Climatizzatore rumoroso

gabritini

Alfista principiante
27 Novembre 2015
77
33
19
Legnano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 105cv
Ciao ragazzi.. oggi il clima ha iniziato a fare uno strano rumore "tipo trattore".. è già capitato a qualcuno? Sicuramente andrò in officina perchè cosi non l'ha mai fatto.. secondo voi può essere il freddo?
 
Poco per molto tempo.. almeno che piova o come in questo periodo spesso per sghiacciare il parabrezza però appunto per 5minuti poi si spegne e lo tengo spento..
 
Oggi l'ho tenuto acceso per tutto il tragitto 30min... per una ventina di minuti super silenzioso.. ma poi ha iniziato a fare sto rumore maledetto.. andava e veniva.. poi spenta la macchina e riaccesa dopo un oretta era sparito..magari dico una cazzata ma puo essere che stava scaricando la condensa?? c'è una qualche pompa per espellere la condensa???? Bhooo
 
Oggi l'ho tenuto acceso per tutto il tragitto 30min... per una ventina di minuti super silenzioso.. ma poi ha iniziato a fare sto rumore maledetto.. andava e veniva.. poi spenta la macchina e riaccesa dopo un oretta era sparito..magari dico una cazzata ma puo essere che stava scaricando la condensa?? c'è una qualche pompa per espellere la condensa???? Bhooo
No, lo scarico condensa avviene per caduta pertanto è un evento estremamente silenzioso...

Il fatto che lo senti "andare e venire" è riconducibile all'attivazione del compressore da parte della centralina, considerate le temperature esterne particolarmente rigide, potrebbe essere che il compressore non si attivi quasi mai.
Senza sentirlo è difficile fare diagnosi, potrebbe essere la frizione elettromagnetica come qualche cuscinetto del compressore danneggiato. Non escludo lo slittamento della cinghia....

Ma quando era silenzioso sei sicuro che il compressore fosse effettivamente in funzione?
 
Ma quando la accendo da fredda penso che il compressore parta subito giusto? E li non fa rumore.. lunedì passerò in officina e vediamo che mi dicono.. è ancora in garanzia
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma quando la accendo da fredda penso che il compressore parta subito giusto? E li non fa rumore.. lunedì passerò in officina e vediamo che mi dicono.. è ancora in garanzia
Non è detto... se l'auto sosta all'esterno e la temperatura è inferiore a 4°C il compressore non si attiva. Non è escluso che viaggiando la temperatura possa aumentare e favorire l'accensione del compressore.

Fai una prova...
prima di mettere in moto spegni il clima, una volta avviato il motore riaccendi il clima e ascolta se senti il "TAC" della frizione elettromagnetica del compressore, se non lo senti sgnifica che il compressore non si attiva.
 
  • Like
Reactions: kormrider