Climatizzatore rumoroso

Credo che il meccanico parlava di valvola termostatica che rega il flusso di gas al ingresso evaporatore clima.
E giusto ?
Non lo so a cosa si riferiva , l'ha chiamata in quel modo
 
Ha parlato della valvola che regola il gas ,.?
Giusto ?
 
Vi aggiorno, se interessa a qualcuno...
Macchina in officina, hanno cambiato la valvola d'espansione ed il problema mi dicono sia peggiorato.
Ora martedì cambieranno il compressore... che dire... speriamo bene...
Devo dire che l'officina ce la sta mettendo tutta, ma non riescono ancora a capire da dove venga questo maledettissimo rumore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi inserisco anche io.... Sulla mia 4C del 2014, ad oggi 16000km, ho iniziato a sentire questa risonanza. È molto debole rispetto a quella che ho sentito nel video, ma è comunque la stessa. Pare, stando a quanto mi ha detto un amico anche lui possessore di 4C, che sia un problema occorso a molti. Non si sa nulla riguardo la eventuale riparazione.
 
Mi inserisco anche io.... Sulla mia 4C del 2014, ad oggi 16000km, ho iniziato a sentire questa risonanza. È molto debole rispetto a quella che ho sentito nel video, ma è comunque la stessa. Pare, stando a quanto mi ha detto un amico anche lui possessore di 4C, che sia un problema occorso a molti. Non si sa nulla riguardo la eventuale riparazione.
Ragazzi è francamente vergognosa questa cosa. Macchine che dovrebbero essere di un certo livello qualitativo.
Presa a metà giugno, 2300 km e sto già con l'auto di cortesia e l'officina che naviga a vista.
 
Ti dico in tutta onestà... Avendo avuto due Lotus prima di questa, sono abituato a problemi molto più gravi e sinceramente, difetti come questo, mi fanno ridere in confronto... Peró ecco, capisco lo scazzo. Ho solo voluto segnalarlo per evidenziare che non si tratta di un problema limitato alla Giulietta.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ti dico in tutta onestà... Avendo avuto due Lotus prima di questa, sono abituato a problemi molto più gravi e sinceramente, difetti come questo, mi fanno ridere in confronto... Peró ecco, capisco lo scazzo. Ho solo voluto segnalarlo per evidenziare che non si tratta di un problema limitato alla Giulietta.
Certo, e ti ringrazio per la testimonianza.
Dicono ora cambieranno il compressore... spero solo che tra smonta e rimonta magari per sbaglio mettano mano all'elemento che genera questa vibrazione. Nel video postato si sente solo quando si da gas la risonanza che ti assicuro quando si genera in macchina è veramente fastidiosa, sembra di avere una lambretta nel cofano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti dico la mia teoria, basata su quel che conosco degli impianti di condizionamento. Io la macchina ce l'ho dallo scorso Novembre e il clima l'ho usato in diverse occasioni senza accorgermi mai di nulla. Ho notato che adesso però, nel momento in cui spengo l'A/C (col motore al minimo), si sente distintamente il disinnesco del compressore accompagnato da una sorta di "sbuffo", come se appunto fosse sotto forte carico. Questa cosa è confermata anche dallo sbalzo dei giri al minimo, che prima non avveniva in modo così evidente. Anzi, fino a poco tempo fa quasi non si sentiva. La domanda è: cosa è cambiato nel mentre? La mia conclusione è che adesso è semplicemente il clima più caldo, quindi per portare il gas alla temperatura obiettivo (ovvero quella richiesta dal condensatore per l'evaporazione), occorre una pressione maggiore. In pratica, temo che questa risonanza sia prodotta dal compressore quando si trova a lavorare in condizioni più gravose, dovendo portare il gas ad una pressione maggiore. Sono abbastanza sicuro che quando la temperatura esterna si abbasserà di 8-10 gradi rispetto ad ora, il problema scomparirà. Ripeto, è solo la mia opinione.

Per chi non fosse pratico, faccio notare che il ciclo di refrigerazione di un gas si ottiene:
- Aumentandone la pressione (col compressore);
- Sottraendone il calore mentre si trova ad alta pressione (con il condensatore)
- Infine riducendone repentinamente la pressione facendolo passare attraverso un orifizio molto stretto (la valvola di laminazione)

In altre parole, ritengo sia una caratteristica di questo compressore e non che non possa essere risolta se non sostituendolo con un tipo diverso o, magari, indagando le cause della propagazione di questa risonanza (come la rigidità dei tubi di collegamento, eventuali cuscinetti ecc.)

Perdonatemi se mi sono dilungato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti dico la mia teoria, basata su quel che conosco degli impianti di condizionamento. Io la macchina ce l'ho dallo scorso Novembre e il clima l'ho usato in diverse occasioni senza accorgermi mai di nulla. Ho notato che adesso però, nel momento in cui spengo l'A/C (col motore al minimo), si sente distintamente il disinnesco del compressore accompagnato da una sorta di "sbuffo", come se appunto fosse sotto forte carico. Questa cosa è confermata anche dallo sbalzo dei giri al minimo, che prima non avveniva in modo così evidente. Anzi, fino a poco tempo fa quasi non si sentiva. La domanda è: cosa è cambiato nel mentre? La mia conclusione è che adesso è semplicemente il clima più caldo, quindi per portare il gas alla temperatura obiettivo (ovvero quella richiesta dal condensatore per l'evaporazione), occorre una pressione maggiore. In pratica, temo che questa risonanza sia prodotta dal compressore quando si trova a lavorare in condizioni più gravose, dovendo portare il gas ad una pressione maggiore. Sono abbastanza sicuro che quando la temperatura esterna si abbasserà di 8-10 gradi rispetto ad ora, il problema scomparirà. Ripeto, è solo la mia opinione.

Per chi non fosse pratico, faccio notare che il ciclo di refrigerazione di un gas si ottiene:
- Aumentandone la pressione (col compressore);
- Sottraendone il calore mentre si trova ad alta pressione (con il condensatore)
- Infine riducendone repentinamente la pressione facendolo passare attraverso un orifizio molto stretto (la valvola di laminazione)

In altre parole, è una caratteristica di questo compressore e non può essere risolta se non sostituendolo con un tipo diverso o, magari, indagando le cause della propagazione di questa risonanza (come la rigidità dei tubi di collegamento, eventuali cuscinetti ecc.)

Perdonatemi se mi sono dilungato.
Grazie invece!
Ma devo però dirti che nel mio caso la risonanza s'innesca quando le temperature esterne sono più basse. Il problema è molto più intenso e frequente la mattina e la sera. Mentre se circolo nelle ore più calde , s'innesca raramente e comunque per pochi istanti.
Questo strano comportamento mi fa quasi credere che tutto si inneschi quando il compressore, stranamente, e meno sottosforzo.