2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Io ho dovuto sostituire il collettore.
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Volevo fare una domanda a chi ha chiuso egr, avete maggiore fumosità dalla marmitta? Oppure magari dovrei far fare una pilulizia al dpf? Grazie
 
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La fumosità se è presente dpf e nulla egr esclusa influisce pochissimo sul fumo.. ovviamente se sie senza dpf e il gasolio per vari motivi non viene bruciato bene la macchina fumerà abbastanza… eliminare egr porta solo benefici al motore minime incrostazioni al collettore e aspirazione solo di aria pulita che rendono la combustione migliore.. egr viene montato per abbassare la temperatura dei gas di scarico e ribruciare per emettere meno emissioni di nox credo.. che si produce con le temperature alte.. ovviamente le temperature alte il motore le avrà lo stesso perché ogni tanto il dpf viene rigenerato.. i sistemi se non danno problemi io non li toccherei specialmente il dpf ma su questo motore esclusione egr e praticamente obbligata altrimenti le incrostazioni in poco tempo saranno elevate…
 
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La fumosità se è presente dpf e nulla egr esclusa influisce pochissimo sul fumo.. ovviamente se sie senza dpf e il gasolio per vari motivi non viene bruciato bene la macchina fumerà abbastanza… eliminare egr porta solo benefici al motore minime incrostazioni al collettore e aspirazione solo di aria pulita che rendono la combustione migliore.. egr viene montato per abbassare la temperatura dei gas di scarico e ribruciare per emettere meno emissioni di nox credo.. che si produce con le temperature alte.. ovviamente le temperature alte il motore le avrà lo stesso perché ogni tanto il dpf viene rigenerato.. i sistemi se non danno problemi io non li toccherei specialmente il dpf ma su questo motore esclusione egr e praticamente obbligata altrimenti le incrostazioni in poco tempo saranno elevate…
Gigi sei il numero uno 👍. Ma qui in tutto questo casino gli da una mano anche la PISCIA Adblue che è una meraviglia. Casssso meno male che non ho preso la macchina che va con la PISCIA.
 
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Be certamente sempre detto che adblu da vari problemi… e e meglio non averlo.. infatti meglio le prime serie che hanno meno casini e sono fatte meglio molto più simile alla q… anche perché hanno già detto che euro 7 non uscirà e quindi avere i primi euro 6 non si avranno limitazioni..drastiche come dichiarato…
 
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La fumosità se è presente dpf e nulla egr esclusa influisce pochissimo sul fumo.. ovviamente se sie senza dpf e il gasolio per vari motivi non viene bruciato bene la macchina fumerà abbastanza… eliminare egr porta solo benefici al motore minime incrostazioni al collettore e aspirazione solo di aria pulita che rendono la combustione migliore.. egr viene montato per abbassare la temperatura dei gas di scarico e ribruciare per emettere meno emissioni di nox credo.. che si produce con le temperature alte.. ovviamente le temperature alte il motore le avrà lo stesso perché ogni tanto il dpf viene rigenerato.. i sistemi se non danno problemi io non li toccherei specialmente il dpf ma su questo motore esclusione egr e praticamente obbligata altrimenti le incrostazioni in poco tempo saranno elevate…
Quindi la maggiore fumosità si potrebbe attribuire al collettore rotto? Di conseguenza una pessima combustione.
 
Bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di bloccare la valvola EGR, con lo sporco che si trova nel condotto asspirativo. Io lo fatto l'anno scorso ripeto non da solo.
Grazie.. Quindi diciamo che ci può essere del rischio.. Volevo evitare di smontare il corpo farfallato e usare lo spray per facilità.. non ho idea di come possa essere sporco, non l’ho mai controllato
 
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Se non sei capace e meglio di non fare nulla. Ma se te la senti prima di tutto bisogna staccare lo spinotto che è collegato al debimetro e poi bisogna svitare il tubo che è collegato al corpo farfallato. Inanzi tutto bisogna fare questa operazione in due perché un altra persona deve schiacciare il gas mantenendo i giri del motore sui 2000/2500 costantemente. E come cosa ancora più importante di tutto questa operazione si può fare solo se la valvola EGR e stata smontata e pulita fisicamente. Ti faccio un esempio della mia Giulietta jtdm-2 150 cv qui vedi la EGR e il corpo farfallato sporco e pulito Visualizza allegato 242236Visualizza allegato 242237Visualizza allegato 242238Visualizza allegato 242239Visualizza allegato 242240Visualizza allegato 242241
Grazie.. ottimo lavoro.. quindi se prima non smonto e pulisco è meglio non farlo? Volevo evitare questo
 
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Grazie.. Quindi diciamo che ci può essere del rischio.. Volevo evitare di smontare il corpo farfallato e usare lo spray per facilità.. non ho idea di come possa essere sporco, non l’ho mai controllato
Io non ho mai smontato il collettore d'aspirazione.
 
Grazie.. ottimo lavoro.. quindi se prima non smonto e pulisco è meglio non farlo? Volevo evitare questo
Una volta capito che le parti che ho smontato sono pulite non ho messo le mani sul collettore. Lo pulito addirittura dopo un anno che ho fatto il lavoro della valvola egr e corpo farfallato. Nel tuo caso bisogna smontare quello che ti ho suggerito. E non toccare il collettore la puoi pulire con il spray come ho fatto io.
 
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Una volta capito che le parti che ho smontato sono pulite non ho messo le mani sul collettore. Lo pulito addirittura dopo un anno che ho fatto il lavoro della valvola egr e corpo farfallato. Nel tuo caso bisogna smontare quello che ti ho suggerito. E non toccare il collettore la puoi pulire con il spray come ho fatto io.
Ma pulire con lo spray intendi in sensore maf?
 
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