Climatizzatore rumoroso

Stesso problema anche a me che dura ca. 30 secondi/1 minuto per poi sparire , il rumore segue i giri del motore....sono andato dal primo Alfa , ma mi ha risposto in modo molto poco professionale.
A volta lo fa quando c'e' una grande differenza di temperatura tra denro e fuori , a volte no. per esempio stamattina appena accesa la macchina fuori faceva 24 gradi io ho impostato 23 ...il rumore e' iniziato subito.
Qui trovate cosa mi ha risposto il meccanico Alfa autorizzato
Problema Climatizzatore Giulietta!!
 
a me lo fa sempre appena acceso. Poi avvolte si attenua avvolte riparte, ma in genere è molto insistente nei primi minuti poi si attenua. almeno per ora...
 
Ragazzi togliemi una curiosità, ma a voi il rumore se disattivate Auto lo fa di meno? Mi confermate. Stamattina con l'auto disattivato faceva molto ma molto meno rumore. Mi spiego meglio avevo solo A accesa sulla manopola si Sx ma AUTO a dx disattivato . Mi sembrava un altra macchina!!!
 
Appena riesco farò una prova ma credo fosse solo un caso, in quanto con "auto acceso" lui spinge di più per farti raggiungere temperature più basse, invece in manuale spinge a seconda della potenza della ventola. Pertanto se la ventola era ad un livello medio-basso il clima non andava alla stessa potenza dell'automatico. Considerando che il rumore, almeno nel mio caso, lo fa quando il clima deve spingere parecchio per raffreddare subito l'abitacolo. Non è un caso che lo faccia di meno se impostassi una temperatura non troppo bassa, esempio 24°, e fuori non ce ne sono più di 40°.

Comunque, purtroppo l'unica è portarla in alfa romeo e lasciarla nelle loro mani, non vedo altre soluzioni. Nel mio caso sarà una bella lotta perché sono dei totali incompetenti e maleducati, quindi dovrò portarla anche lontano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Appena riesco farò una prova ma credo fosse solo un caso, in quanto con "auto acceso" lui spinge di più per farti raggiungere temperature più basse, invece in manuale spinge a seconda della potenza della ventola. Pertanto se la ventola era ad un livello medio-basso il clima non andava alla stessa potenza dell'automatico. Considerando che il rumore, almeno nel mio caso, lo fa quando il clima deve spingere parecchio per raffreddare subito l'abitacolo. Non è un caso che lo faccia di meno se impostassi una temperatura non troppo bassa, esempio 24°, e fuori non ce ne sono più di 40°.

Comunque, purtroppo l'unica è portarla in alfa romeo e lasciarla nelle loro mani, non vedo altre soluzioni. Nel mio caso sarà una bella lotta perché sono dei totali incompetenti e maleducati, quindi dovrò portarla anche lontano.
Non saprei , guarda nel mio caso lo fa sia a velocità alta della ventola che a velocità bassa.
Anzi lo sento ovviamente di più con la ventola bassa. Non vorrei che con auto entrasse in funzione qualcosa che lo manda prima in risonanza
 
per me il rumore è dovuto a qualche meccanismo che fa partire il processo di raffreddamento e l'unico che mi viene in mente è il compressore. Ovvero ogni sistema di climatizzazione ha un compressore che ha lo scopo di raffreddare l'aria e deumidificarla. Ovviamente lavora in collaborazione con il gas refrigerante posto all'interno dell'impianto.
Pertanto quando c'è una temperatura alta, per raffreddare l'aria, deve aumentare anche di potenza il compressore, il tutto in relazione alla temperatura richiesta.
Quindi non trovo motivo per cui debba farlo in automatico si e in manuale no. Piuttosto penso che, quando viene richiesto maggior lavoro al compressore, aumenta anche questo rumore. non è un caso che la potenza del motore diminuisca sensibilmente, percHé deve far fronte alla mole di energia richiesta dal compressore.
Poi magari starò dicendo un mucchio di palle eh.

Comunque ho appena chiamato alfa infomore, purtroppo senza cavarci nulla. Mi confermano che qui da me l'unica officina alfa è quella della zona, l'unica che non può aiutarmi. Mi terrò il rumore.
Per il momento non posso che evidenziare una pessima assistenza da parte di alfa romeo, di cui ne prenderò atto per i miei acquisti futuri.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Tony77g
Salve a tutti.
Sono da 10gg proprietario di una Giulietta super 1,6 gasolio. Dal primo giorno che ho ritirato la macchina mi sono accorto di una strana risonanza che proviene dall'impianto della aria condizionata. Praticamente accendendo il climatizzatore dopo qualche secondo che s'innesca il compressore parte una vibrazione/rumore strano per poi man mano diminuire ma a volte dando gas subito dopo parte una risonanza fastidiosissima. Si sente solo dall'abitacolo e non dal cofano. Non lo fa sempre ma spesso s'innesca in fase di rilascio e rallentamento. Spegnendo l'a/c nel momento che fa rumore questo sparisce subito. Sono stato un officina e dopo aver controllato per circa un'ora mi hanno detto che in effetti c'è una vibrazione anomala e pensano sia la valvola di espansione che innesca il tutto. Mi hanno consigliato di camminarci ancora e di rivederla più avanti sperando che l'olio presente nel gas lubrifichi la valvola. Al momento ho fatto 600km ma dubito che il problema possa risolversi e la riporterò tra qualche giorno.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie a tutti
Un saluto
io ne ho quasi 3000 KM e lo sento anche io, già sono in ballo con l'impianto frenante deve uscire un ispettore dell'alfa, sembra di non finire mai questi problemi prima l'antifurto e serratura poi i freni,ora ci si mette pure il condizionatore:(:(:(:mad:
 
  • Like
Reactions: Tony77g
Pubblicità - Continua a leggere sotto