Mi aggiungo al club ed espongo rapidamente la situazione :
Giulietta prima serie con bizona, il deflettore lato passeggero pare bloccato a metà strada (dal lato guida esce aria calda, da quello passeggero tiepida)
Tutto il resto funziona
Ho tirato fuori l'attuatore (smontando in pratica solo il cassetto e poi allentando la traversa in plastica sottostante per fletterla e guadagnare accesso alla vite più alta, mentre la vite più bassa l'ho svitata da dietro con l'ausilio di uno specchio ed una torcia) ... gira in tondo, se provo a fermarlo con la mano pare esercitare una forza rilevante
Sembra continuare a girare anche se lo rimetto dentro ... nel pomeriggio farò prove a motore caldo per vedere se per caso si è sbloccato qualcosa e cambia la temperatura di uscita, ma ovviamente non sono molto ottimista ...
Pareri / consigli ?
Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale aiuto ...
Consigli?
Si
Cambia attuatore.
Vai presso un magazzino ricambi alfa romeo e al prezzo di 63€ (parecchio meno di quello che te lo rifilano in rete) ti porti a casa l'attuatore, che, (funziona, si, il motore, ma....) ha danneggiato il sensore che gli fa riconoscere la posizione di lavoro ben definita come limite minimo e massimo di rotazione (120⁰) e tutti i suoi punti intermedi.
Questo comporta che, a fine corsa continua a spingere, finché ha spaccato il finecorsa meccanico della boccola sottostante (è il perno che collega l'attuatore alla portella vera e propria)
La boccola, non avendo più un riscontro, ha spaccato anche una punta della "forchetta" che va ad innestarsi nella portella e di conseguenza gira a vuoto.
Quindi... sempre presso il magazzino ricambi alfa romeo, acquisti anche una coppia di boccole (sono vendute in coppia), credo al prezzo di circa 37 € (in questo caso non riesco ad essere molto preciso.
Quanto ho spiegato, è descritto più volte in questa discussione ed in altre di questo forum.
Leggete solo l'ultima pagina?
Tanto per essere prolisso ma ben chiaro
Metti una resistenza da 180 Ω
Minimo 20 watt in serie ad uno dei 2 fili della coppia che vedi nel connettore
ovvero, ci sono 5 fili, così disposti:
2 fili
Spazio vuoto
3 fili
Prendi 1 dei 2 fili, lo interrompi e ci inserisci la resistenza.
Questo porterà a limitare la corrente che arriva al motore, di conseguenza limiterà lo sforzo e se in futuro tornerà a dare problemi (magari a causa di fili o connettori ossidati) non riuscirà a spaccare o bruciare nulla.(Su 2 interventi ho trovato 2 motori bruciati)