Ti dico la mia teoria, basata su quel che conosco degli impianti di condizionamento. Io la macchina ce l'ho dallo scorso Novembre e il clima l'ho usato in diverse occasioni senza accorgermi mai di nulla. Ho notato che adesso però, nel momento in cui spengo l'A/C (col motore al minimo), si sente distintamente il disinnesco del compressore accompagnato da una sorta di "sbuffo", come se appunto fosse sotto forte carico. Questa cosa è confermata anche dallo sbalzo dei giri al minimo, che prima non avveniva in modo così evidente. Anzi, fino a poco tempo fa quasi non si sentiva. La domanda è: cosa è cambiato nel mentre? La mia conclusione è che adesso è semplicemente il clima più caldo, quindi per portare il gas alla temperatura obiettivo (ovvero quella richiesta dal condensatore per l'evaporazione), occorre una pressione maggiore. In pratica, temo che questa risonanza sia prodotta dal compressore quando si trova a lavorare in condizioni più gravose, dovendo portare il gas ad una pressione maggiore. Sono abbastanza sicuro che quando la temperatura esterna si abbasserà di 8-10 gradi rispetto ad ora, il problema scomparirà. Ripeto, è solo la mia opinione.
Per chi non fosse pratico, faccio notare che il ciclo di refrigerazione di un gas si ottiene:
- Aumentandone la pressione (col compressore);
- Sottraendone il calore mentre si trova ad alta pressione (con il condensatore)
- Infine riducendone repentinamente la pressione facendolo passare attraverso un orifizio molto stretto (la valvola di laminazione)
In altre parole, è una caratteristica di questo compressore e non può essere risolta se non sostituendolo con un tipo diverso o, magari, indagando le cause della propagazione di questa risonanza (come la rigidità dei tubi di collegamento, eventuali cuscinetti ecc.)
Perdonatemi se mi sono dilungato.