Tutte le auto a gasolio che ho avuto in passato, di categoria e prestazioni pari alla giulia, pur essendo meno evolute a livello di normative anti-inquinamento, se guidate abitualmente in maniera economy presentavano gli stessi fenomeni di imbrattamento ed accumulo di depositi che alcuni lamentano sulle Giulia.io sono d'accordo su tutto, solo che due cose stonano:
-spesso si dice "ma se vuoi andare lento/consumare poco, allora prendi una panda". beh ma se uno vuole una Giulia?
-guidando "allegri" permetti al motore di dare il meglio, però è sbagliato dover rischiare intasamenti ogni 30-40k chilometri se uno guida piano/in città. un'auto dovrebbe essere costruita per funzionare senza problemi di sorta in qualsiasi condizione media (cioè un utilizzo normale): se così non può essere, in fase di vendita dovrebbero avvertirti. "lei fa tragitti giornalieri di 5 km in città? non la compri diesel allora, se no il collettore si intasa, salta la rigenerazioni ecc". e invece non lo dice nessuno... quando uno acquista un'auto, qualsiasi marca e modello, da un lato sa che in certe condizioni dà il meglio ma non si aspetta di andare incontro a problemi reiterati (e costosi da risolvere) se quelle condizioni non vengono rispettate. al massimo saprà che non sta avendo il meglio, ma da qui a dover pulire collettore, dpf, sensore map ogni 2-3 anni...
Giusto per fare un esempio, sull'ultima BMW che ho avuto (EURO4 tenuta con soddisfazione fino a 12 anni di età e più di 200k km percorsi), sempre guidata come guido adesso la Giulia, ho comunque sostituito una volta l'EGR, pulivo il debimetro regolarmente ad ogni tagliando, ed ho fatto effettuare una pulizia del collettore a circa metà vita dell'auto; conoscenti che ne facevano un utilizzo molto più "soft", stesso motore, hanno dovuto sostenere interventi di questo tipo molto più frequentemente, e qualcuno ha dovuto sostituire addirittura il DPF.
I venditori "seri", quando ti presenti a comprare l'auto, se dici loro che "fai tragitti giornalieri di 5 km in città" ti dicono di non prenderla diesel.