... gira in tondo, se provo a fermarlo con la mano pare esercitare una forza rilevante 🤔

Sembra continuare a girare anche se lo rimetto dentro ... nel pomeriggio farò prove a motore caldo per vedere se per caso si è sbloccato qualcosa e cambia la temperatura di uscita, ma ovviamente non sono molto ottimista ...

Pareri / consigli ?

Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale aiuto ...
Consigli?
Si
Cambia attuatore.
Vai presso un magazzino ricambi alfa romeo e al prezzo di 63€ (parecchio meno di quello che te lo rifilano in rete) ti porti a casa l'attuatore, che, (funziona, si, il motore, ma....) ha danneggiato il sensore che gli fa riconoscere la posizione di lavoro ben definita come limite minimo e massimo di rotazione (120⁰) e tutti i suoi punti intermedi.
Questo comporta che, a fine corsa continua a spingere, finché ha spaccato il finecorsa meccanico della boccola sottostante (è il perno che collega l'attuatore alla portella vera e propria)
La boccola, non avendo più un riscontro, ha spaccato anche una punta della "forchetta" che va ad innestarsi nella portella e di conseguenza gira a vuoto.
Quindi... sempre presso il magazzino ricambi alfa romeo, acquisti anche una coppia di boccole (sono vendute in coppia), credo al prezzo di circa 37 € (in questo caso non riesco ad essere molto preciso.
Quanto ho spiegato, è descritto più volte in questa discussione ed in altre di questo forum.
Leggete solo l'ultima pagina?
Tanto per essere prolisso ma ben chiaro
Metti una resistenza da 180 Ω
Minimo 20 watt in serie ad uno dei 2 fili della coppia che vedi nel connettore
ovvero, ci sono 5 fili, così disposti:
2 fili
Spazio vuoto
3 fili
Prendi 1 dei 2 fili, lo interrompi e ci inserisci la resistenza.
Questo porterà a limitare la corrente che arriva al motore, di conseguenza limiterà lo sforzo e se in futuro tornerà a dare problemi (magari a causa di fili o connettori ossidati) non riuscirà a spaccare o bruciare nulla.(Su 2 interventi ho trovato 2 motori bruciati)
 
L'ho letta rapidamente ... ma probabilmente non ho fatto molto caso a questo problema secondario perché ero focalizzato sull'attuatore e il suo smontaggio ...

In pratica dovrei aver rotto questo, giusto ?

spinotto-jpg.jpg
 
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