2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Si, assolutamente, l'EGR va smontata. Il corpo farfallato volendo anche no perché non è incrostato in genere.
Sì volendo ma di già che ero lì lo fatto. 👍
 
Non è che col benzina risolvi eh... I benzina con iniezione diretta moderni (quindi con EGR e ricircolo dei vapori olio in aspirazione) hanno preciso preciso lo stesso identico problema. Specie i turbo. Non a caso Toyota (ma mi pare l'abbiano fatto anche sulla nuova Giulia QV che soffriva moltissimo la cosa perché aveva il ricircolo vapori girato tutto solo sulla bancata che non si spegne per risparmio carburante col manettino in A) hanno introdotto l'iniezione mista, sia diretta in camera di combustione che indiretta nel collettore, col raddoppio degli iniettori.
I motori turbo iniezione diretta moderni si conciano così (condotti e valvole d'aspirazione) dopo 100000km (questo è un 2.0 TSI VW/Audi):
Visualizza allegato 232333

La spiegazione è questa (da 6:40):

Quei prodotti (come quello che ho mostrato, o il CRC GDI intake valve cleaner o tanti altri simili, importante che siano a base di PEA (Polyether amine)), vanno spruzzati in aspirazione, A VALLE dei sensori MAF e MAP. Ad esempio sul mio ex Mercedes C220CDI staccavo il tubo tra l'intercooler e il corpo farfallato (che esiste anche sui diesel, principalmente per eliminare gli scuotimenti in fase di spegnimento) e spruzzavo da li usando anche la sonda per raggiungere i cilindri posteriori:
Visualizza allegato 232332
è vero quello che dici, ma fortunatamente la nostra è sprovvista di egr, e come diceva ford.... quello che non c'è non si rompe!!!;)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Se si vuole si lava ma ci vuole tempo e lavaggi non viene nuovo ma quasi.. capita spesso in officina di lavare collettori tt pieni di roba… egr fa disastri…. Comunque mai sentito nessuno su giulietta e 159 che il minimo girava così male per collettori pieni… sarò ripetitivo e rompi scatole ma con sto motore hanno fatto molti casini… usavano il 2.0 mjt la gente faceva solo tagliandi e basta.. e poi tra un po’ inizieranno i giri delle cp4 rotte.. appena molti arriveranno intorno ai 200 mila km vedi come partono!!
Auto splendida la Giulia, ma troppe problematiche. Con alfa 159 450mila km mai un problema a livello di motore.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Auto splendida la Giulia, ma troppe problematiche. Con alfa 159 450mila km mai un problema a livello di motore.
Purtroppo ci sono delle macchine che nascono male già dalla fabbrica. E chi se la prende e solo una sofferenza e niente altro. Ma ci sono anche delle macchine che durano una vita. Solo se gli fai la manutenzione ordinaria e non la trascuri troppo.
 
Purtroppo ci sono delle macchine che nascono male già dalla fabbrica. E chi se la prende e solo una sofferenza e niente altro. Ma ci sono anche delle macchine che durano una vita. Solo se gli fai la manutenzione ordinaria e non la trascuri troppo.
Io ho sempre fatto manutenzione minuziosa però credo che la versione da 160 cv ha parecchi problemi, come vedo pure qui sul blog
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io ho sempre fatto manutenzione minuziosa però credo che la versione da 160 cv ha parecchi problemi, come vedo pure qui sul blog
Io al inizio volevo prendere una Giulietta a GPL poi ho rinunciato. E mi sono imbattuto in quella con il motore da 1.6 disel 120 cv e alla fine ho preso la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv grazie a Dio non ho mai avuto problemi di nessun tipo. In effetti il motore con poca cilindrata ho capito che non è molto buono come rapporto qualità prezzo. Magari risparmi sul bollo e assicurazione forse nei consumi ma dietro l'angolo c'è sempre qualcosa di nascosto.
 
Auto splendida la Giulia, ma troppe problematiche. Con alfa 159 450mila km mai un problema a livello di motore.
Non pensare che con altri marchi ti metti sopra e vai.... il motore giulia ha gli stessi problemi di tutti i diesel new age, sono finiti i tempi della Mercedes 190 con un milione di km senza aprire il cofano o della uno diesel che camminava in qualsiasi condizione!!!!
Però non dimentichiamo che è vero tutto ciò che ho scritto, ma erano dei polmoni allucinanti!!!!! 🤣🤣🤣
 
è vero quello che dici, ma fortunatamente la nostra è sprovvista di egr, e come diceva ford.... quello che non c'è non si rompe!!!;)
Uhm, no, ce l'ha eccome...


1647541875476.png
 
Non pensare che con altri marchi ti metti sopra e vai.... il motore giulia ha gli stessi problemi di tutti i diesel new age, sono finiti i tempi della Mercedes 190 con un milione di km senza aprire il cofano o della uno diesel che camminava in qualsiasi condizione!!!!
Però non dimentichiamo che è vero tutto ciò che ho scritto, ma erano dei polmoni allucinanti!!!!! 🤣🤣🤣
Esatto. Ricordo già nel 2007 fa che i tassisti di Vienna si lamentavano (ero presente) che le classe E 2.2 diesel (euro 4) "non erano più come una volta" e tutto a causa dei vari tappi e ricircoli vari per le misure anti emissioni (da Euro 3 c'era l'EGR sulle diesel, compresa la 156, che io tappai con un lamierino...)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto