2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

I collettori anche se modificato avrà sempre il problema di incrostazioni perché il motore fa molto sfiato e insieme ai fumi dello scarico si intasa tt se vuoi eliminare il problema chiudi egr. altre soluzioni sono pagliativi.. con i km si incrosta…
 
La mia è una MY2016 totalmente stock, ad oggi ha percorso quasi 120k km, di cui gli ultimi 60k con olio 0W30 cambiato ogni 20k circa.
Per ora mai avuto minimo oscillante, spie accese, irregolarità di alcun tipo, la macchina è perfetta e va come un orologio.
La guido senza l'assillo dei consumi, non sono tra quelli che si vantano di fare con la Giulia 17-18 km/l di media.....forse il segreto sta proprio là!!!
 
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La mia è una MY2016 totalmente stock, ad oggi ha percorso quasi 120k km, di cui gli ultimi 60k con olio 0W30 cambiato ogni 20k circa.
Per ora mai avuto minimo oscillante, spie accese, irregolarità di alcun tipo, la macchina è perfetta e va come un orologio.
La guido senza l'assillo dei consumi, non sono tra quelli che si vantano di fare con la Giulia 17-18 km/l di media.....forse il segreto sta proprio là!!!
Esatto, piu' dai gas piu' la egr sta chiusa e il collettore ringrazia.
 
La mia è una MY2016 totalmente stock, ad oggi ha percorso quasi 120k km, di cui gli ultimi 60k con olio 0W30 cambiato ogni 20k circa.
Per ora mai avuto minimo oscillante, spie accese, irregolarità di alcun tipo, la macchina è perfetta e va come un orologio.
La guido senza l'assillo dei consumi, non sono tra quelli che si vantano di fare con la Giulia 17-18 km/l di media.....forse il segreto sta proprio là!!!
la guida influenza ma devi poterla fare :) se il tragitto tipico è quello cittadino negli orari di punta tra traffico, semafori e resto... è dura pigiare il gas
 
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la guida influenza ma devi poterla fare :) se il tragitto tipico è quello cittadino negli orari di punta tra traffico, semafori e resto... è dura pigiare il gas
usare una giulia diesel per fare un "tragitto tipico" sempre e solo negli orari di punta del traffico cittadino temo non sia un bel vivere...e questo non vale solo per la Giulia, qualsiasi altra auto di pari caratteristiche soffrirebbe i medesimi inconvenienti.
Se invece la guida cittadina è sporadica, intervallata da tratti in cui la macchina può "allungare", allora è sufficiente guidare in maniera "normale", senza avere l'assillo dei consumi e senza cercare i record che mi pare sul forum vadano tanto di moda.
 
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usare una giulia diesel per fare un "tragitto tipico" sempre e solo negli orari di punta del traffico cittadino temo non sia un bel vivere...e questo non vale solo per la Giulia, qualsiasi altra auto di pari caratteristiche soffrirebbe i medesimi inconvenienti.
Se invece la guida cittadina è sporadica, intervallata da tratti in cui la macchina può "allungare", allora è sufficiente guidare in maniera "normale", senza avere l'assillo dei consumi e senza cercare i record che mi pare sul forum vadano tanto di moda.
non è un bel vivere, certo. solo che a volte questa è la vita, e bisogna adattarsi come si può, per esempio come dicevi tu guidando "più allegri" quando è possibile. non è colpa della Giulia, con adblue-dpf-egr e compagnia bella ogni diesel moderno ha vita difficile, però la vicenda del collettore di aspirazione (che dal 2020 è stato modificato non a caso) dimostra che abbiamo un caso particolare.
infine sulla questione dei consumi, non ci trovo nulla di male: non sono un tipo votato al risparmio ma ci sta anche non voler spendere cifre enormi per il carburante
 
non è un bel vivere, certo. solo che a volte questa è la vita, e bisogna adattarsi come si può, per esempio come dicevi tu guidando "più allegri" quando è possibile. non è colpa della Giulia, con adblue-dpf-egr e compagnia bella ogni diesel moderno ha vita difficile, però la vicenda del collettore di aspirazione (che dal 2020 è stato modificato non a caso) dimostra che abbiamo un caso particolare.
infine sulla questione dei consumi, non ci trovo nulla di male: non sono un tipo votato al risparmio ma ci sta anche non voler spendere cifre enormi per il carburante
Condivido, ma alla fine cercare i bassi consumi porta a spendere di più dal meccanico! Ove possibile serve equilibrio.
Io stesso ho dovuto raggiungerlo. All'inizio, poichè ho preso sia la Giulia, sia la vettura nuova per mia moglie, ho avuto un periodo in cui psicologicamente necessitavo di spendere poco (avevo dilapidato e dovevo compensare), perciò per un bel po' di tempo ho guidato in economy e avevo medie di 19.6 L7100Km, alla pompa, su circa 10000 km!
Poi durante una vacanza in Germania le diedi una bella strigliata e il motore cambiò completamente. Da allora guido in N e dove posso la sfogo, perchè:
- sennò non ha molto senso avere una Giulia e tanto valeva prendere un 1000cc 3 cilindri a gpl, così si che si risparmiava su costi fissi e carburante
- si sporca meno il condotto di aspirazione e il sensore di pressione, che cambio ogni 10000 Km e da quando la tengo allegra, hanno tutta una faccia diversa.
- Ti diverti e il motore respira e resta prestante.
 
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Condivido, ma alla fine cercare i bassi consumi porta a spendere di più dal meccanico! Ove possibile serve equilibrio.
Io stesso ho dovuto raggiungerlo. All'inizio, poichè ho preso sia la Giulia, sia la vettura nuova per mia moglie, ho avuto un periodo in cui psicologicamente necessitavo di spendere poco (avevo dilapidato e dovevo compensare), perciò per un bel po' di tempo ho guidato in economy e avevo medie di 19.6 L7100Km, alla pompa, su circa 10000 km!
Poi durante una vacanza in Germania le diedi una bella strigliata e il motore cambiò completamente. Da allora guido in N e dove posso la sfogo, perchè:
- sennò non ha molto senso avere una Giulia e tanto valeva prendere un 1000cc 3 cilindri a gpl, così si che si risparmiava su costi fissi e carburante
- si sporca meno il condotto di aspirazione e il sensore di pressione, che cambio ogni 10000 Km e da quando la tengo allegra, hanno tutta una faccia diversa.
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io sono d'accordo su tutto, solo che due cose stonano:
-spesso si dice "ma se vuoi andare lento/consumare poco, allora prendi una panda". beh ma se uno vuole una Giulia? :)
-guidando "allegri" permetti al motore di dare il meglio, però è sbagliato dover rischiare intasamenti ogni 30-40k chilometri se uno guida piano/in città. un'auto dovrebbe essere costruita per funzionare senza problemi di sorta in qualsiasi condizione media (cioè un utilizzo normale): se così non può essere, in fase di vendita dovrebbero avvertirti. "lei fa tragitti giornalieri di 5 km in città? non la compri diesel allora, se no il collettore si intasa, salta la rigenerazioni ecc". e invece non lo dice nessuno... quando uno acquista un'auto, qualsiasi marca e modello, da un lato sa che in certe condizioni dà il meglio ma non si aspetta di andare incontro a problemi reiterati (e costosi da risolvere) se quelle condizioni non vengono rispettate. al massimo saprà che non sta avendo il meglio, ma da qui a dover pulire collettore, dpf, sensore map ogni 2-3 anni...
 
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Condivido, ma alla fine cercare i bassi consumi porta a spendere di più dal meccanico! Ove possibile serve equilibrio.
Io stesso ho dovuto raggiungerlo. All'inizio, poichè ho preso sia la Giulia, sia la vettura nuova per mia moglie, ho avuto un periodo in cui psicologicamente necessitavo di spendere poco (avevo dilapidato e dovevo compensare), perciò per un bel po' di tempo ho guidato in economy e avevo medie di 19.6 L7100Km, alla pompa, su circa 10000 km!
Poi durante una vacanza in Germania le diedi una bella strigliata e il motore cambiò completamente. Da allora guido in N e dove posso la sfogo, perchè:
- sennò non ha molto senso avere una Giulia e tanto valeva prendere un 1000cc 3 cilindri a gpl, così si che si risparmiava su costi fissi e carburante
- si sporca meno il condotto di aspirazione e il sensore di pressione, che cambio ogni 10000 Km e da quando la tengo allegra, hanno tutta una faccia diversa.
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Quello che penso anche io: guidare con estrema attenzione ai consumi, molto probabilmente comporta a medio/lungo termine conseguenze sulla manutenzione che vanno a compensare, se non invertire, il vantaggio accumulato col risparmio in gasolio. E non ci si gode tutto il buono di un'auto che è stata concepita per essere divertente.....
 
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