Climatizzatore rumoroso

Capisco… strana questa cosa. Vedrò di fare alcune prove questo fine settimana. Ci aggiorniamo.
 
  • Like
Reactions: Tony77g
Ti dico la mia teoria, basata su quel che conosco degli impianti di condizionamento. Io la macchina ce l'ho dallo scorso Novembre e il clima l'ho usato in diverse occasioni senza accorgermi mai di nulla. Ho notato che adesso però, nel momento in cui spengo l'A/C (col motore al minimo), si sente distintamente il disinnesco del compressore accompagnato da una sorta di "sbuffo", come se appunto fosse sotto forte carico. Questa cosa è confermata anche dallo sbalzo dei giri al minimo, che prima non avveniva in modo così evidente. Anzi, fino a poco tempo fa quasi non si sentiva. La domanda è: cosa è cambiato nel mentre? La mia conclusione è che adesso è semplicemente il clima più caldo, quindi per portare il gas alla temperatura obiettivo (ovvero quella richiesta dal condensatore per l'evaporazione), occorre una pressione maggiore. In pratica, temo che questa risonanza sia prodotta dal compressore quando si trova a lavorare in condizioni più gravose, dovendo portare il gas ad una pressione maggiore. Sono abbastanza sicuro che quando la temperatura esterna si abbasserà di 8-10 gradi rispetto ad ora, il problema scomparirà. Ripeto, è solo la mia opinione.

Per chi non fosse pratico, faccio notare che il ciclo di refrigerazione di un gas si ottiene:
- Aumentandone la pressione (col compressore);
- Sottraendone il calore mentre si trova ad alta pressione (con il condensatore)
- Infine riducendone repentinamente la pressione facendolo passare attraverso un orifizio molto stretto (la valvola di laminazione)

In altre parole, ritengo sia una caratteristica di questo compressore e non che non possa essere risolta se non sostituendolo con un tipo diverso o, magari, indagando le cause della propagazione di questa risonanza (come la rigidità dei tubi di collegamento, eventuali cuscinetti ecc.)

Perdonatemi se mi sono dilungato.

Concordo in pieno ed è quello che ho sempre pensato anche io, considerando che nel mio caso, magari è solo una coincidenza, questo rumore lo fa quando fuori è molto caldo e il compressore richiede molto lavoro.
 
Concordo in pieno ed è quello che ho sempre pensato anche io, considerando che nel mio caso, magari è solo una coincidenza, questo rumore lo fa quando fuori è molto caldo e il compressore richiede molto lavoro.
Allora spiegatemi perché la Giulietta in sostituzione che mi hanno dato , sempre 1,6 gasolio come la mia non fa questi rumore... se lo fanno tutte...
Poi vi innervosite quando in altre discussioni vi suggeriscono che manca gas nel circuito...
A tal proposito io di gas avevo circa 300 gr in più
 
la mancanza di gas non ha nulla a che vedere con questo genere di rumore. 1. perché a parte il rumore il sistema raffredda piuttosto bene l'abitacolo e credimi, se mancasse il gas tanto da creare rumore, l'aria fredda impiegherebbe molto ad arrivare.
2. personalmente il rumore non lo percepisco quando le temperature sono basse ma quando sono alte. non sto dicendo che è così, è un'ipotesi dettata dal caso, magari anche semplice coincidenza. Ora, se dobbiamo per forza considerare il caso che non ci sia gas allora ok, consideriamolo. Problema risolto, andate in alfa e pretendete che vi venga ricaricato l'impianto, così, di default.
Poi, fosse così, io mi preoccuperei più di far sistemare la perdita che non di farmelo ricaricare, perché per essere scarico deve esserci anche una perdita, l'impianto non si scarica da solo senza una perdita. Per concludere, quante possibilità possano esserci che un'auto nuova abbia una perdita così consistente da determinare un tanto abbassamento del liquido in così poco tempo? Alcune, non molte.

Soluzione: Andare in alfa a pretendere che si ricerchi la perdita nascosta. Lo farete? Io no.

spero che finisca qui questa storiella sul gas, visto che più volte è stato provato da chi è andato in alfa, di non aver risolto ricaricando questo benedetto impianto.

Peace.
 
Allora spiegatemi perché la Giulietta in sostituzione che mi hanno dato , sempre 1,6 gasolio come la mia non fa questi rumore... se lo fanno tutte...
Poi vi innervosite quando in altre discussioni vi suggeriscono che manca gas nel circuito...
A tal proposito io di gas avevo circa 300 gr in più
Con 300 grammi in più dovresti avere spaccato il compressore, visto che le ricariche vanno fatte più o meno 20 massimo come tolleranza.


Ma qualcosa non torna, se ti hanno detto questo.
 
la mancanza di gas non ha nulla a che vedere con questo genere di rumore. 1. perché a parte il rumore il sistema raffredda piuttosto bene l'abitacolo e credimi, se mancasse il gas tanto da creare rumore, l'aria fredda impiegherebbe molto ad arrivare.
2. personalmente il rumore non lo percepisco quando le temperature sono basse ma quando sono alte. non sto dicendo che è così, è un'ipotesi dettata dal caso, magari anche semplice coincidenza. Ora, se dobbiamo per forza considerare il caso che non ci sia gas allora ok, consideriamolo. Problema risolto, andate in alfa e pretendete che vi venga ricaricato l'impianto, così, di default.
Poi, fosse così, io mi preoccuperei più di far sistemare la perdita che non di farmelo ricaricare, perché per essere scarico deve esserci anche una perdita, l'impianto non si scarica da solo senza una perdita. Per concludere, quante possibilità possano esserci che un'auto nuova abbia una perdita così consistente da determinare un tanto abbassamento del liquido in così poco tempo? Alcune, non molte.

Soluzione: Andare in alfa a pretendere che si ricerchi la perdita nascosta. Lo farete? Io no.

spero che finisca qui questa storiella sul gas, visto che più volte è stato provato da chi è andato in alfa, di non aver risolto ricaricando questo benedetto impianto.

Peace.

Mi sembra ne stai facendo una malattia.
Riguardati
 
non è questione di malattia, è che non si può continuare ad attribuire un'ipotesi palesemente errata ormai a questo tipo di problema. Oh, poi se siete convinti che sia così allora problema risolto, chiudete il thread e andate in alfa a chiedere la ricarica aggratisss!
 
Intervengo solo per dare due riferimenti. Se c'è una perdita, anche una micro-perdita, il gas fuoriesce totalmente nell'arco di minuti, un paio al massimo, dopodichè ad impianto vuoto il compressore viene automaticamente scollegato. Questo perchè il gas, oltre a fare il lavoro del refrigerante, è anche lubrificante: far girare la pompa a secco equivarrebbe a distruggerla. Quindi escluderei perdite e pressione bassa: in questi casi non ci sarebbe aria condizionata.
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Con 300 grammi in più dovresti avere spaccato il compressore, visto che le ricariche vanno fatte più o meno 20 massimo come tolleranza.


Ma qualcosa non torna, se ti hanno detto questo.
Infatti temono danni al compressore e.lo sostituiscono martedì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intervengo solo per dare due riferimenti. Se c'è una perdita, anche una micro-perdita, il gas fuoriesce totalmente nell'arco di minuti, un paio al massimo, dopodichè ad impianto vuoto il compressore viene automaticamente scollegato. Questo perchè il gas, oltre a fare il lavoro del refrigerante, è anche lubrificante: far girare la pompa a secco equivarrebbe a distruggerla. Quindi escluderei perdite e pressione bassa: in questi casi non ci sarebbe aria condizionata.
Le microperdite si chiamano così perché sono micro, quindi il refrigerante non si perde in due minuti come hai detto,
Ma si perde lentamente nel tempo ,mesi, anni, non a caso gli strumenti che rilevano le perdite sono tarati a un minimo di perdita di 3 grammi anno,
Questa è la più piccola rilevazione che può segnalarlo lo strumento.
Ritengo errato il tuo intervento, in quanto non veritiero.