noRagazzi, che voi sappiate c'è possibilità di far funzionare il clima da remoto se la batteria è sufficientemente carica?
noRagazzi, che voi sappiate c'è possibilità di far funzionare il clima da remoto se la batteria è sufficientemente carica?
Ma quando mai una vettura oggi come oggi non ha il clima acceso? Dai su...l'art. parla espressamente di "condizionamento d'aria".Esatto, non e’ vietata la sosta a motore accesso ma solo la sosta con A/C accesa, resta comunque per L’ acceleratore il dover discernere senza dubbio che si tratti di sosta.
Io aggiungo anche i primi km di viaggio con tutti i finestrini spalancati per un adeguato ricambio, e pure molto veloce, dell'aria.Lì è tutt'altro discorso: ci sono paesi dove le temperature sono talmente rigide da renderlo quasi essenziale.
Personalmente in estate mi accontento di aprire i 4 finestrini ed utilizzare qualcosa per coprire il cruscotto; sembra un'accortezza da poco ma rende il tutto sopportabile senza dover attendere con l'auto in moto. Una plancia più fresca aiuta anche l'efficienza del clima.
Prego? Ma giusto per essere cavillosi: A/c off, ventola a 0, ricircolo off e anche vetri chiusi, dove starebbe la climatizzazione?Ma quando mai una vettura oggi come oggi non ha il clima acceso? Dai su...l'art. parla espressamente di "condizionamento d'aria".
Proprio perchè ci sono dei "cavillosi" qui nel forum, la Treccani definisce per condizionamento :
"condizionamento C. dell’aria Complesso di operazioni (detto anche climatizzazione) che ha lo scopo di realizzare, in locali chiusi, le condizioni di temperatura, umidità relativa e purezza dell’aria che assicurino il maggior benessere fisiologico degli occupanti"
Se ne deduce, italianamente parlando, che non importa se hai il compressore acceso o no. Basta che hai una ventola accesa che butta aria dentro per regolare anche solo la temperatura e la multa scatta!
Come è giusto che sia
Io aggiungo anche i primi km di viaggio con tutti i finestrini spalancati per un adeguato ricambio, e pure molto veloce, dell'aria.
Come clinatizzazione si intende anche riscaldamento dell'aria o ricambio dell'ariaPrego? Ma giusto per essere cavillosi: A/c off, ventola a 0, ricircolo off e anche vetri chiusi, dove starebbe la climatizzazione?
Ne certo la morte per asfissia non e’ contemplata dall’ articoloCome clinatizzazione si intende anche riscaldamento dell'aria o ricambio dell'aria
cioè scusa? qua mi stanno dicendo che non capisco qll che leggo e poi tu leggi la stessa cosa e capisci la stessa cosa che capisco io?Esatto, non e’ vietata la sosta a motore accesso ma solo la sosta con A/C accesa, resta comunque per L’ acceleratore il dover discernere senza dubbio che si tratti di sosta.
auto ferma, finestrino aperto, nessuna o poca differenza tra la temperatura esterna e qll interna. mi fanno qst gran ciola di multa per il 157 c7-bis. a me, a loro si e la paganoPrego? Ma giusto per essere cavillosi: A/c off, ventola a 0, ricircolo off e anche vetri chiusi, dove starebbe la climatizzazione?
per qll che dici tu, auto accesa e conducente via a cercar farfalle, c'è un preciso art del codice, 158 c4,La fermata implica essere pronti a ripartire immediatamente, è una sospensione temporanea della marcia, serve a fare salire o scendere i passeggeri. Tutto il resto implica una sosta che a sua volta implica che il conducente si sia allontanato per cui non ci sia alcun motivo di tenere l'auto accesa, quindi a/c off, e auto spenta.
certo, vale per riscaldamento, raffreddamento e ricircolo. se sono accesi.Come clinatizzazione si intende anche riscaldamento dell'aria o ricambio dell'aria
Certo che e’ come hai ben spiegato.Aggiungo che non vi e’ neppure adito a dubbio: L’ articolo recita” allo scopo di mantenere in funzione…”, il che viene meno una volta che L’ interruttore del climatizzatore/ventola/riscaldamento e’ su off.cioè scusa? qua mi stanno dicendo che non capisco qll che leggo e poi tu leggi la stessa cosa e capisci la stessa cosa che capisco io?
auto ferma, finestrino aperto, nessuna o poca differenza tra la temperatura esterna e qll interna. mi fanno qst gran ciola di multa per il 157 c7-bis. a me, a loro si e la pagano
per qll che dici tu, auto accesa e conducente via a cercar farfalle, c'è un preciso art del codice, 158 c4,
certo, vale per riscaldamento, raffreddamento e ricircolo. se sono accesi.
purtroppo, per voi, è lo stesso art del cds, citato in modo inappuntabile dall'utente ambientalista, a circoscrivere la fattispecie dell'infrazione nella sola condizione che sia acceso il climatizzatore/condizionatore (per riscaldare o raffreddare). in nessun altro caso può essere elevata contravvenzione per una sosta, in zona autorizzata, con motore acceso. o meglio, può essere elevata ma è soggetta a ricorso e prima ancora ad annullamento in autotutela soprattutto se al momento dell'elevazione fai verbalizzare che il clima è spento e se hai un bell'audio della dashcam a conferma.
giàCerto che e’ come hai ben spiegato.Aggiungo che non vi e’ neppure adito a dubbio: L’ articolo recita” allo scopo di mantenere in funzione…”, il che viene meno una volta che L’ interruttore del climatizzatore/ventola/riscaldamento e’ su off.