2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Ma pulire con lo spray intendi in sensore maf?
Prima devi smontare e pulire il debimetro e anche il sensore map, poi smonti il corpo farfallato e la valvola EGR gli pulisci per bene e rimetti tutto apposto. E solo dopo ti metti a pulire il collettore d'aspirazione con questo prodotto.
 

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Prima devi smontare e pulire il debimetro e anche il sensore map, poi smonti il corpo farfallato e la valvola EGR gli pulisci per bene e rimetti tutto apposto. E solo dopo ti metti a pulire il collettore d'aspirazione con questo prodotto.
Ok ottimo ho capito.. grazie
 
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Ok ottimo ho capito.. grazie
Mi raccomando fai attenzione e quando arrivi al punto di pulire con lo spray la devi fare con un altra persona. Rileggi tutto quello che ho scritto costa di meno che fare dei danni alla macchina.
 
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Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza con la Giulia, perché sono arrivato ad un punto in cui non so veramente cosa farne.

Possiedo una 2.2 190cv AT8 (nuova) da settembre 2019, la uso giornalmente per il percorso casa/lavoro che consiste in circa 10 km urbani a tratta. Inoltre circa 3 volte a settimana mi sposto per un centinaio di km (100+100 A/R) di autostrada che in genere percorro a 140km/h con il cruise control con la mappatura N. Diciamo che questa è sempre stata più o meno la routine kilometrica dell'auto.
A circa 30mila km (primo controllo ai 5k e tagliandi effettuati regolarmente ogni 20mila nell'officina del concessionario alfa) si accende per la prima volta la generica spia IE "avaria motore": porto in officina e mi dicono essere un problema elettronico di sensore MAP. Mi resettano l'errore che non si ripresenta fino a luglio 2021, per il quale mi cambiano il sensore MAP.
A dicembre 2021 (il giorno prima del tagliando dei 60k) si riaccende la spia, lo faccio presente durante l'accettazione in officina e mi dicono che faranno il tagliando e prenderanno altro appuntamento per diagnosi completa (faccio presente che la macchina con la spia accesa non sale oltre i 2000 giri, disattiva le mappature DNA e da fermo vibra più del solito) nella quale qualche giorno dopo mi dicono ci sia il collettore di aspirazione completamente incrostato di morchia del diesel e che è necessaria una sua sostituzione per la quale mi prospettano una modica cifra di 1000€ + iva tra pezzo e manodopera.
Vi risparmio le diatribe con l'officina dalla quale infine riesco ad avere una sostituzione del pezzo a totale carico dell'Alfa.
Pezzo che dal 20 dicembre sto ancora aspettando, con la macchina ferma in garage dietro raccomandazione di usarla il meno possibile.

La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?
Il mio dilemma è che sono veramente innamorato di quest'auto e mi piace DI BRUTTO da guidare, ma mi chiedo se anche una volta sostituito sto collettore il problema si ripresenterà nuovamente ogni 40k km? e da un lato vorrei veramente disfarmene.

Scusate il papiro, ma sono veramente in crisi e vorrei avere qualche opinione da voi.
Sono nella tua stessa situazione na ho il 160 manuale. La mia soluzione per il momento è far pulire il collettore e l’egr in officina e poi di vendere l’auto a malincuore
 
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Chiudi egr e risolvi il problema al 90% perché vapori olio ci saranno sempre ma sicuramente molte meno incrostazioni..
 
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Guarda, mi aggrego a @gigivicenza , escludi l'egr e risolvi il problema, a meno che non la vuoi vendere per altri motivi. Comunque se prendi un altro diesel moderno avrai sempre gli stessi problemi, a meno che non prendi un jtd ante egr, quelli sono trattori...
 
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