Giusto x informazione...
la mia officina, come ho scritto in precedenza, mi ha sostituito collettore/EGR/debimetro/ECC (fortunatamente in garanzia) ed era il collettore che era particolarmente sporco. Il titolare (un "baffo" o meglio un "barbis" come si dice in piemontese) mi ha spiegato che l'accumulo di fuliggine è in particolare dovuto alle brevi percorrenze/mancato completamento delle rigenerazioni (anche se spesso non segnalato dal computer di bordo)/uso sporadico o cittadino dell'auto.
Le cause (leggi pandemia) le conosciamo tutti, quello che (almeno io) non sapevo è il"rimedio"....
Me l'ha suggerito lui ed è il seguente:
- ogni 2/3 gg. provvedere ad un paio di "allunghi" belli decisi (non necessariamente in successione) in 2a/3a marcia max, cambio in manuale ed il collettore non dovrebbe più sporcarsi visto che il massimo della pressione il collettore la raggiunge in questa specifica condizione e grazie a ciò "spazza via" i depositi eventualmente formatisi.
Da marzo mi attengo a quanto sopra esposto e.... la Giulia va come "un treno"