Non è che col benzina risolvi eh... I benzina con iniezione diretta moderni (quindi con EGR e ricircolo dei vapori olio in aspirazione) hanno preciso preciso lo stesso identico problema. Specie i turbo. Non a caso Toyota (ma mi pare l'abbiano fatto anche sulla nuova Giulia QV che soffriva moltissimo la cosa perché aveva il ricircolo vapori girato tutto solo sulla bancata che non si spegne per risparmio carburante col manettino in A) hanno introdotto l'iniezione mista, sia diretta in camera di combustione che indiretta nel collettore, col raddoppio degli iniettori.
I motori turbo iniezione diretta moderni si conciano così (condotti e valvole d'aspirazione) dopo 100000km (questo è un 2.0 TSI VW/Audi):
Visualizza allegato 232333
La spiegazione è questa (da 6:40):
Quei prodotti (come quello che ho mostrato, o il CRC GDI intake valve cleaner o tanti altri simili, importante che siano a base di PEA (Polyether amine)), vanno spruzzati in aspirazione, A VALLE dei sensori MAF e MAP. Ad esempio sul mio ex Mercedes C220CDI staccavo il tubo tra l'intercooler e il corpo farfallato (che esiste anche sui diesel, principalmente per eliminare gli scuotimenti in fase di spegnimento) e spruzzavo da li usando anche la sonda per raggiungere i cilindri posteriori:
Visualizza allegato 232332